PDA

View Full Version : Interferenze con controller Xbox One S (versione bluetooth)

Sasuke87
27-02-2021, 18:03
Ciao a tutti.

Ho da poco acquistato un nuovo PC, con scheda madre MSI X570 Gaming Pro Carbon WiFi, dotata quindi di WiFi e bluetooth.

La scheda madre quindi è dotata di un'antenna che ho posizionato dietro al secondo monitor sulla scrivania.

Ho notato che quando utilizzo il controller bluetooth per Xbox One S, se mi porto ad una distanza superiore ai 2 metri, c'è moltissimo input lag nei comandi.

Considerate che nella stanza in cui viene utilizzato, c'è il router (FritzBox) e un apparecchio WiFi per controllare delle telecamere wireless Blink.

Può essere che tutte queste onde radio, influiscano sul controller?

Sasuke87
04-03-2021, 11:56
Non è mai successa a nessuno una situazione simile?

Paganetor
06-03-2021, 08:47
non dovrebbero interferire uno con l'altro, lavorano su frequenze diverse...
Verifica che le antenne non siano troppo "imboscate", magari fa proprio fatica in ricezione.

Al limite, se vuoi essere sicuro, prova anche a modificare il canale del wifi e vedi se le cose cambiano.

Sasuke87
07-03-2021, 00:27
non dovrebbero interferire uno con l'altro, lavorano su frequenze diverse...
Verifica che le antenne non siano troppo "imboscate", magari fa proprio fatica in ricezione.

Al limite, se vuoi essere sicuro, prova anche a modificare il canale del wifi e vedi se le cose cambiano.

Però è strano che con il computer di prima, con cui utilizzavo una comune chiavetta bluetooth invece dell'antenna, avevo un range maggiore sia col joypad Xbox, sia con le cuffie Razer connesse tramite dongle wireless 2.4Ghz.

Con modificare il canale WiFi, intendi quello del router?

Paganetor
07-03-2021, 05:58
Sì esatto

Sasuke87
07-03-2021, 11:43
Perchè ti spiego, attualmente le connessioni WiFi attive nella camera sono:

- router Eolo FritzBox 2.4 ghz
- dongle wireless per telecamere Blink
- cuffie wireless Razer Nari con dongle USB wireless a 2.4 ghz
- joypad Xbox One S bluetooth connesso alla scheda madre

L'antenna wireless della scheda madre che da connettività wireless e bluetooth è posizionata dietro ad uno dei monitor, quindi a circa 4 metri da dove utilizzando il joypad, riscontro quei problemi.

Dici che sia proprio il router a creare questa "interferenza"?

Paganetor
07-03-2021, 12:05
Non è il router in sé, è il canale che "impone" agli altri dispositivi. Se cambi il canale li cambiano anche i dispositivi connessi.

Sasuke87
07-03-2021, 12:14
I dispositivi non sono connessi al router; sono connessi al PC.
Il router è connesso al PC tramite cavo ethernet.

Paganetor
07-03-2021, 19:07
I dispositivi non sono connessi al router; sono connessi al PC.
Il router è connesso al PC tramite cavo ethernet.

ah ok scusa, avevo capito male io!

In effetti allora è strana come situazione... puoi provare andando "alla vecchia maniera", cioé per esclusione: stoppa tutte le connessioni wireless e aggiungile una alla volta per vedere se c'è qualche problema specifico