View Full Version : Quali impostazioni per avere una fluidità perfetta?
Sasuke87
18-02-2021, 15:58
Ciao a tutti.
Ho da poco acquistato un nuovo PC con le seguenti caratteristiche (vedi in firma):
Ryzen 9 3900x
RAM G.Skill 3200 Mhz
MSI Nvidia RTX 3070 Gaming Trio 8 GB
Come monitor utilizzo un HP Omen 25" 144hz.
Da quanto ho capito, per avere una fluidità ottimale, se il monitor è impostato a 144 Hz, DEVO fare 144 FPS costanti, altrimenti non si vede bene.
Anche se la componentistica del mio nuovo Pc è molto buona, non riesco a raggiungere i 144 FPS costanti, quindi ho abbassato gli hertz del monitor a 100, in modo da raggiungere abbastanza facilmente i 100 fps.
Prendiamo Call of Duty Warzone come esempio; tutto settato al massimo, monitor impostato a 100 hz, frame limitati a 100 FPS e vsync disattivato.
Il problema è che nonostante abbia limitato i frame a 100 FPS, la fluidità non è ottimale. Spesso a monitor ho problemi di tearing e fluidità non buona.
Sbaglio qualcosa?
Dal pannello Nvidia attiva il gsync e di tearing ne vedrai ben poco. Volendo attiva anche il vsync dal pannello Nvidia e disattiva quello in gioco. Ti aggiunge un po' di input lag il vsync ma molto poco.
Dal gioco metti un cap degli FPS a 141fps.
Non modificare gli hz del monitor, lascialo a 144
Sasuke87
18-02-2021, 16:27
Nel pannello Nvidia, dove trovo la voce gsync? Nota bene che il mio monitor non lo supporta.
Sicuro che gli hertz del monitor vadano impostati su 144 hz, anche se non raggiungo i 144 fps?
Mi avevano spiegato che hz=fps
Pannello di controllo Nvidia -> display -> imposta g-sync.
https://imgur.com/a/2imAZqQ
Se il tuo monitor ha il freesync puoi utilizzare il gsync in modalità compatibilità. Requisito fondamentale è usare il cavo display Port, con l'hdmi non mi pare sia supportato.
Quando usi un variable refresh rate (freesync, gsync) il monitor sincronizzerà FPS ed hz. Quello che hai fatto tu ha senso farlo su TV/monitor vecchi da 60hz senza vrr.
Sasuke87
18-02-2021, 17:09
Innanzitutto ti ringrazio per avermi fatto scoprire che il mio monitor supporta il Freesync :D
Non lo sapevo e infatti adesso che l'ho attivato, nel pannello di controllo Nvidia vedo la voce "Imposta Gsync" che prima non compariva neppure.
Adesso quindi con il Freesync attivato, nei giochi dovrò sempre impostare 144 hz, fps limitati a 144 fps e tutto sarà più fluido?
Innanzitutto ti ringrazio per avermi fatto scoprire che il mio monitor supporta il Freesync :D
Non lo sapevo e infatti adesso che l'ho attivato, nel pannello di controllo Nvidia vedo la voce "Imposta Gsync" che prima non compariva neppure.
Adesso quindi con il Freesync attivato, nei giochi dovrò sempre impostare 144 hz, fps limitati a 144 fps e tutto sarà più fluido?
Ah mi fa piacere, il variabile refresh rate è ottimo!
Nei giochi se possibile usa un limitatore di frame rate e mettilo a 141 FPS (cerca Blur busters gsync per avere più informazioni a riguardo sul perché).
Si sarà più fluido, perché se il frame rate ti scende a 95fps il monitor passerà a 95hz in automatico.
Posso chiederti perché avevi disattivato il vsync? Se era per una questione di latenza extra capisco, ma considera comunque che il grosso del tearing lo vedevi perché avevi disattivato il vsync. Adesso che hai il gsync attivo il vsync ti serve di meno, ma in caso puoi usare il vsync attivabile dal pannello di controllo di nvidia e disattivare quello del gioco.
Sasuke87
18-02-2021, 18:46
Avevo disattivato il vsync per via dell'input lag e perchè non notavo molti miglioramenti con questo monitor, cosa che invece avveniva con i "vecchi" monitor a 60 hz.
Col il Freesync attivo adesso sul contatore fps di Call of Duty, ho guadagnato una cosa come 20/30 fps, come è possibile?
Prima, senza Freesync attivo e con la limitazione a 144 fps nel gioco, raggiungevo a malapena i 120 fps, con sbalzi continui.
Comunque grazie ancora per la dritta, mi hai salvato :yeah:
Sasuke87
19-02-2021, 14:01
Ho notato un altro problema; a volte, quando spengo o riavvio il PC, il monitor torna in modalità "normale" e tutte le volte, tramite i tasti del monitor, devo ri-selezionare la modalita "game mode" che attiva il Freesync.
Inoltre, se ri-seleziono manualmente la modalità "Game mode", i valori di luminosità e contrasto vengono sparati rispettivamente a 90 e 80.
Quindi tutte le volte la procedura che devo eseguire è quella di risettare manualmente la "Game mode" e cambiare i valori di luminosità e contrasto.
La cosa è alquanto fastidiosa e non riesco proprio a capire il motivo per cui casualmente a volte, il monitor non mi salva i settaggi che avevo impostato correttamente.
Cosa può essere? I driver del monitor sono aggiornati.
Ho notato un altro problema; a volte, quando spengo o riavvio il PC, il monitor torna in modalità "normale" e tutte le volte, tramite i tasti del monitor, devo ri-selezionare la modalita "game mode" che attiva il Freesync.
Inoltre, se ri-seleziono manualmente la modalità "Game mode", i valori di luminosità e contrasto vengono sparati rispettivamente a 90 e 80.
Quindi tutte le volte la procedura che devo eseguire è quella di risettare manualmente la "Game mode" e cambiare i valori di luminosità e contrasto.
La cosa è alquanto fastidiosa e non riesco proprio a capire il motivo per cui casualmente a volte, il monitor non mi salva i settaggi che avevo impostato correttamente.
Cosa può essere? I driver del monitor sono aggiornati.
Ho dato un'occhiata alle istruzioni e, effettivamente, per avere il freesync devi essere in modalità "gaming". Non ne capisco il motivo...
Non so dirti il perché si resetta, online ho letto di un certo "Omen comman center". Se lo hai già installato magari toglilo oppure prova a installarlo. Più di così però non saprei dirti, non ho un monitor hp e forse ti conviene rivolgerti a loro.
Sasuke87
19-02-2021, 15:29
Il fatto è che se sono in "Game mode", appena cambio un setting, che sia luminosità, contrasto o altro, la modalità passa a "Personalizzata".
Tenere i settings della "Game mode" è improponibile, in quanto come ho detto nel mio posto sopra, mi spara luminosità a 90 e contrasto a 80 :confused:
La cosa strana è che a volte mi tiene i settaggi, altre volte no.
Può essere che questo Command Center di cui parli, sia stato sostituito da questo software? https://www.omen.com/us/en/omen-gaming-hub.html
Così a occhio mi pare uno di quei software che ormai hanno tutte le case (ASUS, MSI, ecc) per controllare l'illuminazione RGB dei vari componenti e per boostare alcuni giochi (cosa che non utilizzo mai sinceramente).
Grazie mille per il supporto comunque, sei stato anche troppo gentile!
Comunque ho già aperto un topic sul forum HP, descrivendo il problema riscontrato. Vediamo cosa mi dicono ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.