PDA

View Full Version : Problema account Ubisoft, cosa faccio?

Davide9
07-12-2020, 19:49
Ho visto una mail che mi diceva di un accesso che è stato eseguito dalla Tailandia al mio account ubisoft, che ovviamente non ero io.
Ho deciso di chiudere l'account (tanto non me ne fregava praticamente niente) però ho visto che era collegato al mio account di Steam.
Inoltre all'epoca in cui lo avevo collegato su Steam avevo un'altra mail, poi l'ho cambiata con una nuova (l'avvertimento per Ubisoft mi è stato mandato sulla mail vecchia).
Dopo aver chiuso l'account Ubisoft ho cambiato la password di Steam, per le mail invece non ho fatto nulla.
Secondo voi basta? O dovrei cambiare password anche alle mail?

ulukaii
08-12-2020, 11:48
Ho visto una mail che mi diceva di un accesso che è stato eseguito dalla Tailandia al mio account ubisoft, che ovviamente non ero io.
Ho deciso di chiudere l'account (tanto non me ne fregava praticamente niente) però ho visto che era collegato al mio account di Steam.
Inoltre all'epoca in cui lo avevo collegato su Steam avevo un'altra mail, poi l'ho cambiata con una nuova (l'avvertimento per Ubisoft mi è stato mandato sulla mail vecchia).
Dopo aver chiuso l'account Ubisoft ho cambiato la password di Steam, per le mail invece non ho fatto nulla.
Secondo voi basta? O dovrei cambiare password anche alle mail?
In pratica ti hanno bucato l'account Ubisoft/Uplay (non avevi la verifica in due fasi attiva?).

In quel caso, la cosa migliore, anche se volevi poi chiuderlo, sarebbe stata quella di cambiare prima la password di accesso e quindi poi avviare la procedura di chiusura dell'account.

Questo perché la chiusura non è immediata, ma ci mette da regolamento 30 giorni, periodo entro il quale può essere annullata. Se le credenziali di accesso non sono state prima cambiate, hacker potrebbe accedere nuovamente all'account e revocarne la chiusura.

Per quanto riguarda il collegamento ad altri account (Steam, Microsoft, Epic, etc) sempre dal pannello di controllo della pagina di gestione dell'account era possibile fare unlink di tutte le associazioni (cosa fattibile anche da client uplay in realtà). In ogni caso quando l'account verrà chiuso, anche quei collegamenti non saranno più attivi.

Per quanto riguarda cambiare le pwd alle mail, di certo male non fa e ti togli ogni possibile dubbio, perché l'hacker in questione potrebbe tentare attacchi verso gli account mail (o i profili) di cui è riuscito a carpirne informazioni da quello Ubisoft. L'importante è che tieni attiva la verifica in due fasi (su qualsiasi account te la consente) e che controlli eventuali attività sospette nei report degli account. Ogni account mail ha da qualche parte, in genere nella sezione di sicurezza, un report che elenca almeno le ultime 5-10 delle attività di accesso.

Davide9
08-12-2020, 19:37
Grazie.
Allora, la verifica in due fasi ce l'ho sull'account Seam (infatti mi ha inviato su cellulare il codice per la conferma quando ho chiesto di cambiare password), mentre per le due mail una ho la verifica in due passaggi col cellulare, mentre la seconda ha la verifica non sul cellulare ma sulla prima mail (proprio oggi l'ho usata su un dispositivo nuovo e mi ha inviato una mail di avviso)
Siccome uso solo una postepay, che comunque non era nemmeno registrata sull'account ubisoft, immagino che per l'hacker i miei dati valgano tanto quanto spazzatura e a quest'ora si sia già dimenticato del mio account.
Riattivarlo apposta solo per cambiare la password e poi ridisattivarlo subito non credo che sia il caso, però in effetti sarebbe stato meglio pensarci prima.
L'account di Steam comunque l'ho scollegato, ed era l'unico che avevo collegato.
Grazie per il consiglio spero vivamente che non succeda di nuovo ma se dovesse ricapitare cercherò di ricordarmi di cambiare password prima di disattivare qualsiasi cosa!