PDA

View Full Version : Xiaomi: arriva lo stop totale dei servizi di Google sugli smartphone in Cina

Redazione di Hardware Upg
02-02-2021, 16:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/xiaomi-arriva-lo-stop-totale-dei-servizi-di-google-sugli-smartphone-in-cina_95232.html

Xiaomi con il nuovo aggiornamento della MIUI ha bloccato definitivamente l'installazione dei Google Mobile Services sui dispositivi destinati al mercato cinese. Per l'Europa nessun allarme

Click sul link per visualizzare la notizia.

mail9000it
02-02-2021, 16:13
Anche se probabilmente le cifre sono relative, da oggi google non può più accedere agli introiti pubblicitari generati dai telefoni xiaomi in Cina.

Le app installabili su quei telefoni provengono da altri store e quindi oltre al costo della app tutta la pubblicità andrà ad altri attori.

Sarei curioso di sapere di quanto stiamo parlando.

demon77
02-02-2021, 16:52
Che due palle.
Questo riguarda la Cina.. e va beh.

Comunque andando avanti così fniremo ad avere cento kit di servizi forniti da cento tizi diversi e via di frammentazione e casini.

Sandro kensan
02-02-2021, 18:31
Vedo che Xiaomi ha fatto un altro passettino in avanti slegandosi di un altro po' dai servizi Google e quindi GMS. Certo in Cina erano in pochi a installarsi i GMS ma siamo sicuri? Esistono numeri? Le importazioni dei cinafonini saranno limitate a gente come me che non usa i GMS e che quindi gli va bene un Huawei con Appgallery e gli HMS. Su questo livello, dei cinafonini, siamo a due, dopo Huawei che non ha i GMS si aggiunge pure Xiaomi che non ha i GMS.

Avanti il prossimo.

Intanto ho letto che su AppGallery è arrivata anche Unicredit.

EDIT:

Questa la lista delle banche che ci sono su AppGallery: https://consumer.huawei.com/it/community/details/APP-Bancarie-Come-accedere-alla-tua-banca/topicId_34209/

Quelle grosse mancanti sono ormai ridotte solo a 4 banche:
Bancoposta, BNL, Intesa e MPS.

Tutto il resto è arrivato. Ho letto che a breve dovrebbero esserci altre novità nel comparto app bancarie.

zbear
02-02-2021, 18:57
Ho il Note 8 Pro comprato in versione cinese, su cui ho fatto lo sblocco e il root e poi installato (con qualche difficoltà oggettiva) il firmware Global. Sinceramente, non fosse per lo store, dei GMS non ne uso uno che sia uno ....

Sandro kensan
02-02-2021, 19:33
Ho il Note 8 Pro comprato in versione cinese, su cui ho fatto lo sblocco e il root e poi installato (con qualche difficoltà oggettiva) il firmware Global. Sinceramente, non fosse per lo store, dei GMS non ne uso uno che sia uno ....

Non usi app che fanno uso dei GMS? A dire la verità le app bancarie fanno uso dei GMS in modo imperativo ma sno le app che secondo me sono da sconsigliare in quanto insicure: troppi furti dove ti svuotano il conto corrente. Comunque se uno ha pochi soldi sul conto può rischiare.

Mister24
02-02-2021, 20:06

Come fai a sapere che le app che stai usando non usano i servizi push?
Se ti arrivano le notifiche push o vedi banner pubblicitari allora stai usando i servizi GMS. Per non parlare di tutto l'ecosistema firebase che viene integrato nelle app.

Forse diciamo che non sai cosa sono i servizi GMS che non sono gmail e youtube.

Sandro kensan
02-02-2021, 20:10
Come fai a sapere che le app che stai usando non usano i servizi push?
Se ti arrivano le notifiche push o vedi banner pubblicitari allora stai usando i servizi GMS. Per non parlare di tutto l'ecosistema firebase che viene integrato nelle app.

Forse diciamo che non sai cosa sono i servizi GMS che non sono gmail e youtube.

