View Full Version : Configurare soundbar con tv
come da titolo raga ho acquistato tv oled e LG e soundbad sempre LG modello sn6y ecco dato che il sub è wireless come devo configurare il tutto potreste aiutarmi? ho comprato il cavo ottico e l'ho collegato dalla soundbar alla tv mentre il sub dovrebbe essersi abbinato in automatico ma non ho capito se devo impostare uscita ottica o bluetooth per far andare il sub meglio non riesco a capire quando suona meglio per l'appunto ahah
DelusoDaTiscali
17-12-2020, 16:26
Premessa: hai provato a collegare la s.b. via HDMI?
In ogni caso (ottico o HDMI) il canale subwoofer è alimentato in due diverse modalità se l'audio è stereo semplicemente completa in basso la risposta al di sotto di una certa frequenza, se l' audio è 5.1 invece già comprende un canale effetti per subwoofer (il ".1" appunto) ed il risultato è più impressionante.
Questo per dire che se sei su un normale canale Tv non ti puoi aspettare molto se sei su Netflix (o Prime Tv ecc) e stai guardando un filmato con audio 5.1 (se ha netflix prova i titoli di testa di Stranger Things) dovresti notare la differenza.
Nota: i due canali in più (da 5.1 a 3.1 che è quanto la s.b. supporta) saranno mixati sui due canali frontali.
Se Netflix ti dà solo audio stereo (sulla scheda dei fim e serie tv vedi solo "stereo") vuol dire che hai un problema, che la apk non si accorge che al Tv è connesso un dispositivo multicanale.
Devi verificare l' impostazione dell' uscita audio digitale del TV eventualmente cambiando da "auto" a "dolby digital" per vedere se cambia qualcosa.
Premessa: hai provato a collegare la s.b. via HDMI?
In ogni caso (ottico o HDMI) il canale subwoofer è alimentato in due diverse modalità se l'audio è stereo semplicemente completa in basso la risposta al di sotto di una certa frequenza, se l' audio è 5.1 invece già comprende un canale effetti per subwoofer (il ".1" appunto) ed il risultato è più impressionante.
Questo per dire che se sei su un normale canale Tv non ti puoi aspettare molto se sei su Netflix (o Prime Tv ecc) e stai guardando un filmato con audio 5.1 (se ha netflix prova i titoli di testa di Stranger Things) dovresti notare la differenza.
Nota: i due canali in più (da 5.1 a 3.1 che è quanto la s.b. supporta) saranno mixati sui due canali frontali.
Se Netflix ti dà solo audio stereo (sulla scheda dei fim e serie tv vedi solo "stereo") vuol dire che hai un problema, che la apk non si accorge che al Tv è connesso un dispositivo multicanale.
Devi verificare l' impostazione dell' uscita audio digitale del TV eventualmente cambiando da "auto" a "dolby digital" per vedere se cambia qualcosa.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201217/4690faf03a1c95ce21fd7922ed6b0837.jpg
Quale impostazione devo vedere e come impostarla? Grazie :) comunque il sub adesso lo sento pompare sono col cavo ottico ;)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
DelusoDaTiscali
18-12-2020, 13:13
In fondo, "uscita audio digitale" (ora hai PCM) provale un po' tutte, dolby digital in particolare, ma vedo che il tv è recente (ha eARC) non so se netflix esce in multicanale su ottica (probabilmente no).
In fondo, "uscita audio digitale" (ora hai PCM) provale un po' tutte, dolby digital in particolare, ma vedo che il tv è recente (ha eARC) non so se netflix esce in multicanale su ottica (probabilmente no).
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201218/0f75c0775d93b224874be2843646665f.jpg
Vedo queste opzioni li :/ qui invece vedo le voci da te citate:
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201218/1194e9dddfcfb418b51dcff9e9bd1e8c.jpg
:)
Ps: se attivo LG sound sync l'uscita audio digitale non si può più cambiare
DelusoDaTiscali
18-12-2020, 15:57
Ok, d' altro canto l'altra scelta (pass through) non risolverebbe perché Netflix è DDplus e la s.b. non lo supporta, "auto" a quel punto ti iporta a PCM.
Il mio (ho anche un LG) è più vecchio (non supporta eARC quindi non fa uscire il DD+) forse per questo ha più scelte.
Ok, d' altro canto l'altra scelta (pass through) non risolverebbe perché Netflix è DDplus e la s.b. non lo supporta, "auto" a quel punto ti iporta a PCM.
Il mio (ho anche un LG) è più vecchio (non supporta eARC quindi non fa uscire il DD+) forse per questo ha più scelte.
Ok quindi lascio impostato come? Grazie :)
DelusoDaTiscali
18-12-2020, 17:06
Sì. :)
Sì. :)
Grazie mille ☺️
Un’altra cosa xD ora che ho attivato quell’opzione così da gestire il tutto dal telecomando della tv come faccio a cambiare modalità di suono ( bassi standard ecc..)? Mi serve per forza il telecomando della soundbar? Grazie :)
DelusoDaTiscali
20-12-2020, 17:05
Temo di sì, succede con tutti gli apparati audio, anche io (ho un sintoamplificatore) se voglio cambiare profilo audio devo usare l'altro telecomando.
Temo di sì, succede con tutti gli apparati audio, anche io (ho un sintoamplificatore) se voglio cambiare profilo audio devo usare l'altro telecomando.
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.