PDA

View Full Version : Disattivazione funzione ruota schermo

chris80
29-11-2020, 10:49
Ciao a tutti. Tempo fa, per sbaglio, cliccando CTRL ALT e una delle frecce direzionali, si è girato lo schermo. Io sono riuscito poi, tramite ricerca, a risolvere il problema. Quello che vorrei sapere è.... c'è un modo per disattivare questa funzione?

Styb
29-11-2020, 11:33
Ciao, i tasti di scelta rapida per ruotare lo schermo sono disattivabili dal pannello di controllo della tua scheda grafica.

Di per sé, windows 10 può bloccare la rotazione solo in modalità tablet.

chris80
29-11-2020, 12:51
Ciao, i tasti di scelta rapida per ruotare lo schermo sono disattivabili dal pannello di controllo della tua scheda grafica.

Di per sé, windows 10 può bloccare la rotazione solo in modalità tablet.

Ciao. Ho messo la modalità tablet, ma se pigio i tasti in contemporanea, lo schermo si gira lo stesso

Styb
29-11-2020, 17:47
Volevo dire che di per sé windows 10 può bloccare la rotazione dello schermo nei tablet.

Per i tasti devi agire sulle proprietà della scheda video, che scheda video hai?

Nicodemo Timoteo Taddeo
29-11-2020, 18:31
Ciao. Ho messo la modalità tablet, ma se pigio i tasti in contemporanea, lo schermo si gira lo stesso

Te lo spiego velocemente se ci riesco :)

Se hai una sezione video Intel apri il Centro Comandi Grafica Intel, lo dovresti trovare facilmente cliccando su start e scrivendo Intel, cerca la sezione giusta e disattiva i tasti di scelta rapida. Vedi:

https://i.imgur.com/8ZQQFO4.png

Se invece di Intel hai scheda video Nvidia o AMD, oppure un altro programma di gestione della grafica Intel, aprilo e cerca la relativa opzione.

chris80
29-11-2020, 20:57
Volevo dire che di per sé windows 10 può bloccare la rotazione dello schermo nei tablet.

Per i tasti devi agire sulle proprietà della scheda video, che scheda video hai?
E' integrata alla scheda madre INTEL HD GRAPHICS

Styb
29-11-2020, 21:57
E' integrata alla scheda madre INTEL HD GRAPHICS

1) Fai clic destro su un'area vuota del desktop per aprire il menu contestuale, scegli Opzioni grafiche, tasti di scelta rapida, disattivare.

2) Oppure premi i tasti Win+R per aprire la finestra di dialogo Esegui, digita control e dai l'OK. Nel pannello di controllo clicca sull'icona della Grafica HD Intel e poi tra le opzioni potrai disattivare i tasti di scelta rapida.

chris80
01-12-2020, 22:11
1) Fai clic destro su un'area vuota del desktop per aprire il menu contestuale, scegli Opzioni grafiche, tasti di scelta rapida, disattivare.

2) Oppure premi i tasti Win+R per aprire la finestra di dialogo Esegui, digita control e dai l'OK. Nel pannello di controllo clicca sull'icona della Grafica HD Intel e poi tra le opzioni potrai disattivare i tasti di scelta rapida.

Fatto, utilizzando la prima opzione. Grazie mille :D

chris80
03-12-2020, 22:12
E' successo anche un'altra cosa, dopo aver girato lo schermo la prima volta. Qualche volta, cliccando con il tasto sinistro del mouse per chiudere la finestra, mi appare quello che esce se clicco con il tasto destro. Questo non è normale... Che devo fare? Spero non formattare il pc

Unax
04-12-2020, 08:57
E' successo anche un'altra cosa, dopo aver girato lo schermo la prima volta. Qualche volta, cliccando con il tasto sinistro del mouse per chiudere la finestra, mi appare quello che esce se clicco con il tasto destro. Questo non è normale... Che devo fare? Spero non formattare il pc

qui che impostazioni hai?

https://snipboard.io/YhXiRZ.jpg

Nicodemo Timoteo Taddeo
04-12-2020, 09:51

Questa è un'altra cosa e secondo logica non dovrebbe c'entrare niente con la combinazione di tasti per ruotare lo schermo.

Se come dici succede saltuariamente, ti consiglio di provare con un altro mouse. Può essere l'hardware rovinato con qualche strano contatto ogni tanto.

chris80
05-12-2020, 12:05
qui che impostazioni hai?

https://snipboard.io/YhXiRZ.jpg

Stesse impostazioni

chris80
05-12-2020, 12:06
Questa è un'altra cosa e secondo logica non dovrebbe c'entrare niente con la combinazione di tasti per ruotare lo schermo.

Se come dici succede saltuariamente, ti consiglio di provare con un altro mouse. Può essere l'hardware rovinato con qualche strano contatto ogni tanto.
Può essere che il mouse, avendo tanti anni, fa i capricci