Può essere che non sappia cosa sono i GMS ma ho notato che molte app funzionano comunque anche senza i GMS e alcune manifestano solo errori se si entra in determinate sezioni dell'app e per il resto funzionano bene. Non è che una app senza i GMS smette di funzionare completamente anche se sono richiesti.

ziozetti
03-02-2021, 07:49
Quelle grosse mancanti sono ormai ridotte solo a 4 banche:
Bancoposta, BNL, Intesa e MPS.
Mancano giusto la 1a, 5a e 7a banca italiana. Più la posta che non è in classifica ma di certo serve un gran numero di clienti con tutti i suoi servizi...

Sandro kensan
03-02-2021, 12:24
Mancano giusto la 1a, 5a e 7a banca italiana. Più la posta che non è in classifica ma di certo serve un gran numero di clienti con tutti i suoi servizi...

È il ritrito discorso del bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto, tu l'hai fatto vedere mezzo vuoto.

Il mezzo pieno è che ci sono le altre banche su AppGallery, ecco la lista:

BANCAPERTA
BANCA D'ALBA
BANCA REALE
BANCA SELLA
BANCOMAT PAY
FINDOMESTIC MOBILE
FINECO
HELLOBANK
HYPE
MEDIOLANUM
NEXI PAY
RELAXBANKING MOBILE (credito cooperativo)
SATISPAY
SMART MOBILE BANKING (BPER)
UBIBANCA
UNICREDIT MOBILE BANKING
WEBANK
WIDIBA
YAP
YOUAPP (BPM, banco popolare di milano)

in più bisogna dire che ci sono tutte le banche on line molto usate dai giovani e quindi da chi usa molto il cellulare:
Fineco, webank, widiba, banca sella. Ci sono tutti i metodi di pagamento italiani come Satispay e Bancomat Pay.

tallines
03-02-2021, 12:35
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/xiaomi-arriva-lo-stop-totale-dei-servizi-di-google-sugli-smartphone-in-cina_95232.html

Xiaomi con il nuovo aggiornamento della MIUI ha bloccato definitivamente l'installazione dei Google Mobile Services sui dispositivi destinati al mercato cinese. Per l'Europa nessun allarme

Meno male........:eek:

Per adesso........

Sandro kensan
03-02-2021, 12:42

Per adesso........

Ma si dovrà pur portare avanti. L'amministrazione americana ha bannato Huawei nel giro di qualche mese per cui Xiaomi non si può trovare impreparata nel caso in cui ricapiti il ban americano verso una azienda cinese di successo nel campo delle telefonia.

Questo giornala mi pare non abbia dato la notizia, come non da molte altre notizie, ma Xiaomi sta partecipando a un raggruppamento di aziende che producono chip e macchinari in Cina per lo sviluppo nella costruzione di processori (fonderie). Questo perché il ban di Huawei potrebbe capitare a Xiaomi, non vedo altra motivazione.

ziozetti
03-02-2021, 12:53
È il ritrito discorso del bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto, tu l'hai fatto vedere mezzo vuoto.

Mezzo pieno mezzo vuoto sta cippa, bene che ci sia l'app di Banca d'Alba, saranno felici le tre dozzine di clienti, ma il fatto che manchi il primo gruppo bancario italiano mi sembra un po' limitante.

Sandro kensan
03-02-2021, 12:56

Per adesso........

Ma si dovrà pur portare avanti. L'amministrazione americana ha bannato Huawei nel giro di qualche mese per cui Xiaomi non si può trovare impreparata nel caso in cui ricapiti il ban americano verso una azienda cinese di successo nel campo delle telefonia.

Questo giornala mi pare non abbia dato la notizia, come non da molte altre notizie, ma Xiaomi sta partecipando a un raggruppamento di aziende che producono chip e macchinari in Cina per lo sviluppo nella costruzione di processori (fonderie). Questo perché il ban di Huawei potrebbe capitare a Xiaomi, non vedo altra motivazione.

Sandro kensan
03-02-2021, 13:03
Mezzo pieno mezzo vuoto sta cippa, bene che ci sia l'app di Banca d'Alba, saranno felici le tre dozzine di clienti, ma il fatto che manchi il primo gruppo bancario italiano mi sembra un po' limitante.

