PDA

View Full Version : Rete Mesh o "classico" Access Point?

soldier.93
22-02-2021, 19:36
Salve a tutti,
vi scrivo perché ho un problema a casa della mia ragazza che vorrei risolvere quanto prima..
In pratica la casa è a due piani e c'è una connessione FTTC a 100 MB teorici e 75 effettivi (per limiti tecnici, non posso neanche passare all'FTTH) e ho in dotazione il modem - router "Home & Life" della WIND-TRE al piano inferiore, mentre al piano superiore c'è un cavo di rete che parte dal modem e va al piano superiore e si collega a un vecchio modem / router TPLINK TD-W8970 ma non sò per quale motivo sul piano superiore la velocità scende drasticamente da 75 MB a poco meno di 40... facendo dei test ho notato che questo TPLINK è come se all'improvviso si bloccasse: Nel senso facendo un ping -t continuo ho notato che all'improvviso alcuni pacchetti aumentano il tempo in ms e tutta la rete si rallenta per un'attimo per poi tornare a funzionare "normalmente", cosa abbastanza fastidiosa.. provando con un TPLINK più recente, la cosa non accade.. Volevo un consiglio, dato che vorrei "unificare" gli SSID e evitare il fatto che quando sali al piano superiore devi sempre cambiare rete wifi in quanto gli SSID sono diversi, secondo voi avrebbe più adatto una rete mesh? Se si, cosa comprare? O meglio un classico Access point di ultima generazione?

Grazie a tutti anticipatamente.

King_Of_Kings_21
22-02-2021, 20:23
Il router che stai usando come AP è molto vecchio e non è dual band, le velocità che vedi sono nella norma (anche se un po' basse). Detto questo nessuno ti obbliga a tenerlo su un SSID diverso. Visto che hai un cavo tirato non ha senso guardare un sistema mesh, compra un AP più performante (es. TP-Link EAP225) e imposta lo stesso SSID e password su canali diversi.

soldier.93
22-02-2021, 21:05
Il router che stai usando come AP è molto vecchio e non è dual band, le velocità che vedi sono nella norma (anche se un po' basse). Detto questo nessuno ti obbliga a tenerlo su un SSID diverso. Visto che hai un cavo tirato non ha senso guardare un sistema mesh, compra un AP più performante (es. TP-Link EAP225) e imposta lo stesso SSID e password su canali diversi.

Vorrei mettere lo stesso SSID solo che non ho capito una cosa.. come faccio poi a capire dal cellulare / tablet / PC a quale dei due AP si collega? Cioè se si collega al modem /router principale o all'AP del piano di sopra?

soldier.93
01-03-2021, 23:14
up

stef07
02-03-2021, 00:22
Con un software tipo Wifi Analyzer su Android vedi il mac address dell' access point e puoi capire a quale ti stai collegando.

Diciamo che il vantaggio del mesh, nel tuo caso con backhauling in quanto gli access point sono connessi via cavo, è il fast roaming (802.11r) che ti permette di passare da un AP all' altro senza disconnessioni di rete (se c'è un minimo di copertura sovrapposta tra i 2)

Io ho una casa a 3 piani con muri spessi e ho messo 3 AP con OpenWrt in mesh e mi sposto tra i piani senza disconnessioni.

soldier.93
02-03-2021, 22:56
quindi dovrei prendere un AP con il fast roaming? Come faccio a sapere se il router della Wind supporta questa tecnologia?

King_Of_Kings_21
02-03-2021, 23:23
Il fast roaming non è necessario, io lo tengo disattivato e non ho mai avuto problemi di roaming in ambito casalingo.

Pierzucchi
03-03-2021, 16:43
Io ho una casa a 3 piani con muri spessi e ho messo 3 AP con OpenWrt in mesh e mi sposto tra i piani senza disconnessioni.

Anche io ho installato OpenWrt su tre access point per coprire la casa. Ho fatto la stessa interfaccia statica su tutti e 3 gli apparati poi ho creato le WIFI. Cosa intendi "OpenWrt in mesh"? sono curioso. :cool: Quale pacchetto hai istallato? servono dispositivi supportati immagino....
Grazie

stef07
03-03-2021, 23:18
Ciao, ho installato la versione full di WPAD (rimuovendo la -basic) e poi ho configurato 802.11r sui 3 access point usando lo stesso mobility domain (trovi delle belle guide su youtube, io ho usato questa "OpenWRT - Configure 802.11r Fast Transition - Fast Roaming Wifi"); in tutta onestà non so dirti se vi siano dei vincoli particolari sul SOC che gestisce il wifi. Io ho acquistato degli Xiaomi 4A Gigabit, si trovano sull' amazzone ad un prezzaccio e si sbloccano facilmente sfruttando un exploit (openwrtinvasion) .

Pierzucchi
04-03-2021, 16:25
Grazie per le info. Hai notato dei miglioramenti nella velocità di autenticazione dei device e nel cambio di AP quando ti muovi per la casa? ne vale la pena?

stef07
04-03-2021, 22:59
Sull' autenticazione dei device nessuna osservazione particolare, la connessione avviene nell' ordine di qualche secondo. Il vantaggio del mesh con fast roaming è che passo dal piano terra al secondo piano senza perdere mai la connettività, di fatto non mi accorgo del cambio di AP.

