PDA

View Full Version : Rallentamento pc con apertura pdf


wing11
18-12-2020, 11:25
Salve a tutti, premetto che non so se è il posto giusto per parlarne. Da un pò di tempo nel mio pc mini-itx che posso trasportare sia in studio che a casa, noto un problema nell'apertura dei file pdf in particolare.
Quanto il pc è connesso alla rete dello studio con cavo ethernet (e senza usare internet), se cerco di aprire un qualsiasi file pdf che risiede nell'hard disk, lo apre dopo 20 secondi circa, rallentando il pc. Se invece lo scollego dal cavo ethernet, il file si apre immediatamente.
Sullo stesso pc (mini-itx) portandolo a casa, facendo le stesse operazioni, i file pdf si aprono immediatamente, sia con cavo ethernet connesso che senza.
Non riesco a venirne a capo. Ho pensato al router (Fastweb) dello studio, l'ho resettato ma il problema rimane. Ho provato anche con connessione wifi, ma niente stesso problema. Considerate che ho Fastweb anche a casa, ma li va tutto bene.
Se fosse un virus del mio pc avrei avuto stessi problemi anche a casa.
Boh non capisco. Qualcuno ha possibili idee in merito?
Grazie in anticipo.

alecomputer
19-12-2020, 12:36
Dovresti dire prima di tutto che programma utilizzi per aprire i file pdf e se e un programma gratuito o a pagamento . In caso potresti provare a cambiare programma per vedere se risolvi il problema , oppure lo aggiorni all' ultima versione disponibile .

wing11
20-12-2020, 08:09
Uso regolarmente foxit reader free aggiornato, ma anche con acrobat reader, stesso problema.

alecomputer
20-12-2020, 09:10
Per aprire i file pdf prova a utilizzare google crome che e abbastanza veloce come programma e vedi se anche con lui si rallentano i file pdf , eventuali altri programmi di lettura pdf , prova a disinstallarli potrebbero andare in conflitto tra di loro . Poi potresti fare una prova e aprire prima il programma adobe reader per esempio , e poi cliccando sul menu apri e caricando cosi' il file pdf . In questo modo dovresti saltare la procedura che avviene su windows quando clicchi 2 volte sul file pdf , questo solo per capire se il problema e del programma o dovuto a windows .
Altra prova che puoi fare e disabilitare l' antivirus , e provare a caricare un file pdf .

wing11
20-12-2020, 17:17
Ok domani faccio queste prove, ma mi chiedo come mai come detto nel primo intervento, i problemi si verificano in un luogo e in altri no?

wing11
22-12-2020, 17:30
Ho provato come consigliato, ma niente il problema continua in studio, mentre come detto in precedenza non si verifica a casa.
Non capisco perchè in base al luogo, studio o casa, con le stesse condizioni e pc, in studio si verifica il problema e a casa no.

M@n
22-12-2020, 20:58
Lo fa con tutti i pdf o con alcuni in particolare?

Katsaros
22-12-2020, 23:32
Non è che per caso sono PDF particolari creati ad es. con l'estensione ConnectedPDF per DRM/tracking?

https://www.kmworld.com/Articles/ReadArticle.aspx?ArticleID=111975
https://www.foxitsoftware.com/document-management-solutions/

In Foxit Reader prova a mettere il segno di spunta alla casella
"Disabilita tutte le funzionalità che richiedono la connessione a Internet"
in File - Preferenze - Generale

wing11
23-12-2020, 17:29
Provato, ma niente. Continua il problema. Non saprei cosa sia.
Ciò che non riesco a capiere e perchè in studio ho il problema e a casa non. Se fosse il mio pc o configurazione di qualche programma installato (considerate sullo stesso mini-itx), dovrei avere problemi anche a casa.
Non riesco a capire.