View Full Version : Laptop Lenovo Z50-70 non si avvia se tolgo l'hard disk originale
jacoscar
26-01-2021, 07:52
Ho un Lenovo Z50-70 che originariamente aveva Windows 8 installato su un disco rigido da 1TB; ad un certo punto Windows 10 si è installato automaticamente.
Dopo un po' di tempo ho comprato un SSD da 500GB (che ho messo al posto del lettore DVD) e su cui ho fatto una installazione pulita di Windows10.
A quel punto avevo ad ogni boot la scelta di quale Windows 10 utilizzare; ovviamente volevo solo usare la nuova, quindi ho eliminato dal menu di boot quella vecchia (da msconfig) ed ho iniziato ad usare l'hd originale da 1TB solo per i dati.
Tutto bene fino ad adesso, quando mi trovo a voler sostituire il vecchio hd da 1TB (usato solo per dati) con uno da 2TB; se nel computer non è presente l'hd originale da 1TB, non fa il boot, nonostante il sistema operativo sia sull'SSD
L'errore è simile a questo
https://forumscdn.lenovo.com/old_attach/159594i346FD7788ED233F6.jpg
Cosa posso fare?
Non ti fa il boot perché i file di avvio sono solo presenti nel disco originale, e la seconda installazione di win10 usa i file di avvio presenti appunto nel disco originale.
Non penso che si possa recuperare l'installazione con gli strumenti di ripristino di windows, e credo che dovrai rifare l'installazione di windows 10.
Attendi altre risposte.
A naso manca il MBR.
Dovresti usare mbrfix
Nicodemo Timoteo Taddeo
26-01-2021, 11:22
Dovresti rimettere il vecchio disco al suo posto, fare il boot, aprire gestione disco (click destro su start), metterlo a tutto schermo di modo che si possano vedere tutti i dischi e relativa composizione delle partizioni e poi postare qui una immagine della schermata.
In base a quello che hai scritto la prima sensazione è che ci sia il mistofritto del sistema operativo, cioè una parte dello stesso, il sistema di avvio, è nell'hard disk tradizionale. Però è anche vero che il firmware del computer dovrebbe comunicare l'impossibilità di poter fare il boot in qualche modo, nella schermata che hai postato non c'è nulla del genere. Devi anche postare l'esatto messaggio di errore che appare sul tuo monitor, non un errore simile... :)
jacoscar
26-01-2021, 12:14
Spero si veda l'immagine
https://www.dropbox.com/s/4ifxmcxtm4oh5au/hd.png?dl=0
Ma dopo aver tolto il disco, hai messo nel bios il disco di boot corretto?
jacoscar
26-01-2021, 13:18
Ma dopo aver tolto il disco, hai messo nel bios il disco di boot corretto?
Switchando da uefi mode a legacy mode, sì, ma non cambia niente
Più tardi posterò un video di quello che succede
Nicodemo Timoteo Taddeo
26-01-2021, 13:26
Spero si veda l'immagine
https://www.dropbox.com/s/4ifxmcxtm4oh5au/hd.png?dl=0
Sì si vede chiarissimo anche se sarebbe stato più opportuno vedere anche il resto della finestra. La parte superiore dove si vede l'occupazione delle varie partizioni, può essere utile.
Ad ogni modo nell'SSD c'è una partizione EFI, quini in linea teorica Windows dovrebbe avviarsi, se dentro la EFI ci sono le directory con il necessario.
Come suggerito dall'altro utente, vai nel setup del BIOS/UEFI, accedi alla sezione boot o quella che è ed accertati che sia impostato come boot il Windows boot Manager o l'SSD, non so come appare nel setup del tuo UEFI.
Poi eventualmente continua a non partire, posta il messaggio di errore che appare a video, anche quello può aiutare.
Non perdere tempo, la situazione è chiara, come ti dicevo l'installazione di windows su SSD utilizza il disco originario, per cui la presenza del HHD è obbligatoria per avere un sistema funzionante.
Reinstalla windows tenendo il disco HDD scollegato.
jacoscar
26-01-2021, 18:10
Ho fatto un video di quello che succede senza l'HD
https://www.dropbox.com/s/tvys4bsdkqeekyw/8834E6CF-FE38-4072-B82F-60B71AF24AB0.mov?dl=0
Nicodemo Timoteo Taddeo
27-01-2021, 08:27
Ho fatto un video di quello che succede senza l'HD
https://www.dropbox.com/s/tvys4bsdkqeekyw/8834E6CF-FE38-4072-B82F-60B71AF24AB0.mov?dl=0
OK, da quello che capisco il computer in UEFI non trova alcun sistema da avviare e quindi cerca di fare il boot dalla rete. In Legacy vede l'SSD ma ovviamente essendo il sistema Windows installato in UEI non fa il boot e torna a cercare di farlo dalla rete.
