View Full Version : tv 120hz in sostituzione
giovanni81
22-01-2021, 17:55
Attualmente sto usando il mio pc con la gtx1080 collegato ad un 65" 4k 60hz ma setto i giochi in 2k per ovvie ragioni. Sono incerto se prendere un 75" 4k a 120hz in modo da eliminare la "strozzatura" alla scheda video. L'unico "economico" attualmente sul mercato è Samsung QE75Q70TATXZT. Secondo voi , sarebbe meglio cambiare la vga con una superiore e lasciare il 65" a 60hz oppure il contrario?
totalblackuot75
22-01-2021, 20:46
Attualmente sto usando il mio pc con la gtx1080 collegato ad un 65" 4k 60hz ma setto i giochi in 2k per ovvie ragioni. Sono incerto se prendere un 75" 4k a 120hz in modo da eliminare la "strozzatura" alla scheda video. L'unico "economico" attualmente sul mercato è Samsung QE75Q70TATXZT. Secondo voi , sarebbe meglio cambiare la vga con una superiore e lasciare il 65" a 60hz oppure il contrario?
Ma scusa giochi in 2K con la configurazione in firma?
Certamente un pannello a 120 hz hai scene più fluide ma secondo me hai una configurazione media..scusa quanti fps fai con il tuo attuale tv?
aled1974
23-01-2021, 10:06
e comunque lo scaling migliore è per numeri interi
fhd <---> uhd = 2x
wqhd (se è questa la 2k che intendi tu) <---> uhd = 1,5x
;)
ciao ciao
P.S.
e verifica se i 120hz millantati dalla tv sono 120hz reali e nativi o se sono interpolati (motion-qualcosa di solito) :read:
giovanni81
23-01-2021, 11:59
Ma scusa giochi in 2K con la configurazione in firma?
Certamente un pannello a 120 hz hai scene più fluide ma secondo me hai una configurazione media..scusa quanti fps fai con il tuo attuale tv?
ops , la firma non era aggiornata da anni , adesso ho una gtx 1080 e appunto gioco con il tv 65". In 2k mi girano sui 45/60 ma dipende dal gioco. In 4k ho un calo drastico e non mi superano i 30. Forse con il 120hz nativi immagino del samsung , dovrei compensase il gap?!
giovanni81
23-01-2021, 12:47
e comunque lo scaling migliore è per numeri interi
fhd <---> uhd = 2x
wqhd (se è questa la 2k che intendi tu) <---> uhd = 1,5x
;)
ciao ciao
P.S.
e verifica se i 120hz millantati dalla tv sono 120hz reali e nativi o se sono interpolati (motion-qualcosa di solito) :read:
sono nativi , sono i nuovi tv gaming di samsung , ho controllato sul sito dispaly specification e sono effettivi a 120hz. Non ho capito cosa dicevi in merito alla risoluzione, ti confermo che gioco in 2k 1440
in realtà non ti cambia nulla con una tv a 120hz se non cambi la scheda video, per andare oltre i 60hz ci vuole un cavo hdmi 2.1 e una scheda video della serie 3000 (la serie 2000 ha le hdmi 2.0)..
giovanni81
23-01-2021, 18:45
[QUOTE=Fabryce;47241917]in realtà non ti cambia nulla con una tv a 120hz se non cambi la scheda video, per andare oltre i 60hz ci vuole un cavo hdmi 2.1 e una scheda video della serie 3000 (la serie 2000 ha le hdmi 2.0)..[
ihttps://www.amazon.it/DisplayPortTM-HDMITM-4K120Hz-Adattatore-attivo/dp/B08BC8LV3M
in teoria però potrei fare un fullhd a 120hz? E cmq il displayport è 1.4 che già di suo supporta il 4k a 120hz.
si mi pare di si, ma non ne sono sicuro..
ok, ma nessuna tv ha il displayport.. ce l'hanno i monitor, ma non le tv
aled1974
23-01-2021, 20:11
sono nativi , sono i nuovi tv gaming di samsung , ho controllato sul sito dispaly specification e sono effettivi a 120hz.
