View Full Version : Riparazione Tv LG 50LB650V con Punti bianchi
Salve a tutti vorrei un consiglio, ho fatto riparare la mia smart tv LG modello 50LB650V perchè le lenti dei led erano saltate e per questo me le hanno sostituite.
Nel riepilogo della riparazione, lavoro per niente economico di 170 euro, c'è scritto:
SOST LEDA ARRAY CPL
CONTROLLO GENERALE AGG, TO SW
LED ARRAY NC500DUN-VXB 0570366
Adesso però il televisore si vede come allegato in foto con i punti bianchi in cima dove ho cerchiato in giallo mentre al centro e sotto non si nota nulla, è normale?
Vorrei tornare al centro assistenza per chiedere maggiori informazioni ma cosa potrei dire di preciso? Grazie
aled1974
30-10-2020, 07:44
per quel poco che si vede con gli allegati in-forum (sarebbe meglio un image hoster esterno, es. postimages) direi che sarebbe da valutare come porsi con l'assistenza
innanzitutto per vedere così la tv accesa con schermata bianca cos'hai fatto?
ti hanno montato una striscia simile a questa
https://i.postimg.cc/jLKNGjpC/led-array-monitor-lg.jpg (https://postimg.cc/jLKNGjpC)
^^ cliccami
che, come puoi vedere ha una serie di led tondi distanziati. led circolari che poi generano quei grandi cerchi luminosi sul tuo monitor, e questo probabilmente perchè
- o il modello di striscia è sbagliato visto che fa più luce degli altri
- o il modello di striscia è esatto ma sono ormai "in esaurimento" le altre strisce
quindi cercare di recuperare online (con infinita pazienza) il codice giusto delle strisce del tuo tv per capire se quella installata e quella corretta e quindi
+ se sì, chiedere un preventivo per la sostituzione anche delle altre
+ se no, chiedere spiegazioni e pretedendere che a costo zero venga installata la striscia giusta
il lavoro da fare comunque non è per niente facile e abbastanza delicato (quindi il costo ci sta), qui ti da un'idea per un altro modello lg https://www.youtube.com/watch?v=qGk6Nx82SCA
ciao ciao
Perseverance
30-10-2020, 08:20
Smontare il pannello, tutto, è un'operazione lunga e delicata. Scollare le strisce anche. Ti hanno chiesto una cifra normale*. Purtroppo l'errore capita: a volte per distrazione, a volte si và a fortuna, ma anche per incompetenza spesso.
--edit--
Non ti hanno messo in guardia? Io lo faccio sempre, perso ore al telefono a spiegare tutto quello che può andare storto (xkè i problemi e la delicatezza richiesta è estrema specie quando si tolgono i layer del display) e su televisori di poco valore spero, esorto, invito, consiglio a buttarli via direttamente xkè tanto il più delle volte è roba che non ha il DVB-T2 e fra un anno andrà buttata comunque.
Idem coi plasma che mi capitano, anche xkè non si trovano più i ricambi e dopo così tanti anni i pannelli saranno se non la causa del guasto, esausti. Solo se hanno l'ingresso HDMI possono meritare xkè ci si può collegare un decoder e vedere in HD tv o satellite. Se non ce l'hanno nn li guardo neanche, li valuto dal difetto dopo averne riparati a centinaia e quasi sempre di questi tempi...buttare! Senza neanche aprirli! Così a occhio, a sensazione!
--
Come già accennato le strisce, se ha cambiato per intero quelle, possono essere sbagliate, come possono esserlo i singoli LED se è stato fatto un cambio a "componente"; cmq le strisce di quel modello si trovano bene, penso le abbia cambiate per intero.
Qui viene il secondo problema: lo smontaggio e il rimontaggio. Se ha storto il riflettente quando ha scaldato la colla o se ha piegato il lucido ti fà quel problema lì.
Vorrei tornare al centro assistenza per chiedere maggiori informazioni ma cosa potrei dire di preciso?
Sicuramente se ne saranno accorti ed han provato cmq a dartelo. Ci ritorni e gli dici se possono sistemare o migliorare la situazione. Gli girerà il *** è comprensibile xkè dovranno riaprire di nuovo la tv e il pannello. Insomma cercate di accordarvi in qualche modo.
*Queste operazioni di aprire i pannelli non si fanno neanche in garanzia, non si sono MAI fatte. Né per LG né per SAMSUNG né per tutti gli altri marchi. Ci davano direttamente il pannello nuovo da cambiare....o il televisore equivalente.
Grazie per le risposte, no al centro assistenza si sono limitati a dirmi che avrebbero cambiato tutte le strisce come da vostra immagine allegata.
Premetto che prima si erano staccate le lenti singolarmente e si vedevano dei punti bianchi in tutta l'area quindi sono sicuro che l'hanno cambiate tutte. La sfiga è che l'unica striscia che si vede è quella sopra.
Non so se se ne sono accorti, il problema non si nota neanche tanto nella normale visione però considerando che l'ho riparata apposta.. provo a sentire
Sono stato a negozio non sapeva che rispondermi e mi ha detto di controllare la luminosità, ovviamente essendo solo la striscia superiore a fare questo difetto si è reso conto anche lui che non è possibile questo discorso..
Cmq ha preso tempo e ha detto che mi richiamerà, forse può essere anche quella striscia difettosa
aled1974
11-11-2020, 21:12
bene, se tra una settimana non si fa sentire richiamalo tu :read:
noi intanto rimaniamo sintonizzati augurandoti la risoluzione del "difetto" :mano:
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.