PDA

View Full Version : Addebiti per invio sms non inviati. Truffa? Come Risolvere?


abellodenonna
02-12-2020, 13:22
Buon giorno :)

Ho uno Xiaomi 9s. Sono passato da Iliad a Very Mobile in questi giorni.
A parte i provvisori problemi che stanno affliggendo le reti Wind qui in zona, la spedizione ed attivazione sono state celerissime. Ho contattato l'assistenza via App ma nessuna risposta. Via telefono per 10 minuti poi hanno fatto cadere la linea.

Mi sono ritrovato 2 sms da 29cent inviati ad un 320.2042 a 3 minuti l'uno dall'altro E uno inviato gratis ad un 378.0300.:fagiano:
Da App risultano pure delle chiamate da 0 secondi ad un 3209954.
Naturalmente non ho inviato nulla e nulla risulta in uscita.:doh:


Sul Web alcuni dicono sia Google ad inviare SMS. Alcuni altri truffette fatte dalle compagnie telefoniche.
Per ora ho disabilitato l'invio sms da parte di Google.
Facendo ciò, però, non mi brucerei l'identificazione Google a 2 fattori via sms?

Qualcuno ha qualche certezza in più su come risolvere il problema?

paultherock
02-12-2020, 13:44
Prova avedere questa cosa (riporto da un altro forum):

nella maggior parte dei casi si tratta di messaggi di verifica di alcuni servizi Google, come da loro informativa, è possibile che possano generare dei costi e non è previsto il rimborso.
Di seguito trovi due link dedicati contenenti informazioni e procedure su come configurare il dispositivo in modo che tale addebito non avvenga:
Verificare il numero del proprio telefono Android: https://support.google.com/android/answer/7521240?p=verify_number&visit_id=636746688399029538-957879...
Modificare il numero di telefono nell'account e le modalità in cui viene utilizzato: https://support.google.com/accounts/answer/3463280#services.
.

abellodenonna
02-12-2020, 14:24
Grazie Paul. :)
Risulta UN sms di verifica Google in uscita , non due, inviato a tutt'altro numero E in tutt'altra data.
Per ora, su app Google, ho spuntato l'opzione di avvertirmi se qualsiasi operazione richiede addebiti.

L'addebito avverrebbe SOLO quando verificano che il numero sia mio, NON durante l'identificazione a 2 fattori, giusto?

Il problema E' che, seguendo i passaggi, non mi da un'opzione per verifica numero chessò, via Mail , ma solo inserendo un altro numero che non ho.
Inserendo un altro numero, comunque, sempre l'addebito ci sarebbe .

Unica possibilità, a quanto vedo, togliere la spunta di verifica del proprio numero MA non ho capito se toglierei solo la verifica del numero o anche l'identificazione in 2 passaggi. Google non è chiara e poco sotto dice che farle conoscere il nostro numero è utile ANCHE all'identificazione a 2 passaggi.

:stordita: