PDA

View Full Version : Differenze tra SSD Samsung 860 EVO e generzione precedente

Queid
28-12-2020, 12:05
Stavo per acquistare un SSD Samsung MZ-76E250 860 EVO da 250 GB quando mi è capitata un’offerta molto più conveniente per il modello precedente, il Samsung 850 EVO da 250 GB.

Le differenze prestazionali sembrano minime, l’unica differenza più evidente è la garanzia: entrambi 5 anni, ma il più recente offre 150 TBW contro 75 TBW del più vecchio.

Mi sa che prendo il modello precedente o mi sfugge qualcosa dalla mia analisi ?

Nicodemo Timoteo Taddeo
28-12-2020, 13:45
Stavo per acquistare un SSD Samsung MZ-76E250 860 EVO da 250 GB quando mi è capitata un’offerta molto più conveniente per il modello precedente, il Samsung 850 EVO da 250 GB.

Le differenze prestazionali sembrano minime, l’unica differenza più evidente è la garanzia: entrambi 5 anni, ma il più recente offre 150 TBW contro 75 TBW del più vecchio.

Qual è la differenza di prezzo? Considera che l'850 non è più in produzione da molto, gli esemplari in vendita saranno fondi di magazzino invenduti e mi pare strano per un prodotto così bene apprezzato, oppure resi per qualche motivo dagli acquirenti precedenti.

Insomma in altre parole, se la differenza di prezzo non è sostanziosa, io non lo farei. Allo stato attuale l'860 da 250 GB sulle amazzoni lo danno a 45 euro da altre parti si arriva a 40. Ma quanto puoi risparmiare?

Queid
28-12-2020, 17:40
Qual è la differenza di prezzo? Considera che l'850 non è più in produzione da molto, gli esemplari in vendita saranno fondi di magazzino invenduti e mi pare strano per un prodotto così bene apprezzato, oppure resi per qualche motivo dagli acquirenti precedenti.

Insomma in altre parole, se la differenza di prezzo non è sostanziosa, io non lo farei. Allo stato attuale l'860 da 250 GB sulle amazzoni lo danno a 45 euro da altre parti si arriva a 40. Ma quanto puoi risparmiare?

Il vecchio modello costa solo 20 € presso una catena di distribuzione di prodotti d'elettronica molto famosa con negozi su tutto il territorio nazionale, quindi viene meno della metà dell'Ssd che hai indicato.

L'unica cosa che non torna è che il prodotto viene dato come non disponibile, con la possibilità di essere avvisati del riassortimento e, come hai detto tu, essendo il modello 860 apparso circa tre anni fa, non si capisce da dove recuperino il vecchio modello ...

aled1974
28-12-2020, 22:36

perchè? se quello nuovo ha le celle che durano esattamente il doppio... :wtf:

è come voler comprare due auto prestazionalmente uguali (anzi una la versione precendente dell'altra) scegliendo quella il cui motore dura esattamente metà dei km dell'altra

sicuro che ci risparmi? :boh:

senza contare tutte le considerazioni sulla reperibilità mooolto aleatoria del prodotto (e già questo... magari ci voglio mesi e mesi?) e che cosa poi ti rifileranno (un usato, un ex Rma, un refurbished che poi dura una settimana....) :stordita:

che poi, se sarà il disco principale IMHO meglio andare su 500gb e installare qualche programma (o un gioco) in più li sopra :D

samsung costa troppo? prova a vedere se l'equivalente (o quasi) crucial mx500 costa meno

https://i.postimg.cc/J4PKKF2p/111.gif

ciao ciao

Queid
30-12-2020, 17:03
perchè? se quello nuovo ha le celle che durano esattamente il doppio... :wtf:

è come voler comprare due auto prestazionalmente uguali (anzi una la versione precendente dell'altra) scegliendo quella il cui motore dura esattamente metà dei km dell'altra

sicuro che ci risparmi? :boh:

Beh certo che ci risparmio, costa la metà :D : è per soggetti che non fanno un uso intensivo del reparto disco, quindi quel limite di scritture non lo raggiungeranno mai ...

senza contare tutte le considerazioni sulla reperibilità mooolto aleatoria del prodotto (e già questo... magari ci voglio mesi e mesi?) e che cosa poi ti rifileranno (un usato, un ex Rma, un refurbished che poi dura una settimana....) :stordita:

Lo sto osservando da alcuni giorni ed è sempre indisponibile ed ho paura che forse mai lo sarà. Ho provato anche a contattarli in merito, ma non ho ricevuto nessuna risposta. Non vorrei che fosse un prodotto civetta ...

che poi, se sarà il disco principale IMHO meglio andare su 500gb e installare qualche programma (o un gioco) in più li sopra :D

samsung costa troppo? prova a vedere se l'equivalente (o quasi) crucial mx500 costa meno

Vero, infatti per me ho preso proprio quel modello da 500 GB, scartando i dramless :)

https://i.postimg.cc/J4PKKF2p/111.gif

Skylake_
06-01-2021, 12:47
Se vuoi acquistarlo a breve, non perdere tempo perchè da dopo Natale ho visto sia gli SSD SanDisk, sia gli SSD 860 EVO schizzare verso l'alto con i prezzi (SSD SanDisk 4 TB settimana scorsa veniva via a 450€, ora non lo trovi a meno di 500 euro... idem il Samsung, che dovrebbe pure scendere perchè hanno annunciato la nuova generazione, e invece... :muro: )