Entra

View Full Version : Asus K550J - Upgrade da 8GB a 12GB (8+4) - Rischio?

ForbiddenChess
11-01-2021, 23:21
Salve a tutti, spero di non aver sbagliato sezione nuovamente.
Sono possessore di un Asus K550JK-XO002H, che di fabbrica esce con una ram da 8GB saldata alla scheda madre e 1TB di memoria.

Su un sito di usato ho trovato un modello guasto del mio pc versione 4 GB di ram e 500GB di memoria (dovrebbe essere un Asus K550JK-XO003H) sul quale il proprietario ha implementato una ram da 4GB.

La ram è una 4gb 1rx8 pc3l-12800s-11-13-b4 (marca Hynix)

Dunque lui poteva sfruttare il dual channel (anche se una ram è saldata alla scheda madre).

Sono abbastanza sicuro (smentitemi se sbaglio) che la suddetta ram sia compatibile con la mia scheda madre. Ma montandola incorro in qualche rischio particolare? Esempio errori, schermate blu, ect..

Le mie domande sono:
1) Ho un effettivo guadagno, tangibile (anche se minimo) in termini di RAM?
2) Rischio di compromettere il sistema creando questa sorta di single channel*?

(* ho letto da qualche parte nel forum che in caso di asimmetria di ram, la motherboard comunque "crea" il dual channel dove possibile e la restante la usa in single channel)

Se il vantaggio c'è, anche minimo e non rischio di compromettere nulla/cali di prestazioni notevoli allora la monto volentieri.
Grazie

devil_mcry
12-01-2021, 08:39
Credo sia il vecchio portatile che avevo io. Comunque puoi fare 8+4, va cmq in dual channel ma asimmetrico

Se ti manca RAM, di sicuro hai benefici, ma visto i prezzi ti suggerirei di prendere direttamente un banco da 8gb

Però guardando velocemente, su amazon leggo

Il modello XO002H ha 8GB formati da 2 banchi da 4GB posizionati una direttamente sulla scheda madre e l'altra nello slot vicino all'HDD raggiungibile svitando lo sportello dell'HDD per l'appunto. il modello XO003H ha solo il banco di Ram sulla scheda madre.

Mi sa che ti conviene aprirlo prima di fare, rischi di spendere soldi a vuoto

ForbiddenChess
12-01-2021, 09:25
Intanto grazie della risposta.
EDIT: Mi ero confuso con un altro notebook aperto di recente, lo slot è impegnato dalla ram! Quindi l'upgrade sarebbe con quella da 8GB. Grazie mille!