Entra

View Full Version : Configurare soundbar con tv

ibra_89
16-12-2020, 15:33
come da titolo raga ho acquistato tv oled e LG e soundbad sempre LG modello sn6y ecco dato che il sub è wireless come devo configurare il tutto potreste aiutarmi? ho comprato il cavo ottico e l'ho collegato dalla soundbar alla tv mentre il sub dovrebbe essersi abbinato in automatico ma non ho capito se devo impostare uscita ottica o bluetooth per far andare il sub meglio non riesco a capire quando suona meglio per l'appunto ahah

DelusoDaTiscali
17-12-2020, 16:26
Premessa: hai provato a collegare la s.b. via HDMI?

In ogni caso (ottico o HDMI) il canale subwoofer è alimentato in due diverse modalità se l'audio è stereo semplicemente completa in basso la risposta al di sotto di una certa frequenza, se l' audio è 5.1 invece già comprende un canale effetti per subwoofer (il ".1" appunto) ed il risultato è più impressionante.

Questo per dire che se sei su un normale canale Tv non ti puoi aspettare molto se sei su Netflix (o Prime Tv ecc) e stai guardando un filmato con audio 5.1 (se ha netflix prova i titoli di testa di Stranger Things) dovresti notare la differenza.

Nota: i due canali in più (da 5.1 a 3.1 che è quanto la s.b. supporta) saranno mixati sui due canali frontali.

Se Netflix ti dà solo audio stereo (sulla scheda dei fim e serie tv vedi solo "stereo") vuol dire che hai un problema, che la apk non si accorge che al Tv è connesso un dispositivo multicanale.

Devi verificare l' impostazione dell' uscita audio digitale del TV eventualmente cambiando da "auto" a "dolby digital" per vedere se cambia qualcosa.

ibra_89
17-12-2020, 21:12
Premessa: hai provato a collegare la s.b. via HDMI?

In ogni caso (ottico o HDMI) il canale subwoofer è alimentato in due diverse modalità se l'audio è stereo semplicemente completa in basso la risposta al di sotto di una certa frequenza, se l' audio è 5.1 invece già comprende un canale effetti per subwoofer (il ".1" appunto) ed il risultato è più impressionante.

Questo per dire che se sei su un normale canale Tv non ti puoi aspettare molto se sei su Netflix (o Prime Tv ecc) e stai guardando un filmato con audio 5.1 (se ha netflix prova i titoli di testa di Stranger Things) dovresti notare la differenza.

Nota: i due canali in più (da 5.1 a 3.1 che è quanto la s.b. supporta) saranno mixati sui due canali frontali.

Se Netflix ti dà solo audio stereo (sulla scheda dei fim e serie tv vedi solo "stereo") vuol dire che hai un problema, che la apk non si accorge che al Tv è connesso un dispositivo multicanale.

Devi verificare l' impostazione dell' uscita audio digitale del TV eventualmente cambiando da "auto" a "dolby digital" per vedere se cambia qualcosa.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201217/4690faf03a1c95ce21fd7922ed6b0837.jpg

Quale impostazione devo vedere e come impostarla? Grazie :) comunque il sub adesso lo sento pompare sono col cavo ottico ;)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

DelusoDaTiscali
18-12-2020, 13:13
In fondo, "uscita audio digitale" (ora hai PCM) provale un po' tutte, dolby digital in particolare, ma vedo che il tv è recente (ha eARC) non so se netflix esce in multicanale su ottica (probabilmente no).

ibra_89
18-12-2020, 14:56
In fondo, "uscita audio digitale" (ora hai PCM) provale un po' tutte, dolby digital in particolare, ma vedo che il tv è recente (ha eARC) non so se netflix esce in multicanale su ottica (probabilmente no).

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201218/0f75c0775d93b224874be2843646665f.jpg

Vedo queste opzioni li :/ qui invece vedo le voci da te citate:

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201218/1194e9dddfcfb418b51dcff9e9bd1e8c.jpg

:)

Ps: se attivo LG sound sync l'uscita audio digitale non si può più cambiare

DelusoDaTiscali
18-12-2020, 15:57
Ok, d' altro canto l'altra scelta (pass through) non risolverebbe perché Netflix è DDplus e la s.b. non lo supporta, "auto" a quel punto ti iporta a PCM.

Il mio (ho anche un LG) è più vecchio (non supporta eARC quindi non fa uscire il DD+) forse per questo ha più scelte.

ibra_89
18-12-2020, 16:22
Ok, d' altro canto l'altra scelta (pass through) non risolverebbe perché Netflix è DDplus e la s.b. non lo supporta, "auto" a quel punto ti iporta a PCM.

Il mio (ho anche un LG) è più vecchio (non supporta eARC quindi non fa uscire il DD+) forse per questo ha più scelte.

Ok quindi lascio impostato come? Grazie :)

DelusoDaTiscali
18-12-2020, 17:06
Sì. :)

ibra_89
18-12-2020, 17:28
Sì. :)

Grazie mille ☺️

ibra_89
19-12-2020, 21:40
Un’altra cosa xD ora che ho attivato quell’opzione così da gestire il tutto dal telecomando della tv come faccio a cambiare modalità di suono ( bassi standard ecc..)? Mi serve per forza il telecomando della soundbar? Grazie :)

DelusoDaTiscali
20-12-2020, 17:05
Temo di sì, succede con tutti gli apparati audio, anche io (ho un sintoamplificatore) se voglio cambiare profilo audio devo usare l'altro telecomando.

ibra_89
20-12-2020, 17:22
Temo di sì, succede con tutti gli apparati audio, anche io (ho un sintoamplificatore) se voglio cambiare profilo audio devo usare l'altro telecomando.
;)