Non voglio polemizzare, mi permetto di dire che il target di chi usa cellulari in modo intensivo non è certo coincidente con la clientela della prima banca italiana che sicuramente ha una quota bassa del mercato come numero di correntisti visto che le banche sono moltissime e poi ha una quota che suppongo minima tra i dipendenti da smartphone. Dubito che un cinquantenne o sessantenne che può essere il tipico correntista della banca N°1 in Italia sia anche uno di quelli che fa tutto con lo smartphone come molti giovani di oggi.

Penso che i giovani usino le banche solo on line e non la banca N°1. È la mia impressione, non ho dati.

the_joe
03-02-2021, 13:43
Non voglio polemizzare, mi permetto di dire che il target di chi usa cellulari in modo intensivo non è certo coincidente con la clientela della prima banca italiana che sicuramente ha una quota bassa del mercato come numero di correntisti visto che le banche sono moltissime e poi ha una quota che suppongo minima tra i dipendenti da smartphone. Dubito che un cinquantenne o sessantenne che può essere il tipico correntista della banca N°1 in Italia sia anche uno di quelli che fa tutto con lo smartphone come molti giovani di oggi.

Penso che i giovani usino le banche solo on line e non la banca N°1. È la mia impressione, non ho dati.

Non ho capito se ti pagano per complicarti così la vita o se lo fai per masochismo.
Ti assicuro che per la stragrande maggioranza degli utenti ogni complicazione è una tragedia.

Mister24
03-02-2021, 14:13

Io uso per lavoro continuamente lo smartphone. Ho Fideuram (gruppo Intesa) e l'app non c'è.
Parli di cinquantenni o sessantenni come fossero vecchi decrepiti.
Mio padre ha 72 anni e usa quotidianamente l'app della banca sul suo telefono Xiaomi.
Oltretutto ora che lo stato italiano sta puntando tanto su cashback, le app di SPID e IO dove sono?

Per lavoro ho un P40 lite ed è inutilizzabile, mancano le principali app che si usano tutti i giorni (Whatsapp non ottimizzato per HMS, Facebook non ottimizzato per HMS, un navigatore, android auto, Alexa, le varie app per la domotica).
Se poi te non usi questi servizi allora ti può anche andare bene, ma a parità di prezzo perché rinunciarvi?

Sandro kensan
03-02-2021, 15:24
Io uso per lavoro continuamente lo smartphone. Ho Fideuram (gruppo Intesa) e l'app non c'è.
La mia banca c'è ma guarda caso io faccio parte di quel tipo di persone che pensano che un computer sicuro sia un computer spento e con la spina staccata. Da molti anni ho avuto una banca sul PC e da sempre sono stato abituato ai principi di sicurezza che si leggono dagli esperti. Quindi ho sempre avuto il token fisico separato dal PC e poi avevo pure un sistema di firma elettronica con la "calcolatrice" che dava Bancoposta dove dovevi avere il bancomat e il PIN per firmare un codice dell'operazione.

Quando volevano togliermi il token con la mia nuova banca mi sono informato e ho pagato 10 euro per avere il sostituto, token fisico.

Quindi niente app da me anche se c'è.

Parli di cinquantenni o sessantenni come fossero vecchi decrepiti.
Mio padre ha 72 anni e usa quotidianamente l'app della banca sul suo telefono Xiaomi.
Oltretutto ora che lo stato italiano sta puntando tanto su cashback, le app di SPID e IO dove sono?

Le app SPID ci sono o meglio c'è quella di sierte, se si ha la CIE si fa tutto in un attimo. Io ho lo SPID delle POSTE e quindi faccio tutto dal sito: https://posteid.poste.it/index.shtml e ricevo l'sms per l'autenticazione a due fattori.

Con questo SPID sono entrato nell'App IO che ho scaricato sul mio Huawei P40 lite tramite Petal search (mi ha fatto scaricare una versione vecchia per cui ho poi selezionato l'ultima versione e l'ho scaricata dal repository indicato).

