PDA

View Full Version : Scoppiettio su cuffie con Guitar Rig

Theshark03
29-12-2020, 11:13
Ciao a tutti,

ho una scheda audio Focusrite Scarlett Solo a cui collego la chitarra elettrica e ci suono con Guitar Rig 5. Il pc è quello in firma.

Ho un problema che sulle cuffie sento casualmente uno scoppiettio... tuttavia se registro la traccia che sto suonando con audacity lo scoppiettio non c'è.

Non credo sia un problema hardware, in quanto il problema c'è solo quando uso Guitar Rig 5.
Ho provato a cambiare le impostazioni di campionamento e frequenza ma non riesco a risolvere.

Qualcuno sà aiutarmi?

Theshark03
29-12-2020, 16:44
EDIT: è probabilmente una cosa stupidissima ma non riesco a venirne fuori.

Se mentre ho Guitar rig funzionante apro anche Audacity e registro non ho il problema.
Se fermo la registrazione della traccia il problema torna... :mbe:

mentalrey
05-01-2021, 17:09
Quello che stai sentendo è molto probabilmente clipping del segnale in uscita,
dovuto a mancanza di buffer.

1) chiudi tutti i software possibili quando registri o suoni,
su windows c'è sempre l'impossibile aperto come servizi che cercano di fare cose,
di accedere ad internet, di scrivere di qui e di la.

2) All'inizio tieni la scheda con campionamento a 48 Khz e con un buffer da 128
(poi decidi se aumentare, o diminuire il buffer, influirà sul ritardo con cui senti il segnale della chitarra)
Se registri a 96Khz, ti dà delle tempistiche migliori, ma metti sotto pressione la CPU che deve lavorare più in fretta,
quindi è più facile andare in clipping.

3) Ricontrolla i settaggi audio su guitar Rig, DEVE usare i driver ASIO di Focusrite, in modo da bypassare
il sistema operativo. I Wasapi, per quanto buoni non lo fanno, il direct audio o similare invece, non è proprio un opzione.

Tra le altre cose dovresti avere anche la licenza per Ableton inclusa nella scheda,
o scaricati Reaper se non ti piace Ableton. Audacity è veramente basico per quelle cose e non ha nemmeno un buon
supporto ai plug-in VST come Guitar-Rig.