PDA

View Full Version : Hotspot con Fastweb: strana sorpresa

kito16
29-11-2020, 08:53
Questa estate, utilizzando in furgone il mio iPhone come hotspot per lavorare al computer, ho scoperto che con Fastweb appena attivo l'hotspot non ho rete dati sullo smartphone.
Effettivamente avevo notato un comportamento strano appena cliccavo sul tasto per l'attivazione del tethering: la linea andava via dopo pochi secondi, appare poi la scritta "nessun servizio" e dopo qualche secondo riappaiono le classiche tacchette del segnale.

Ho provato con un cellulare identico al mio ma con scheda Wind e tutto funziona (sia i dispositivi collegati che lo smartphone hanno connessione dati).

Mi pare quindi come se Fastweb "deroghi" la funzionalità hotspot ad altra rete.. :mc: Immagino non ci siano soluzioni se non quella di cambiare operatore visto che quando sono fuori tengo diverse ore il portatile collegato in hotspot e, per diverse ore, ho l'iPhone scollegato dalla rete dati che per lavorare mi serve.. :doh:

biometallo
29-11-2020, 13:10
Ho provato con un cellulare identico al mio ma con scheda Wind e tutto funziona (sia i dispositivi collegati che lo smartphone hanno connessione dati).

Però per escludere la possibilità che sia un qualche problema del tuo telefono credo che come minimo avresti dovuto provare ad invertire le sim...
Altra cosa hai controllato che entrambi i telefoni avessero la stessa versione di IOS?

Francamente ho pochissima esperienza diretta con smartphone Apple e non ho mai avuto Fastweb come operatore, ma oltre a non aver mai avuto un problema simile è la prima volta che ne leggo.

Se non l'hai già fatto prova anche a sentire l'assistenza sia di Apple che di Fastweb.

kito16
29-11-2020, 17:48
Però per escludere la possibilità che sia un qualche problema del tuo telefono credo che come minimo avresti dovuto provare ad invertire le sim...
Altra cosa hai controllato che entrambi i telefoni avessero la stessa versione di IOS?

Francamente ho pochissima esperienza diretta con smartphone Apple e non ho mai avuto Fastweb come operatore, ma oltre a non aver mai avuto un problema simile è la prima volta che ne leggo.

Se non l'hai già fatto prova anche a sentire l'assistenza sia di Apple che di Fastweb.

Stesso telefono stesso versione iOS.. E poi è da questa estate che me ne sono accorto che lo fà, quindi anche diverse versioni di sistema..
Adesso sentirò per prima l'assistenza Fastweb..

kito16
30-11-2020, 16:26
Risolto con il servizio clienti Fastweb.. Praticamente dovevo inserire in tutti mi campi della config rete i "dati" di Fastweb.. Con gli altri operatori, almeno Tim e Wind non c'è bisogno evidentemente.

https://static.html.it/app/uploads/2017/11/03_iphone-1.jpg