PDA

View Full Version : Consiglio router 4G anche per Voip


Gufo 2
26-11-2020, 21:28
Salve, mi scuso fin da adesso coi moderatori se questa é la sezione esatta, ma mi è stato difficile trovare collocazione di una questione simile.
Vengo al dunque.
Ho la necessità di lavorare in smart-working 2-3 gg alla settimana, ma purtroppo per la situazione abitativa in cui mi trovo non potrò usare almeno a breve Adsl o fibra. Quindi per ora sto usando la "saponetta" R216 Huawei della Vodafone posizionata protetta in terrazza perché è dove prende meglio il segnale (luce verde) Tenete conto che sono vicino ad altri palazzi che limitano il segnale 4G che,"misurato" con lo smartphone (sempre Vodafone) quando va bene mi da 2 barrette su 4. Vista la situazione anche troppo provvisoria e instabile, avevo intenzione di acquistare un router 4G con possibilità di collegare, tramite cavo, delle antenne esterne, per migliorare la ricezione/trasmissione del segnale. Inoltre, una volta migliorato il 4G, avevo intenzione di utilizzare il router anche per il Voip con un apparecchio specifico.

Gli apparecchi che per ora ho individuato sono:

-Huawei 4GLTE B535-235

-AVM Fritz Box 6850 LTE

Entrambi con supporto per antenne esterne e Voip. Che mi consigliate? Avete anche altre idee? Grazie per le risposte.

gioluc22
28-11-2020, 11:34
Io ho il HUAWEI B535-232 e mi trovo benissimo...si che da me il segnale 4G è fortissimo avendo la BTS praticamente a vista, però rispetto a altri modem prende generalmente un segnale LTE migliore per mia esperienza..chiaro, da me l'antenna esterna non serve..ma in determinate condizioni fa la differenza

Gufo 2
28-11-2020, 14:14
Grazie, mi chiedevo come se la cava con il Voip, visto che non ho trovato info in merito. Intendo il "vero" voip, quello ove si prende in considerazione un operatore in tal senso, non come scritto su Amazon a proposito del B535-235, ove é chiaramente detto "porta rj 11 per poter sfruttare le chiamate illimitate di SIM di alcuni operatori": in quel caso di voce su ip non c' é proprio niente, visto che l' apparecchio fisso si appoggia alla rete telefonica cellulare e non alla rete dati che sia 4G, DSL, fibra...;)