PDA

View Full Version : Rimozione forzata profilo utente


Baldursgate
09-02-2021, 10:29
Buongiorno a tutti,
sul MAC dell'azienda abbiamo un profilo utente che inspiegabilmente non è possibile cancellare. L'assistenza Apple ha addirittura preso in carico il problema per sottoporlo ai suoi ingegneri, ormai mesi fa. Considerando che il MAC non è più in garanzia non si sono più fatti sentire né rispondono al canale che era stato aperto per aggiornarci sul problema. Nel frattempo abbiamo pure dimenticato la password dell'utenza che era stata cambiata proprio per fare delle prove con il tecnico Apple che ci ha assistito.

Esiste un modo, magari non proprio "ortodosso" per rimuovere questa utenza e tutto ciò che è in essa contenuta?

Grazie...

AlexSwitch
09-02-2021, 11:47
Che versione di macOS è installata?

Baldursgate
09-02-2021, 12:06
Ciao! Grazie mille per la tua risposta: la versione è High Sierra 10.13.6

AlexSwitch
09-02-2021, 13:42
Per prima cosa prova a controllare che l'utente da eliminare non sia attivo in background e soprattutto non abbia i privilegi da amministratore.
Probabilmente questa è la ragione perchè non è possibile eliminarlo dal pool degli utenti e gruppi.
Per controllare vai in Preferenze di Sistema -> Utenti e Gruppi -> nella lista degli utenti sulla sinistra clicca su Opzioni Login. A Dx alla voce Login Automatico seleziona l'utente amministratore ( vedi la lista utenti a SX ) e salva le impostazioni.
Riavvia il Mac e prova ad eliminare l'utente dalle preferenze di Utenti e Gruppi.

Se non riesci a risolvere con questa procedura puoi provare ad usare il Terminale, da utente amministratore, con il comando sudo -rm rf seguito da uno spazio; selezioni la cartella dell'utente che vuoi rimuovere e la trascini sulla finestra del Terminale in modo che acquisisca il percorso completo. Dai invio e successivamente dovrai inserire la password amministratore quando richiesta seguita da invio. Al termine dell'operazione quell'utente dovrebbe essere stato eliminato.

Se anche in questo caso non è possibile rimuovere l'utente, si può sempre eliminare la versione di macOS e reinstallarla di nuovo da Recovery e successivamente recuperare i dati dai backup di Time Machine.

Baldursgate
11-02-2021, 17:46
Ciao! Grazie mille!
Ho provato praticamente tutto, anche con il terminale ma sembra non accadere nulla. Nel senso che digito quella riga di comando, trascino il percorso e do invio ma non succede nulla...