bene così :mano:
Non ho capito cosa dicevi in merito alla risoluzione, ti confermo che gioco in 2k 1440
tra fhd e uhd c'è un rapporto pixel per lato multiplo intero 2x, con la conseguenza che uno scaling (ma soprattutto l'upscaling) in un verso o nell'altro è poco penalizzante
viceversa tra fhd e wqhd cè un rapporto imperfetto di 1.33x
similmente tra wqhd e uhd c'è un altrettanto rapporto imperfetto, anche se meno sbilanciato, di 1.5x
il che significa che in un rapporto imperfetto ci sarà approssimazione e l'approssimazione genera in varia misura artefatti, segmentazione, blur, ecc ecc
questa immagine sarà sicuramente più esplicativa delle mie parole:
https://i.postimg.cc/H8J0dj5S/upscaling-interpolazione-768x480.jpg (https://postimg.cc/H8J0dj5S)
^^ cliccami
;)
se anche giochi a titoli che ti permettono un buon frame per second rischi di rovinarti la visione per via dell'approssimazione della risoluzione adattata e stiracchia su un'altra.... per un moltiplicatore non intero :stordita:
ciao ciao
giovanni81
23-01-2021, 20:55
bene così :mano:
tra fhd e uhd c'è un rapporto pixel per lato multiplo intero 2x, con la conseguenza che uno scaling (ma soprattutto l'upscaling) in un verso o nell'altro è poco penalizzante
viceversa tra fhd e wqhd cè un rapporto imperfetto di 1.33x
similmente tra wqhd e uhd c'è un altrettanto rapporto imperfetto, anche se meno sbilanciato, di 1.5x
il che significa che in un rapporto imperfetto ci sarà approssimazione e l'approssimazione genera in varia misura artefatti, segmentazione, blur, ecc ecc
questa immagine sarà sicuramente più esplicativa delle mie parole:
https://i.postimg.cc/H8J0dj5S/upscaling-interpolazione-768x480.jpg (https://postimg.cc/H8J0dj5S)
^^ cliccami
;)
se anche giochi a titoli che ti permettono un buon frame per second rischi di rovinarti la visione per via dell'approssimazione della risoluzione adattata e stiracchia su un'altra.... per un moltiplicatore non intero :stordita:
ciao ciao
Scusa ma non ti seguo
aled1974
23-01-2021, 21:15
:D riformulo:
un segnale video (il gioco) settato a 2560x1440 quando spalmato a pieno schermo, dove lo schermo ha risoluzione 3840x2160, viene upscalato (dallo scaler della tv, solitamente modesto) per un numero frazionario: 1,5x con conseguente degradazione della qualità
cosa che non avviene se il moltiplicatore è intero, quindi 2x, ma significherebbe partire da un segnale video in origine settato a 1920x1080 (fhd x2 = uhd)
l'immagine allegata precedentemente mostra cosa succede upscalando una fhd a riempire un display wqhd ma la stessa cosa succede upscalando una wqhd a riempire un display uhd
la qualità rimarrebbe perfetta se la tv permettesse la visione 1:1 del segnale sorgente, ovvero con le bande nere attorno attorno, ma significherebbe perdere parte del riquadro display
l'effetto sarebbe simile a questo:
https://i.postimg.cc/rDN33FT6/ZTSbaUr.jpg (https://postimg.cc/rDN33FT6)
^^ cliccami
sempre SE la tv permette la visione 1:1 :read:
ciao ciao
giovanni81
23-01-2021, 22:11
:D riformulo:
un segnale video (il gioco) settato a 2560x1440 quando spalmato a pieno schermo, dove lo schermo ha risoluzione 3840x2160, viene upscalato (dallo scaler della tv, solitamente modesto) per un numero frazionario: 1,5x con conseguente degradazione della qualità
cosa che non avviene se il moltiplicatore è intero, quindi 2x, ma significherebbe partire da un segnale video in origine settato a 1920x1080 (fhd x2 = uhd)
l'immagine allegata precedentemente mostra cosa succede upscalando una fhd a riempire un display wqhd ma la stessa cosa succede upscalando una wqhd a riempire un display uhd
la qualità rimarrebbe perfetta se la tv permettesse la visione 1:1 del segnale sorgente, ovvero con le bande nere attorno attorno, ma significherebbe perdere parte del riquadro display
l'effetto sarebbe simile a questo:
https://i.postimg.cc/rDN33FT6/ZTSbaUr.jpg (https://postimg.cc/rDN33FT6)
^^ cliccami
sempre SE la tv permette la visione 1:1 :read:
ciao ciao
Ma questo a prescindere se ho impostato la risoluzione del pc a 2560x1440? Mi spiego , se il mio tv arriva massimo in 4k ma io gli dico a priori di funzionare in 2k , una volta impostata tale risoluzione anche nei giochi , ho una perdita di qualità e quant'altro?
E poi cosa intendi in questo caso per upscaling del fhd, il gioco va alla risoluzione che gli setto io , mica è un artificio, mica il gioco è nativo in fhd.
In sostanza se non ho capito male , l'unico modo per essere al pari sarebbe impostare il 4k anche nei giochi, con consegunte perdita di fps . Tornando alla mia domanda originale , con un tv a 120hz e con la mia gtx 1080 potrei fare ben poco visto che già al momento non tiene il 4k.
aled1974
23-01-2021, 23:01
Ma questo a prescindere se ho impostato la risoluzione del pc a 2560x1440? Mi spiego , se il mio tv arriva massimo in 4k ma io gli dico a priori di funzionare in 2k , una volta impostata tale risoluzione anche nei giochi , ho una perdita di qualità e quant'altro?
sì*
E poi cosa intendi in questo caso per upscaling del fhd, il gioco va alla risoluzione che gli setto io , mica è un artificio, mica il gioco è nativo in fhd.