IO funziona perfettamente e ho tutti i cashback annotati. Poi c'è pure Satispay e Bancomat Pay (tutti su appgallery).

Per lavoro ho un P40 lite ed è inutilizzabile, mancano le principali app che si usano tutti i giorni (Whatsapp non ottimizzato per HMS, Facebook non ottimizzato per HMS, un navigatore, android auto, Alexa, le varie app per la domotica).
Se poi te non usi questi servizi allora ti può anche andare bene, ma a parità di prezzo perché rinunciarvi?

So che WA e FB funzionano bene ma io non li uso. Funziona bene Satispay, IO e per quel poco che ho visto funziona parzialmente l'app PostePay.

Poi io il P40 lite l'ho pagato 184 euro e con quei soldi non avrei mai preso un telefono di quella qualità, suppongo di avere risparmiato più di 50 euro e quindi la domanda è perché dovrei pagare le app di google 50 e passa euro? Io ho risposto di no.

retuor
03-02-2021, 15:32
Cosa comprende esattamente i GMS? tutta la suite di app Google?

Sandro kensan
03-02-2021, 15:34
Non ho capito se ti pagano per complicarti così la vita o se lo fai per masochismo.
Ti assicuro che per la stragrande maggioranza degli utenti ogni complicazione è una tragedia.

vabbè, allora di fronte a un testo di analisi matematica uno si dovrebbe suicidare... Oppure di fronte a un tubo da montare se non si è idraulici oppure un mobile non fatto dall'ikea oppure...

Diciamo che la vita non è fatto solo di 1+1 ma ci sono le complicazioni dietro ogni lavoro. Io ho montato il mio PC e la prima volta non è stato semplice e non è stata una tragedia. Poi molta gente va da Mediaworld, questo è vero.

Sandro kensan
03-02-2021, 15:52
Cosa comprende esattamente i GMS? tutta la suite di app Google?

Guarda non è chiaro cosa comprenda i Google Mobile Services. Per esempio la gente che non ha provato ritiene (ed ero tra questi) che una app come IO che c'è sul google store (play store) non funzioni perché si "dovrebbe" basare sui GMS per il solo fatto di essere nel play store.

Invece io l'ho scaricata tramite l'app petal serch ufficiale da uno store famoso alternativo (ce ne sono 3 o 4 e le app sono firmate) e l'ho fatta andare sul mio P40 lite con HMS (Huawei Mobile Services). Non da nessun messaggio d'errore, nessun avviso di mancanza dei GMS (cosa che succede con l'app PostePay), tutto funziona. Ho aggiunto carte, visto le email dentro l'app, ho visto il cashback che ho, l'ho visto aumentare e riporta correttamente il numero di operazioni con la carta.

Decisamente IO non fa uso dei GMS e quindi funziona su qualsiasi piattaforma android.

Comunque i GMS sono delle API che servono per avere delle funzioni ausiliarie come la pubblicità (di google), la geolocalizzazione (di google), per avere le mappe nell'app (google map), ecc, ecc. Sono tutte funzioni sostituibili in quanto Huawei ha le stesse API di Google.

Google Mobile Services (GMS) è una raccolta di app e API di Google che semplificano il supporto delle funzionalità su tutti i dispositivi. Queste app funzionano in perfetta sinergia per far sì che il tuo dispositivo possa offrire un'esperienza utente eccezionale senza bisogno di configurazioni iniziali.

Con GSM io mi riferisco alle API e non alle app quali Chrome, Youtube, gmail, ecc.

the_joe
03-02-2021, 19:37
vabbè, allora di fronte a un testo di analisi matematica uno si dovrebbe suicidare... Oppure di fronte a un tubo da montare se non si è idraulici oppure un mobile non fatto dall'ikea oppure...

Diciamo che la vita non è fatto solo di 1+1 ma ci sono le complicazioni dietro ogni lavoro. Io ho montato il mio PC e la prima volta non è stato semplice e non è stata una tragedia. Poi molta gente va da Mediaworld, questo è vero.

Certo, ma le complicazioni inutili non piacciono a nessuno.