Ora il dubbio che rimane è che ci fa quella partizione EFI da 260 MB sull'SSD? Chi l'ha creata e perché? Stando il fatto che evidentemente Windows usa la EFI sull'hard disk. Qualche tipico errore di Windows durante i suoi aggiornamenti, una volta creava partizioni a go-go... O hai dimenticato di dire qualcosa che hai già provato a fare? :)
Vabbé, allo stato attuale io proverei a fargli usare la EFI già presente sull'SSD, non vedo altre alternative. Sarò lungo cercando di dettagliare il più che riesco quello che farei, bisogna capire quello che si fa.
Per prima cosa reimposta UEFI al posto di Legacy nel setup del BIOS/UEFI.
Come seconda, lascia collegato solo l'SSD, stacca l'hard disk.
Serve la chiavetta di installazione di Windows 10, stessa versione di quella attualmente installata, non si sa mai se con le precedenti cambia qualcosa. In teoria no ma meglio avere la stessa. Ce l'hai? Bene, non ce l'hai? Devi crearla con il mediacreationtool se è la 20H2 che hai installato oppure andando a scaricare l'iso da qui:
https://tb.rg-adguard.net/public.php
È solo un raccoglitore di link, i file arrivano da Microsoft. Poi devi mettere l'iso su chiavetta con Rufus o programma analogo. Peraltro con Rufus si può fare entrambe le cose, cioè scaricare l'iso di qualsiasi versioni di Windows 10 e creare la chiavetta, insomma i modi ci sono :)
Una volta che hai la chiavetta di installazione si è pronti a partire.
Fare il boot con la chiavetta come se si dovesse installare. Invece di installare andare sugli strumenti di ripristino (ripristina il computer) e accedere al prompt dei comandi da risoluzione dei problemi.
Lanciare diskpart, ti si apre un programma di gestione dei dischi con interfaccia testuale.
Verificare i dischi presenti con
list disk
dovrebbe indicarti solo l'ssd come disco 0 e la chiavetta come disco 1
selezionare il disco SSD cioè disco 0 (zero)
select disk 0
da questo momento tutto quello che fari avverrà sul disco 0
guarda le attuali partizioni sul quel disco con
list partition
annota il numero della partizione da 256 MB, ipotizziamo sia partizione 3. Selezioniamola:
select partition 3
da questo momento tutto quello che fai viene applicato alla partizione 3.
Formattiamo la partizione in FAT32, perché non so come è attualmente formattata e non so cosa contiene. Ricreamola daccapo e bon...
format quick fs=fat32
ora assegniamo una lettera di unità per poterci scrivere dentro:
assign letter=t
Adesso è montata con la lettera t.
Guardiamo con che lettera di unità è montata la partizione di Windows:
list volume
annota la lettera di unità della partizione da 463 GB. Poniamo caso sia la lettera D
Usciamo da disk part
exit
al prompt dei comandi trasferiamo il sistema di boot nella EFI, cioè la partizione t:
bcdboot d:\Windows /s t:
al posto di d: va inserta la lettera corrispondente alla partizione di Windows che ti esce fuori con list volume.
Chiudi la finestra del prompt dei comandi e clicca su sopegni il computer.
Togli la chiavetta, riaccendi il computer e vediamo se adesso fa il boot, se serve devi andare nel setup dell'UEFI per impostare Windows come sistema di boot..
AVVERTENZA: occhio a formattare la partizione giusta, non formattare quella di Windows, ma solo quella EFI. Non sbagliare numero di partizione in diskpart. Buon lavoro :)
jacoscar
27-01-2021, 14:25
Ha funzionato alla grande
Grazie mille!
Fai attenzione che non hai la partizione di recovery di windows su SSD, e quindi non so se potrai usare le funzionalità di Avvio avanzato presenti in Impostazioni - Aggiornamento e sicurezza - Ripristino.
jacoscar
27-01-2021, 15:03
Fai attenzione che non hai la partizione di recovery di windows su SSD, e quindi non so se potrai usare le funzionalità di Avvio avanzato presenti in Impostazioni - Aggiornamento e sicurezza - Ripristino.
In realtà una partizione con scritto recovery appare usando diskpart, ma non usando "gestione disco"
DISKPART> list part
Partition ### Type Size Offset
------------- ---------------- ------- -------
Partition 1 Reserved 16 MB 1024 KB
Partition 2 Primary 463 GB 17 MB
Partition 3 System 260 MB 463 GB
Partition 4 Recovery 1867 MB 463 GB
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.