il gioco è nativo alla risoluzione per cui viene impostato il rendering dello stesso
se imposti fhd è "nativo" fhd, se imposti wqhd è "nativo" wqhd, se imposti uhd è "nativo" uhd
nel senso che il gioco è programmato per poter essere renderizzato a quelle risoluzioni permesse, quando impostata una di esse il gioco è come se fosse (nativo) solo per quella risoluzione visto che la gpu non opera per renderizzare le altre, finanche possibili
l'upscaling lo fa la tv con il suo processore d'immagine interno, prende il segnale in arrivo, qualunque esso sia e lo processa affinchè vada a riempire tutti i pixel della tv (per questa tv è uhd)
se questo segnale è diverso dalla risoluzione in ingresso le immagini verranno interpolate con perdita qualitativa. Solo nel caso che il segnale in ingresso sia divisibile per numeri interi la perdita sarà minima perchè l'interpolazione sarà migliore, e uhd/2 = fhd (dove uhd/wqhd=1,5)
(e fatta salva, s epossibile, la possibilità di operare 1:1 con bande nere)
In sostanza se non ho capito male , l'unico modo per essere al pari sarebbe impostare il 4k anche nei giochi, con consegunte perdita di fps .
certo ed è la stessa cosa che succede con i monitor, se il monitor ha risoluzione X allora si vedrà al meglio se tutto verrà visualizzato alla risoluzione X, qualora si impostasse una risoluzione X-diviso-qualcosa non si vedrebbe altrettanto bene (a meno di scaling 1:1 con riquadri neri attorno attorno)
Tornando alla mia domanda originale , con un tv a 120hz e con la mia gtx 1080 potrei fare ben poco visto che già al momento non tiene il 4k.
per questo ti suggerivo che invece di impostare la wqhd sarebbe meglio impostare la fhd perchè l'interpolazione data dallo scaler avverrebbe per un numero intero, 2x, senza quindi approssimazioni che generano artefatti, segmentazione, blur, ecc ecc
ad ogni modo nel momento in cui avrai la tv potrai sperimentarlo da solo :mano:
ciao ciao
* e vedresti altrettanto male anche un dvd caricato nel lettore da tavolo, così come ora su una tv fhd vedi una notevole differenza nel digitale terrestre tra un segnale rai/mediaset hd (fhd) rispetto ad un segnale di una tv locale che trasmette a meno di 720p, presente no?
giovanni81
24-01-2021, 00:21
* e vedresti altrettanto male anche un dvd caricato nel lettore da tavolo, così come ora su una tv fhd vedi una notevole differenza nel digitale terrestre tra un segnale rai/mediaset hd (fhd) rispetto ad un segnale di una tv locale che trasmette a meno di 720p, presente no?[/QUOTE]
Lo stesso discorso vale se lancio un mkv in 4K ma ho settato il pannello nvidia in 2k? Noto che quando parte il video la risoluzione del desktop si adatta
aled1974
24-01-2021, 08:43
Lo stesso discorso vale se lancio un mkv in 4K ma ho settato il pannello nvidia in 2k? Noto che quando parte il video la risoluzione del desktop si adatta
se hai settato la risoluzione video di windows (desktop) in wqhd stai già vedendo male se la tv poi la stira per riempire l'intero pannello uhd :read:
se lanci un filmato 4k nella situazione di cui sopra non lo stai realmente vedendo a risoluzione 4k ma con una risoluzione 4k downscalata a wqhd (diviso 1,5x)
poi ci sarebbe tutto un discorsone sulla qualità di come è stato fatto l'mkv... che non fa parte del discorso stretching resolution :D
ciao ciao
giovanni81
24-01-2021, 10:22
dal pannello nvidia stranamente accanto a 1920x1080 c'è scritto (nativa), strano però , non dovrebbe essere il 4k nativo in questo televisore che è un 4k?
Premetto che ho un cavo hdmi 2.1.
Lo stesso discorso vale anche per il proiettore che uso ? EH-TW7000 che è un full hd nativo però arriva a simulare un 4k . In questo caso come devo settare la risoluzione ?
aled1974
24-01-2021, 14:47
dal pannello nvidia stranamente accanto a 1920x1080 c'è scritto (nativa), strano però , non dovrebbe essere il 4k nativo in questo televisore che è un 4k?
cosa dice il manuale della tv al capitolo "quando collegata ad un pc / ad un mac"? ;)
Premetto che ho un cavo hdmi 2.1.
indifferente visto che la tua 1080 ha solo connettività 2.0 :D
Lo stesso discorso vale anche per il proiettore che uso ? EH-TW7000 che è un full hd nativo però arriva a simulare un 4k . In questo caso come devo settare la risoluzione ?
non mi intendo di proiettori
cosa dice il manuale riguardo questa possibilità di simulare un 4k?
:boh:
ciao ciao
giovanni81
24-01-2021, 15:22
[QUOTE=aled1974;47243398]cosa dice il manuale della tv al capitolo "quando collegata ad un pc / ad un mac"? ;)
indifferente visto che la tua 1080 ha solo connettività 2.0 :D
Ma senza questo cavo non riuscivo a visualizzare l’hdr in 4K a 60hz
aled1974
24-01-2021, 15:36
sull'hdr non so dirti, non mi sono ancora interessato
ma sicuramente scordati i 120hz dato che la gpu ha connettore 2.0 e con tale connessione si arriva, via hdmi, al massimo a 4k @ 60hz :read:
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.