Da come lo descrivi l'installazione delle app che non trovi sullo store ufficiale se le trovi, è una mezza Odissea che non dà nemmeno la certezza del risultato, ora o uno è appassionato di tip & tricks e si diverte a reinventare la ruota, o è masochista e si diverte a farsi del male, o semplicemente prende uno smartphone equivalente che non ha di questi problemi e vive sereno e tranquillo.

Sandro kensan
03-02-2021, 21:04
Certo, ma le complicazioni inutili non piacciono a nessuno.

Da come lo descrivi l'installazione delle app che non trovi sullo store ufficiale se le trovi, è una mezza Odissea che non dà nemmeno la certezza del risultato, ora o uno è appassionato di tip & tricks e si diverte a reinventare la ruota, o è masochista e si diverte a farsi del male, o semplicemente prende uno smartphone equivalente che non ha di questi problemi e vive sereno e tranquillo.

È più semplice a farsi che a dirsi, si fa "avanti, "avanti", "avanti. Con Petal Search si scaricano tutte le app, se ho dato una impressione diversa è perché so nel dettaglio cosa c'è sotto al cofano e l'ho descritto.

the_joe
04-02-2021, 01:28
È più semplice a farsi che a dirsi, si fa "avanti, "avanti", "avanti. Con Petal Search si scaricano tutte le app, se ho dato una impressione diversa è perché so nel dettaglio cosa c'è sotto al cofano e l'ho descritto.

In un periodo di Smart working e didattica a distanza, mancano zoom, classroom, teams... E niente basta già così!

Sandro kensan
04-02-2021, 12:32
In un periodo di Smart working e didattica a distanza, mancano zoom, classroom, teams... E niente basta già così!

Zoom funziona, per quale motivo non dovrebbe funzionare? Tra l'altro zoom è cinese e quindi nativamente non fa uso del servizi google in quanto in Cina non ci sono. Per le altre app non saprei. Bisognerebbe provare: ma tu hai provato oppure stati dicendo solo delle cose?

the_joe
04-02-2021, 14:33
Zoom funziona, per quale motivo non dovrebbe funzionare? Tra l'altro zoom è cinese e quindi nativamente non fa uso del servizi google in quanto in Cina non ci sono. Per le altre app non saprei. Bisognerebbe provare: ma tu hai provato oppure stati dicendo solo delle cose?

Zoom non è presente sullo store Huawei che poi funzioni scaricandolo da altre parti, rientra nel godere nel farsi del male... a me piace vincere facile visto che nessuno mi regala niente tantomeno Huawei.

Sandro kensan
04-02-2021, 15:49
Zoom non è presente sullo store Huawei che poi funzioni scaricandolo da altre parti, rientra nel godere nel farsi del male... a me piace vincere facile visto che nessuno mi regala niente tantomeno Huawei.

Mi pare che tu ti contraddica: prima mi dici:

e usi la parola "mancano" e aggiungi zoom, quindi ne consegui "scaffale" poi cambi punto di vista e mi parli di "non è presente nello store Huawei".

Ti faccio presente che per installare le app su Huawei si usa Petal search e se non sai cosè e come è facile usarlo e come è facile installare le app usandro petal search allora non sei un possessore di un Huawei tipo la serie P40 o smart 2021.

Per riassumere io non lo scarico "da altre parti" ma uso petal search che è l'app per cercare e installare le app ufficiale di Huawei. Poi su come funzioni petal search non voglio approfondire perché tanto all'utente medio non interessa.

the_joe
04-02-2021, 17:42
Mi pare che tu ti contraddica: prima mi dici:

e usi la parola "mancano" e aggiungi zoom, quindi ne consegui "scaffale" poi cambi punto di vista e mi parli di "non è presente nello store Huawei".

Ti faccio presente che per installare le app su Huawei si usa Petal search e se non sai cosè e come è facile usarlo e come è facile installare le app usandro petal search allora non sei un possessore di un Huawei tipo la serie P40 o smart 2021.

Per riassumere io non lo scarico "da altre parti" ma uso petal search che è l'app per cercare e installare le app ufficiale di Huawei. Poi su come funzioni petal search non voglio approfondire perché tanto all'utente medio non interessa.

