View Full Version : rimuovere VERAMENTE il tasto Mostra Desktop
Non so perchè ma dopo due anni e mezzo che ho installato Win7 e personalizzato di brutto, mi è ricomparso il pulsante blu MOSTRA DESKTOP a destra dell'orologio.
L'unico metodo che trovo in Rete e quello di usare il sw "Windows 7 Show Desktop Button Remover". Noto che lui non lo toglie veramente ma lo sposta più a destra; certe volte spunta di pochissimo, altre volte sparisce completamente dalla schermata. Ma poi riappare e lanciando di nuovo il sw il tasto Remove non è cliccabile; per lui è RIMOSSO.
Non ricordo più come lo eliminai due anni or sono.
Io preferisco usare il registro di Win che utility.
tallines
04-02-2021, 17:34
Ciao, dai una letta >>>
Non puoi rimuoverlo, tuttavia puoi disabilitarlo. Fare clic con il tasto destro sulla barra delle applicazioni, quindi fare clic su Proprietà. Quindi circa 3/4 in giù vedrai "usa Aero sbirciatina per vedere in anteprima il piano del tavolo". Deseleziona quell'opzione, quindi fai clic su Applica. Quindi non avrai più quel problema.
Questo lo fa:
Rimozione pulsante Mostra desktop di Windows 7: Rimuovi il pulsante Mostra desktop di Windows 7 con un clic (https://qastack.it/superuser/133857/remove-show-desktop-button-next-to-the-clock-in-windows-7#:~:text=Non%20puoi%20rimuoverlo%2C%20tuttavia%20puoi,quindi%20fai%20clic%20su%20Applica.)
Io lo tolsi due anni fa, TOLSI! Non disattivato, come fa un sw che ho preso dai tuoi link, non si vede ma lo spazio occupato si. L'orologio non è più a destra del tutto.
Mi ricordo che ero riuscito anche a crearlo come pulsante indipendente e poi si poteva infilarlo in qualsiasi barra degli strumenti. Ma ho tenuto quello vecchio stile perchè il file ha pochi byte in meno rispetto al pulsante BLU di Win7.
Aereo c'è lo disattivato da sempre.
Io l'ho sempre eliminato con il software indicato nel primo post, che si può rendere in avvio automatico, e far ripartire come operazione pianificata in caso di crash di Explorer. Funziona anche su Windows 10.
Anche io, mai usato Windows 7 con Aero, sempre Windows Classic.
Mi è tornato in mente che quel sw lo usai quando smanettai per la prima volta con questo pc. Clicchi di continuo su attiva/disattiva e lui sposta sempre più a destra l'area dei messaggi, così a destra che l'orologio/data va fuori schermo. Una volta non tornò più normale neanche dopo l'avvio allora dovetti ripristinare le icone di sistema con un piccolo file batch.
Con questo sw, che non mi piace visto la sua instabilità nel mio pc, dovrei avviarlo tutte le volte all'avvio; io detesto avviare più cose all'avvio.
Per questo rimango in attesa di qualcuno che abbia la VERA soluzione al problema.
N.B.: ho un avvio fulmineo. I 4 colori del logo di Win non fanno in tempo a unirsi perchè spariscono prima.
Quel software viene caricato dopo l'avvio della GUI. Sulle macchine con il sistema in HDD il pulsante è visibile in basso a destra per un secondo o due, prima che "sparisca". Se il sistema è SSD, il pulsante non si vede o si vede per un attimo. Quando affrontai il problema, non trovai di meglio ... se scopri qualcosa, ben venga !
x_Master_x
07-02-2021, 00:08
HideDesktopButton (https://www.dropbox.com/s/hbmb9reylt2bsv9/HideDesktopButton_v1.rar?dl=1)
Il programma rimane in esecuzione fintanto che non trova la barra delle applicazioni e nasconde/disabilita il pulsante Mostra Desktop*, infine si chiude autonomamente. Portable, niente viene scritto nel registro o salvato sul sistema. Per ripristinare la funzionalità e la visibilità del pulsante, chiudere/riaprire explorer.exe dal Task Manager.
Nessuna interfaccia o inutili orpelli, l'esecuzione nasconde direttamente il pulsante senza avvisi di alcun tipo. Da impostare in "Pianifica Attività" per l'avvio al login utente o chiave Run del registro.
Password
hwupgrade.it
*Si potrebbe fare una versione che rimane in memoria e nasconde il pulsante al "runtime" (ad esempio in caso di crash di explorer) ma sinceramente non è una cosa che accade spesso, ma è pur vero che il consumo di memoria sarebbe nell'ordine di qualche MB di RAM.
Preferisco modificare il registro, oltre al fatto che il servizio di Pianificazione c'è lo disattivato.
So che c'è un programma a riga di comando che crea file batch e altro. Si chiama AutoIT (https://www.autoitscript.com/site/). Personalmente lo trovo complicato.
Ho capito che serve per automatizzare cose ripetitive, ma non so se si può usare uno script una volta sola.
Cercando in Rete info sul mio problema ho trovato questo script:
$hwnd = WinGetHandle("[CLASS:Shell_TrayWnd]", "")
ControlHide($hwnd, "", "TrayShowDesktopButtonWClass1")
Con AutoIt si può creare un .exe che lo lanci. Non so se anche questo sarebbe da lanciare ad ogni avvio del pc o una tantum. Se qualcuno è capace di creare l'eseguibile poi metta qui il link per scaricarlo.
Nel frattempo ringrazio gli utenti che sono intervenuti; ma io aspetto di trovare la soluzione definitiva, quella che trovai due anni e mezzo fa e che purtroppo dimenticai di annotare.
x_Master_x
07-02-2021, 14:39
1) Non esiste nessuna chiave di registro per disattivare il pulsante.
2) Non capisco che vantaggi porta la disattivazione di una funzionalità utile come il Pianifica Attività. Visto che ti piace il registro, usa la chiave Run per far partire il programma all'avvio.
3) La differenza tra fare un .exe partendo da quel codice e usare quello già fatto da me sarebbe? Sempre un compilato esterno usi.
4) Ti assicuro al 1000% che la "soluzione definita" che avevi trovato non è che "da una sola esecuzione risolutiva" ma o si autoimpostava all'avvio o come servizio o come processo, magari senza che te ne accorgevi, ma sicuro si avviava ogni volta per "nascondere" il pulsante.
Ovviamente pure quel codice, una volta compilato, va eseguito ad avvio del sistema (e manca di controlli base proprio quindi non lo consiglio così come è scritto) sempre con Pianifica Attività o chiave Run.
Avevate ragione, fra le mie utility di modifica Win (da utilizzarsi dopo l'installazione del sistema operativo) ho trovato "Windows 7 Show Desktop Button Remover" presa da door2windows.com. E forse si può trovare fra i vostri suggerimenti (ne ho trovati più di uno).
Rispetto agli altri sw, che rimuovono l'icona ma rimane lo spazio vuoto, questa sposta l'area dei messaggi più a destra. Tre clic ed esce del tutto l'icona.
Ma non lo lancio all'avvio, ho "quasi nulla" di manuale che si lancia all'avvio.
Quello che è successo, non so cosa, che ha fatto ritornare l'icona, deve aver scombussolato qual cosa in Win; dopo un riavvio l'icona ricompare ancora, lancio il sw e la voce REMOVE è disattivata, e la voce ADD è attiva.
Pazienza, me lo tengo così.
Scrivo soltanto per dire che facendo il controllo del backup quel sw in quella cartella non si trova, nel pc si. Dimenticato di copiarlo? O forse non era quel sw il modo che utilizzai anni fa. Rimango col dubbio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.