View Full Version : PC bloccato durante installazione win 10 20h2
MrTony78
16-02-2021, 11:18
Salve a tutti, ho un PC Asus (4gb Ram)
Il computer si è bloccato durante l' aggiornamento
A windows 20h2,l'aggiornamento l ho avviato dal creation tool. Risulta bloccato da più di un ora al 73%.
Cosa si può fare? E se clicco su annulla che succede?
Nicodemo Timoteo Taddeo
16-02-2021, 11:23
A windows 20h2,l'aggiornamento l ho avviato dal creation tool. Risulta bloccato da più di un ora al 73%.
Se avevi fatto un backup della partizione di sistema prima di avviare l'aggiornamento, niente non succede niente di grave. Mal che vada ripristini il backup.
Se il backup non l'hai fatto, nessuno può dirti esattamente cosa succederà. Ci sono probabilità che il sistema in automatico si ripristini alla versione precedente (rollback), ma nessuna certezza su questo. Solo la prova sul campo potrà dirtelo.
Ad ogni modo aspetta ancora un po' tipo un ora o due prima di darlo per spacciato, non si sa mai, magari è l'hardware molto lento che rallenta le operazioni (hard disk tradizionale?) e ci vuole il suo tempo.
MrTony78
16-02-2021, 11:25
Ahimè nessun backup effettuato
Er Monnezza
16-02-2021, 12:21
Ahimè nessun backup effettuato
CPU lenta e hard disk meccanico?
Se è cosi non è bloccato, e potrebbero volerci almeno due ore.
MrTony78
16-02-2021, 13:15
Speriamo... Ho lasciato il PC acceso domani mattina vedremo la sorpresa
tallines
16-02-2021, 17:51
Aspetta ancora un pò, poi riavvii il pc > Start > Riavvia il pc .
E' successo qualche volta, anche a me .
Al riavvio si è sistemato tutto .
Comunque..................., prima di fare qualsiasi aggiornamento, prima di installare qualsiasi programma, prima di.... fare qualsiasi operazione.........
è sempre meglio crearsi un Backup, su un HD esterno.
Il Backup, salva la vita, sempre :)
MrTony78
17-02-2021, 06:28
È stata ripristinata la versione 1803.
Nicodemo Timoteo Taddeo
17-02-2021, 06:58
OK, tra i due mali, meglio così. Ora al tuo posto eseguirei per prima cosa pulizia disco e cancellerei l'eventuale presenza di residui del tentativo di installazione.
Click destro su C:, proprietà, pulizia disco nella scheda generali. Clicca su pulizia file di sistema. Controlla se ti mostra qualcosa di attienente con il tentativo di aggiornamento, tipo vecchie installazioni di Windows qualcosa del genere, ho visto che il nome cambia. Puoi tolgiere anche altra roba. fai cancellare.
Poi devi cercare di capire se c'è qualche motivo che ostacola l'aggiornamento, esempio: hai qualche antivirus diverso da Defender installato? Se sì, disinstallalo, eventualmente facendoti aiutare da un remover disponibile sul sito del produttore. C'è qualche altro programma di sicurezza, esempio firewall software, antimalware in esecuzione real time? Toglili.
Fai anche un cosiddetto avvio pulito, cioè disabilita nella scheda avvio di gestione attività quanti più programmi possibili (click destro sulla barra delle applicazioni in basso, gestione attività) e disabilita in msconfig, scheda servizi quanti più servizi non Microsft possibile. Clicca su start, scrivi msconfig, clicca su configurazione sistema, scheda servizi, filtra selezionando Nascondi tutti i servizi Microsoft. Fai un riavvio del computer per vedere applicate le modifiche.
Guarda anche lo spazio disco disponibile su C:, quanto è? Ci sono una trentina-quaranta di gigabyte minimo liberi? Se di più ancora meglio, di meno no, non va bene.
Poi, se possibile, indossa una ciambela di salvataggio. Prima di partire per un altro tentativo di aggiornamento, fai un backup dell'attuale installazione con apposita applicazione. Esempio Macrium Reflect, Acronis True Image, TodoBackup, Aomei Backupper ecc.
Se anche un ulteriore tentativo non andasse in porto, ti consiglio di procedere da Windows Update, cioè di aggiornare l'aggiornabile da Windows Update, un paio di settimane fa mi è capitato su una macchina che si è aggiornata da 1909 a 2004 solo da Windows Update. Lanciando il setup.exe dall'iso o con il MediaCreationTool faceva cilecca.
MrTony78
17-02-2021, 08:58
Ok, appena ho un po di tempo farò quello che mi hai consigliato, ho già provato con win update ma si è fermato al 60% e poi ha dato un errore
tallines
17-02-2021, 09:33
Piuttosto di niente, meglio piuttosto...........:)
Fai come suggerito:
- Pulizia
- Voci di Programmi e Servizi li disattivi
- Backup .
