PDA

View Full Version : Odyssey G7 impostazioni


def
12-11-2020, 19:11
Ciao a tutti , avete dei setting da consigliare per il samsung odissey g7? Io ho trovato solo le inpostazioni consigliate per il profilo colore su rtings

Gigibian
24-10-2021, 10:24
Riesumo questo thread perchè con il mio calibratore x-rite ho trovato i settaggi che ritengo migliori per questo monitor.

Io ho la versione da 27" : LC27G75TQSRXEN
Firmware 1011.0

Addirittura ho verificato che calibrando il monitor non si migliora sensibilmente il deltaE e la qualità dell'immagine.

Le impostazioni usate sono:

Modalità: custom
Luminosità 28 (120 cd/m2)
Contrast 75
Sharpness 56 (il 60 di default era troppo alto ed affatica gli occhi)
Gamma mode 2
Colori custom : R50, G49, B46
Black equalizer: 10

Visto che questo monitor ha un gamut spazio colore molto più alto dell'sRGB, per l'utilizzo di tutti i giorni (aka senza usare contenuti HDR/DCI-P3) bisogna ridurre il gamut colore allo spazio sRGB, standard usato per tutto. Quindi:

Per NVIDIA usare l'SRGB Clamp Tool
Per AMD c'è l'impostazione nei driver :https://pcmonitors.info/wp-content/uploads/2020/02/AMD-Color-Temperature-Control-disabled.png

Una volta fatto questo, avrete una fedeltà chromatica PER-FE-TTA!

Ecco i risultati di verifica con il mio calibratore:

https://i.ibb.co/PMgxr9v/Cattura1.jpg

https://i.ibb.co/Jj1zyb1/Cattura2.jpg

https://i.ibb.co/fqDC5BJ/Cattura3.jpg

https://i.ibb.co/8s43c6b/Cattura4.jpg

deltaE medio: 1.0!
deltaE massimo 2.9!
gamut perfettamente sovrapposto all'SRGB: 99.9% copertura!

Davvero eccellente!

Link download del report (scade tra 1 settimana):

https://we.tl/t-ObDZz1ZV0c