Per quanto mi riguarda ne è valsa la pena e lo consiglio.

King_Of_Kings_21
05-03-2021, 08:36
Sull' autenticazione dei device nessuna osservazione particolare, la connessione avviene nell' ordine di qualche secondo. Il vantaggio del mesh con fast roaming è che passo dal piano terra al secondo piano senza perdere mai la connettività, di fatto non mi accorgo del cambio di AP.

Per quanto mi riguarda ne è valsa la pena e lo consiglio.Hai fatto test senza fast roaming attivo?

stef07
06-03-2021, 15:29
Ciao, no. Presumo che se disabilitassi l' 802.11r non passerei da un AP all' altro fino a che la connessione al vecchio non fosse completamente persa ma non ho onestamente provato.

King_Of_Kings_21
06-03-2021, 16:12
Ciao, no. Presumo che se disabilitassi l' 802.11r non passerei da un AP all' altro fino a che la connessione al vecchio non fosse completamente persa ma non ho onestamente provato.
Io non lo tengo mai attivo e faccio roaming senza problemi, del resto 802.11r è relativamente nuovo e si è sempre fatto roaming anche prima.

Pierzucchi
06-03-2021, 16:32
Anch'io penso che non cambi un granché con il roaming attivo. Io passo da un piano all'altro (quindi da un access point all'altro) in videochiamata o streaming senza alcuna disconnessione. Ho provato a spostarmi di continuo tra i piani e dopo un paio di secondi sono sempre connesso all'access point più vicino.
Penso siano i device (recenti) che fanno il roaming in autonomia e si connettono a quello con segnale più alto molto prima di perdere il segnale.

soldier.93
10-08-2021, 00:22
Ragazzi scusate se riapro questo post, solo che ora ho urgenza di comprare un nuovo router.. ho accantonato la rete mesh perchè anche il modem del piano di giù non è compatibile con il mesh...(o almeno credo, e il router infostrada standard e non penso sia compatibile con il mesh) stavo pensando a un FrtizBox 7490 da installare come router a cascata (ne sto provando uno di un'amico ed è una bomba) o il FritzBox 4040, quale dei due mi consigliereste?
Tenete conto che la connessione è 100 mb teorici ma ne arrivano 80 in download e 20 in upload.
Non c'è nessun modo per far collegare i dispositivi al router più vicino utilizzando lo stesso SSID?

La differenza tra fast roaming e la rete mesh qual'è?
con il modem router standard che fornisce infostrada non si può installare la rete mesh, giusto?

grazie a tutti anticipatamente.

Pierzucchi
11-08-2021, 13:29
Il primo è un modem router il secondo è un router.
Il 7490 andrebbe in sostituzione del modem operatore il secondo andrebbe in cascata al modem operatore. Sono due cose diverse. Non è chiaro cosa vuoi fare.

I dispositivi recenti già lo fanno il collegamento al SSID con segnale migliore. Perché è il dispositivo wireless che decide autonomamente di cambiare la rete Wi-Fi quando la potenza in ricezione e invio scende al di sotto di un valore soglia, determinato dal produttore. Se sono vecchi smartphone ci sono delle APP che promettono di farlo.

Fast Roaming: https://it.wikipedia.org/wiki/IEEE_802.11r
WiFi Mesh: https://it.wikipedia.org/wiki/Wireless_mesh_network

Sono due nomi di tecnologie che esistono da molti anni ma che sono implementate "commercialmente" dalle aziende in maniera diversa dai vari produttori di accessi point. Per il dettaglio bisogna andare sul sito dei produttori.

Comunque per avere un WiFi Mesh (così come venduto dalle aziende con i Kit ) è necessario avere tutti prodotti nati apposta per gestire questa tipologia di rete. Temo che con il router Infostrada non puoi usarlo in un mesh.

daniele_ferraresi
04-12-2024, 09:03
Buongiorno
Mi scusa se hai reso una con discussione un po' vecchia.....
Da ben 5 anni sto utilizzando come Access Point. Questo modello di router in modalità Access Point, in quanto come router principale ho l'r600 vpn sempre della tp-link collegato a cascata al modem isp.
E devo dire come un dispositivo non mi posso lamentare, tant'è che nel corso degli anni l'ho scelto come sostituto dei vari Access Point nei vari piani di casa mia..... Adesso siamo arrivati a ben 4 Access Point.
L'unico problema che noto che teoricamente sia col mio cellulare Google pixel 6A ma sia col portatile. Noto quando devo passare fra i vari piani, faccio una fatica a sganciare la connessione relativa Access Point e passare a quello del Piano dove vi è più maggior copertura....
Praticamente mi trovo in mansarda e con una sola tacca di segnale sono ancora collegato a quello del pianterreno..... Facendo il test con wi-fi analizer Noto questo problema.....

Mi dispiace perché una volta che riesco a switchare in modo automatico. La connessione non è male, ovviamente sto parlando di una Fttc a 53mb