Altra cosa importante, anche se non sembra.....:
quanto spazio libero hai sull' HD o SSD dove hai installato il SO ????
tallines
17-02-2021, 09:33
Ok, appena ho un po di tempo farò quello che mi hai consigliato, ho già provato con win update ma si è fermato al 60% e poi ha dato un errore
Che errore ?
Er Monnezza
17-02-2021, 10:08
Un'altra cosa, prima di procedere con un aggiornamento, disinstalla l'antivirus, se ne hai uno diverso da Windows Defender.
Comunque, l'aggiornamento da una versione cosi vecchia alla più recente a volte ha difficoltà di questo genere.
MrTony78
17-02-2021, 10:49
Che errore ?
Purtroppo non me lo ricordo
MrTony78
17-02-2021, 10:53
Piuttosto di niente, meglio piuttosto...........:)
Fai come suggerito:
- Pulizia
- Voci di Programmi e Servizi li disattivi
- Backup .
Altra cosa importante, anche se non sembra.....:
quanto spazio libero hai sull' HD o SSD dove hai installato il SO ????
Lo spazio dovrebbe essere sufficiente visto che questo parametro è stato calcolato dal tool prima di installare l'aggiornamento, domani controllo e ti farò sapere.
MrTony78
17-02-2021, 10:56
Un'altra cosa, prima di procedere con un aggiornamento, disinstalla l'antivirus, se ne hai uno diverso da Windows Defender.
Comunque, l'aggiornamento da una versione cosi vecchia alla più recente a volte ha difficoltà di questo genere.
Ho provato ad installare la 1909 da win update e comunque non è riuscita, come ho detto prima si è fermato al 60%.
tallines
17-02-2021, 17:56
Purtroppo non me lo ricordo
Digita visualizza cronologia affidabilità in Start > Cerca di W10
Seleziona il pallino rosso con la X bianca e vai alla voce > Visualizza Dettagli..., vedi cosa dice .
MrTony78
18-02-2021, 06:44
Digita visualizza cronologia affidabilità in Start > Cerca di W10
Seleziona il pallino rosso con la X bianca e vai alla voce > Visualizza Dettagli..., vedi cosa dice .
Arresto non corretto di Windows,
Descrizione : Precedente arresto del sistema inatteso a 11:06:24 su 17/02/2021
Lo spazio disponibile è 115 giga.
tallines
18-02-2021, 08:10
Arresto non corretto di Windows,
Descrizione : Precedente arresto del sistema inatteso a 11:06:24 su 17/02/2021
Vai nel visualizzatore event di Windows, scrivendo in Cerca di W10 > eventvwr .
Espandi la voce > Registri di Windows .
Vai sia in Applicazione che in Sistema, a vedere sempre la voce Errore, cosa dice .
Riporta Origine, ID evento e cosa dice sotto alla voce > Generale .
Lo spazio disponibile è 115 giga.
Ok .
MrTony78
18-02-2021, 08:52
Vai nel visualizzatore event di Windows, scrivendo in Cerca di W10 > eventvwr .
Espandi la voce > Registri di Windows .
Vai sia in Applicazione che in Sistema, a vedere sempre la voce Errore, cosa dice .
Riporta Origine, ID evento e cosa dice sotto alla voce > Generale .
Ok .
Ci sono un sacco di errori, te ne riporto alcuni del 17/02/21 (anche se l'orologio non segna l'ora esatta)
APPLICAZIONE-> Origine: SEcurityCenter, idEvento:16
generale:Errore durante l'aggiornamento dello stato in SECURITY_PRODUCT_STATE_ON.
Sistema-> Origine: DistributedCOM, idEvento:10016
generale:Le impostazioni delle autorizzazioni impostazioni specifiche dell'applicazione non concedono l'autorizzazione di Attivazione in Locale per l'applicazione server COM con CLSID
{6B3B8D23-FA8D-40B9-8DBD-B950333E2C52}
e APPID
{4839DDB7-58C2-48F5-8283-E1D1807D0D7D}
all'utente NT AUTHORITY\SID SERVIZIO LOCALE (S-1-5-19) dall'indirizzo LocalHost (tramite LRPC) in esecuzione nel SID del contenitore di applicazioni Non disponibile (Non disponibile). Per modificare tale autorizzazione di sicurezza, è possibile utilizzare lo strumento amministrativo Servizi componenti.
Sistema-> origine:service control manager,idEvento:7026
generale:All'avvio non è stato possibile caricare i seguenti driver:
dam
EhStorClass
MrTony78
18-02-2021, 09:24
C'è da dire anche che ho disabilitato gli aggiornamenti automatici di windows update prima di tentare l'aggiornamento.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.