PDA

View Full Version : Collegare router a ont fibra ftth

echofly
21-11-2020, 21:21
Buongiorno a tutti ragazzi, ho una semplice domanda a cui non sono ancora riuscito a dare risposta certa. Con fibra ftth e ONT č possibile collegare direttamente un router o č necessario per forza avere un modem router? La mia intenzione sarebbe quella di collegare il router direttamente al ONT tramite cavo internet e poi eventualmente collegare un adattatore voip.

Grazie a tutti per l'eventuale aiuto.

bandit400
21-11-2020, 21:48
Con fibra ftth e ONT č possibile collegare direttamente un router o č necessario per forza avere un modem router?Si, č possibile collegare un router: con un cavo ethernet dall'ONT alla porta WAN del router. Se hai un modem/router dotato di porta WAN, ti connetterai sempre alla porta WAN, la porta con presa RJ11 per la ADSL/VDSL rimarrā inutilizzata.

...e poi eventualmente collegare un adattatore voip.Si, collegherai l'ATA ad una delle porte LAN del router e lo configurerai di conseguenza.

echofly
22-11-2020, 06:03
Si, č possibile collegare un router: con un cavo ethernet dall'ONT alla porta WAN del router. Se hai un modem/router dotato di porta WAN, ti connetterai sempre alla porta WAN, la porta con presa RJ11 per la ADSL/VDSL rimarrā inutilizzata.

Si, collegherai l'ATA ad una delle porte LAN del router e lo configurerai di conseguenza.

Grazie mille Bandit era proprio quello che volevo fare collegare il router al ONT tramite WAN e mettere un ATA sulla LAN del router, ma nei vari post che ho letto non si capiva se il router, e intendo solo router non modem\router, era in grado di riconoscere i segnali che uscivano dal ONT . In alcuni post sembrava che servisse per forza un modem\router anche se la cosa mi suonava strana. Quindi per concludere la parte modem se cosi vogliamo chiamarla dato che alla fine e un convertitore da segnale luminoso ad elettrico la fa il ONT.