View Full Version : sdoppiatore ethernet
contenitore21
24-01-2021, 16:20
Ho una powerline da cui esce un cavo ethernet che va al tv. L'altra powerline è collegata al modem Fweb. Ora ho necessità di mettere vicino al tv un tv box android collegato in rete e collegato al tv via hdmi. Vorrei mantenere anche il collegamento ethernet al tv, fermo restando che tvbox e tv non si collegheranno mai insieme alla rete. Non vorrei mettere uno switch (o hub ) di quelli a 4-6 uscite, per motivi di spazio e di risparmio. E' sufficiente uno sdoppiatore (splitter) o uno switch a due uscite e quali sono le differenze?
Se non è chiaro posso linkare gli oggetti in questione come li ho trovati sulla baia (ne ho visti a pochi euro), ma non so se è permesso. Mi fate sapere perdonandomi se la domanda è troppo banale? Grazie
malatodihardware
24-01-2021, 16:51
Lo splitter va a 100Mb invece che 1Gb e deve essere messo da entrambi i capi del cavo (di fatto invece che 8 cavi per un unica connessione ne usi 4 per una e 4 per l'altra), quindi con le powerline non funziona.
Non so cosa intendi per switch a 2 porte, ma a te ne servono minimo 3 (una che viene da powerline e 2 per i dispositivi), metti che un domani ci devi aggiungere qualcosa, io ne metterei uno a 5 molto compatto, poco più grande di 5 ethernet affiancate (non ho i modelli sottomano ma Netgear e Tp-link fanno sicuramente qualcosa del genere)
Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
contenitore21
24-01-2021, 16:58
Innanzitutto grazie per la risposta.
Ti linko i due oggetti che ho visto.
La mia idea di base era collegare l'oggetto da un lato all'uscita della powerline (direttamente se maschio, con un piccolo cavo se femmina) e dall'altro lato con due cavi uno alla tv e uno al tv box.
Puoi spiegarmi meglio perchè lo splitter non va bene con la powerline?
Circa i 100Mb, mi sembrerebbero anche troppo visto che adesso dalla powerline esco al max a 20Mb (misurati con speedtest, o sto dicendo castronerie?)
Questo lo switch
https://www.ebay.it/itm/Mini-2-Port-RJ45-Network-Switch-Ethernet-Network-Box-Switcher-Adapter-HUB/203181837588?hash=item2f4e94cd14:g:FRoAAOSwvrRfr1HN
e questo lo splitter (o similare)
https://www.ebay.it/itm/RJ45-2-Porte-Rete-Ethernet-LAN-Splitter-Extender-Adattatore-Connettore/124535810690?hash=item1cfee9aa82:g:D-wAAOSwM95gB67u
malatodihardware
24-01-2021, 20:38
Il primo è uno switch nel senso che scegli quale delle due porte attivare, quindi non è quello che serve a te.
Lo splitter come detto con le powerline non funziona, perché servono comunque 2 porte libere.
Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.