Quindi c'è uno store alternativo che si chiama petal search installato di default sugli smartphone huawei?

Sandro kensan
04-02-2021, 20:17
Quindi c'è uno store alternativo che si chiama petal search installato di default sugli smartphone huawei?

Comprati un huawei e poi ne parliamo. Senza che tu abbia in mano il dispositivo parliamo senza aderenza alla realtà.

ziozetti
04-02-2021, 20:56
È un'app scaricabile dallo store Huawei che va a cercare altre app da diversi stores o da siti ufficiali delle app.
https://consumer.huawei.com/it/support/article-list/article-detail/it-it13836769/

Tutto bellissimo ma non sono affatto convinto che gli smartphone Huawei siano così migliori degli altri lato hardware per perderci un sacco in versatilità lato software.

Sandro kensan
04-02-2021, 21:07
È un'app scaricabile dallo store Huawei che va a cercare altre app da diversi stores o da siti ufficiali delle app.
https://consumer.huawei.com/it/support/article-list/article-detail/it-it13836769/

Tutto bellissimo ma non sono affatto convinto che gli smartphone Huawei siano così migliori degli altri lato hardware per perderci un sacco in versatilità lato software.

Certamente, non tutti sono contenti quando vedono che ci sono delle limitazioni con i telefoni Huawei. Ho già fatto notare altrove che su Amazon del mio telefonino, il P40 lite, le ultimissime recensioni sono varie ma la maggioranza è contenta e considerando che gli scontenti fanno sempre sentire il loro commento diciamo che la situazione è buona:

Lorenzo Alfieri
5,0 su 5 stelle lasciate da parte i pregiudizi
Recensito in Italia il 31 gennaio 2021

Iza
5,0 su 5 stelle Huawei p40 Pro
Recensito in Italia il 27 gennaio 2021

Vladimira Smitova Giraldi
5,0 su 5 stelle L'assenza di Google app è superabile. È un ottimo telefono.
Recensito in Italia il 26 gennaio 2021

Enrico f.
2,0 su 5 stelle Inutile
Recensito in Italia il 25 gennaio 2021

DanieleB87
5,0 su 5 stelle Bel telefono, voce e funzionale, ma occhio che manca google
Recensito in Italia il 24 gennaio 2021

deborah tropia
5,0 su 5 stelle Cellulare
Recensito in Italia il 22 gennaio 2021
C
Cliente Amazon
1,0 su 5 stelle Senza google. Impossibile da usare
Recensito in Italia il 21 gennaio 2021

seppia55
5,0 su 5 stelle Potente e veloce
Recensito in Italia il 20 gennaio 2021

Queste sono le rece dal 20 alla fine del mese scorso, le precedenti sono analoghe. Poi certo ci sono le recensioni false, ci sono i mitomani, ecc, ecc. Comunque secondo me è un bel segnale per chi come me pensa di avere fatto bene a comprarsi un Huawei e di non essere il solo.

Mister24
05-02-2021, 10:05
Comprati un huawei e poi ne parliamo. Senza che tu abbia in mano il dispositivo parliamo senza aderenza alla realtà.

Io per lavoro sviluppo app android.
Per fare il porting agli HMS di alcune app della mia azienda Huawei mi ha inviato un P40 lite.
L'ho usato quindi per sviluppare e ho provato a vedere cosa ci fosse di utile per me.
- In casa ho lampadine e termostato smart e le relative app non ci sono.
- In macchina uso android auto e non c'è.
- Non c'è un navigatore o un'app per le mappe (E' uscito di recente Petal maps che è lontano anni luce da Google Maps.)
- Ho provato a scaricare Waze da Petal search e crasha all'avvio.
- La app della mia banca non c'è.
- L'app IO trattando soldi e dati personali o anche altre app non mi fido a scaricarle da Petal Search che poi si appoggia ai siti tipo apkpure, downloadapk.net o aptoide.

In conclusione il telefono è dentro un cassetto e lo uso solo quando devo sviluppare. Se lo avessi comprato su amazon l'avrei restituito.