View Full Version : Dubbio tra reapeter e powerline
Calidreaming
01-12-2020, 12:09
Ciao ragazzi, in casa ho una rete formata da Fritzbox 7530 che fa da master per la rete mesh wifi e manda tramite powerline tplink internet a due pc e un Fritzbox 4020 che fa da switch e da ripetitore della rete Mesh dall'altra parte della casa (ho un lungo corridoio che separa il 7530 dove arriva il doppino dal resto).
Chiaramente alla fonte, dal 7530, la velocità è notevole mentre mano a mano che ci si allontana la situazione degrada, sul 4020 si viaggia comunque bene ma se in sala (dove è posizionato il 4020) qualcuno guarda netflix in 4k sul pc di fianco non si riesce a giocare ad apex o quanto meno il gioco lagga parecchio ecc. ecc.
Stavo pensando di inserire un repeater tipo il fritzbox 2400 a metà percorso per aumentare il segnale wifi così da migliorare la copertura anche della rete da 5GHz che i vicini non utilizzano in modo da usare solo quella per il wifi se possibile.
l'alternativa era quella di sostituire il powerline che dal 7530 va al 4020 con un set di powerline Fritzbox come i 540E che fanno anche da repeater wifi....
suggerimenti? considerando che ho già 4 powerline sparsi per casa forse potrei buttarmi sul singolo repeater 2400 e scegliere oculatamente dove installarlo...o no?
Io invece punterei a fare una rete unicamente a 2.4 e non userei il 5.
I motivi sono 2 (almeno così su due piedi)
1) il 2.4 Ghz ha una velocità massima tra i 450 e i 600mb . Considerando che il tuo fritz supporta (verso internet) 300mb non te ne servono di più
2) Il 2.4 Ghz attraversa con MOLTA più facilità le pareti rispetto al 5 Ghz.
Fai una prova e vedi se la cosa cambia.
Calidreaming
01-12-2020, 16:14
beh tieni conto che ora sono già a 2,4 fissi ad eccezione del google home vicino al 7530 e a pochi altri dispositivi che ho impostato sui 5 perchè vicini al 7530 (una tv e la Xbox) e per lasciare quanto più spazio libero al 2,4.
Il pc che lagga è collegato tramite powerline direttamente al powerline del 7530 così come il 4020 a cui è collegata la tv che passa netflix a 4k
Stando a quanto dici potrei risparmiare e ripiegare sull'altro repeater di Fritzbox il 600 che viaggia solo a 2.4 e costa decisamente di meno:confused:
o forse ancora meglio un 310 che sull'amazzonia al momento sta a meno di 30 euro e che viaggia a massimo 300 mb (come il 7530 per intenderci) .... ancor più :confused:
A dire il vero non si capisce come è formata la rete. Inoltre butti assieme termini i quali non hanno a che fare uno con l'altro
Calidreaming
04-12-2020, 16:21
Dunque chiedo scusa se mi esprimo male ma non sono un esperto.
Il 7530 è il modem da cui parte la rete (e dove arriva internet) è lontano dagli altri apparati a causa di un lungo corridoio e pertanto ho collegato dall'altra parte del corridoio un 4020 tramite due Powerline della TPLink uno che fa da capofila collegato al 7530 e l'altro che porta il segnale alla porta di ingresso del 4020.
Sempre tramite powerline porto il segnale anche ad altri due pc, segnale che però non è così "prestante".
I due router inoltre creano una rete mesh wifi in modo che in tutta la casa (dall'ingresso dove si trova il 7530 fino all'altro estremo 4020) la rete wifi sia sempre la medesima.
Per ovviare ai problemi di velocità di un paio di utenze pensavo quindi di inserire un repeater wifi oltre la metà del corridoio in modo da "ripetere" il segnale wifi della rete mesh distribuita dal 7530 usando uno dei repeater che citavo qui sopra tipo il Fritzbox 600 o il 310.
Domandavo inoltre se non fosse stato meglio anzichè usare un repeater Fritzbox, adoperare due powerline (di cui uno con funzioni anche di repeater) tipo il set Fritzbox 540E ma l'amico Kaya mi faceva notare che comunque i limiti di velocità del mio 7530 mi avrebbero impedito di sfruttare al meglio la rete a 5 GHz e pertanto suggeriva l'utilizzo di prodotti solo a 2,4 GHz (tipo appunto i 600 o 310 della AVM).
Spero così sia più chiaro.
Ora si capisce - ottimo
Parere mio potresti prendere un altro adattatore powerline e piazzarlo in quella tratta
Gesendet von meinem LYA-L09 mit Tapatalk
Calidreaming
11-12-2020, 17:51
Ora si capisce - ottimo
Parere mio potresti prendere un altro adattatore powerline e piazzarlo in quella tratta
Gesendet von meinem LYA-L09 mit Tapatalk
Scusa ma cosa me ne faccio di un'uscita lan non usata? Io chiedevo se è meglio cambiare powerline con altri più performanti tipo i fritzbox oppure se era meglio passare al wifi pompato dal repeater
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.