Redazione di Hardware Upg
01-12-2020, 07:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi/il-raspberry-pi-4-scalda-troppo-bastano-5-euro-per-farlo-sbollire_93861.html
La Raspberry Pi Foundation ha presentato un kit composto da ventola e radiatore, perfettamente compatibile con il case ufficiale, in grado di raffreddare al meglio i bollenti spiriti del Raspberry Pi 4.
Click sul link per visualizzare la notizia.
gd350turbo
01-12-2020, 08:15
Ma che è ?
Io nel mio ho preso un contenitore in alluminio alettato che fa da dissipatore passivo, va molto bene in quanto arriva ad essere tiepido e ovviamente non fa rumore credo 8-9€
Io lo uso con solo dissipatore e anche in estate non l'ho mai visto superare i 60°
ma forse lo faccio lavorare poco... proverò con l'emulazione :D
gd350turbo
01-12-2020, 08:43
Io lo uso per la vpn, quindi uso abbastanza soft, infatti mi assorbe circa mezzo ampere.
Incredibile: il succo dell'articolo è che per RPi4 esiste una ventola.
Busone di Higgs
01-12-2020, 20:13
Provate a fargli girare il retropie, magari una di quelle distribuzioni che richiedono sd o hdd da 250gb;
L'armor case, quello nero a mo' di dissipatore che ricopre integralmente il pi4 va bene in inverno senza ventole, ma d'estate va ventilato per prevenire il throttoling (e per non ustionarsi dopo due ore d'accensione).
gd350turbo
02-12-2020, 07:37
Provate a fargli girare il retropie, magari una di quelle distribuzioni che richiedono sd o hdd da 250gb;
L'armor case, quello nero a mo' di dissipatore che ricopre integralmente il pi4 va bene in inverno senza ventole, ma d'estate va ventilato per prevenire il throttoling (e per non ustionarsi dopo due ore d'accensione).
Nono, mi serve solo per la vpn e adesso è freddo, poi vedremo in estate...
si esattamente quello che ho detto , ma non è che gioco 8 ore... in una mezz''oretta non si scalda
Ma qualcuno invece ha mai provato ad abbassare il clock di CPU e GPU per provare a farlo rimarrà più fresco?
Ma qualcuno invece ha mai provato ad abbassare il clock di CPU e GPU per provare a farlo rimarrà più fresco? onestamente no... per me non ha senso. Se uno prende una cpu vuole sfruttarla tutta, se per farlo basta mettere una ventolina o un dissipatorino amen
biometallo
02-12-2020, 12:10
Incredibile: il succo dell'articolo è che per RPi4 esiste una ventola.
Non proprio il succo dell'articolo è:
Esistono soluzioni per il raffreddamento del Raspberry Pi 4 create da terze parti, ma mancava una proposta ufficiale.
E agginugo, dal video questa ventolina, o più precisamento il suo supporto, sembra si incastri perfettamente nel case ufficiale del raspy senza nemmeno toccare un cacciavite, per quanto mi rigurda penso che opterei per un qualcosa di artigianale, del resto anche il case mi piacerebbe farmelo da me, magari recuperando i pezzi da qualche parte...
Si per ora non ho nemmeno un raspberry, ma sono certo che prima o poi lo comprerò... magari prima che esca il 10 :p
Ma qualcuno invece ha mai provato ad abbassare il clock di CPU e GPU per provare a farlo rimarrà più fresco?
Bella domanda, quando uscii a suo tempo provai a cercare qualche prova\benckmark su cosa si possa fare con un downvolt, ma non trovai nulla... adesso è da parecchio che non cerco magari ora ci sono...
onestamente no... per me non ha senso. Se uno prende una cpu vuole sfruttarla tutta, se per farlo basta mettere una ventolina o un dissipatorino amen
Dipende dall'uso che ne fai, il bello di questi affarini è la versatilità, ci si possono fare mille cose, e se per alcune fa comodo la maggior potenza possibile, per altre è più conveniente cercare di abbassare consumi e calore. Ricordo che al lancio veniva perfino sconsigliato per vari usi proprio per via dell'eccessivo calore e consumi, a favore dei modelli precedenti. e in effetti se uno per esempio vuole infilarlo nel muro per controllare a distanza le eletrovalvole del proprio impianto di riscaldamento probabilmente lo zero sarebbe più indicato...
Però, provo a fare un ipotesi al volo, per farne un piccolo NAS un raspy 4 con downcloak forse sarebbe più indicato di un 3, sopratutto per la presenza delle porte usb 3 e la Glan
Ma io ho trovato questa guida per l'overclock ma credo si possa usare tranquillamente al contrario.
https://www.google.it/amp/s/www.tomshw.it/hardware/come-overcloccare-il-raspberry-pi-4/%3famp
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.