PDA

View Full Version : Problema Optoma UHD51 e 4K

carobeppe
24-10-2020, 09:41
Ciao a tutti,
ho un problema col mio proiettore Optoma UHD51, che uso da circa due anni nel mio home cinema. Il proiettore in questione è sempre stato utilizzato collegato ad un PC tramite HDMI, in risoluzione 1920x1080. Ho recentemente sostituito il PC causa guasto ed ho montato una scheda grafica nVidia 1030 che sulla carta dovrebbe supportare 4K 60Hz HDR (così come il proiettore).
Il problema è che l'immagine risulta spezzata a circa 3/4 e traslata (metto qui un link a youtube (https://www.youtube.com/watch?v=C0ALBsR157Q) del problema per farmi capire ed una foto (https://imgur.com/a/l71tGxG)). Attivando HDR inoltre si vede tutto verde.

Ho effettuato queste prove:
- Escluso l'ampli dalla catena, collegando il PC diretto al proiettore
- Utilizzato tre tipi di cavo: due da 7 metri di marche diverse (pagati due anni fa 25 euro circa l'uno) ed uno da un metro e mezzo di fattura più economica.
- Aggiornati i driver della VGA all'ultima versione
- Testato con un altro PC con grafica intel (fa scherzi simili)

ho letto che anche un altro utente con lo stesso proiettore ha avuto problemi simili e non ha risolto.
Qualcuno ha idea di dove possa essere il problema? Io sto ipotizzando un problema al firmware del VPR oppure dei cavi che, comunque, sono venduti per HDMI 2.0
Vi rigrazio in anticipo!

Perseverance
24-10-2020, 11:56
Puoi provare con una sorgente alternativa 4K? Ad esempio un bluray, un decoder, un generatore di monoscopio.

Può essere un problema di firmware come pensi ma possono anche essere le impostazioni video del PC. Non è facile far dialogare PC e proiettori molte volte. Per questo vorrei che tu provassi una sorgente standard 4K almeno x vedere che comportamento ha. Poi sul versante PC qualcosa dovresti poter fare dal pannello nvidia. Da manuale vedo che accetta 4K 50 o 60Hz, intanto accertati che il PC spari questo tipo di segnale eppoi prova a settare anche altre impostazioni nel pannello nvidia relative al multischermo

carobeppe
31-10-2020, 17:24
Allora, aggiorno un po' la situazione:
ho provato con una live di linux e funziona correttamente alla risoluzione e frequenza giusta, così come reinstallando windows 10 sul pulito. Appena però windows update installa i driver nvidia, torna tutto come prima. Deduco quindi sia un problema software nvidia, che però succede solo a me...

carobeppe
01-11-2020, 22:56
Problema risolto, per chi ne avesse bisogno basta semplicemente aggiornare il firmware del proiettore dalla versione C04 alla C09 (ho tentato ed ha funzionato!)

Il firmware è reperibile qui: https://heimkino-partner.de/update-c09-fuer-optoma-uhd51/

Per il flash è necessario formattare una chiavetta USB in FAT32, copiare il file .bin contenuto nell'archivio, inserire la chiavetta nella presa usb BLU del proiettore da spento, quindi tenere premuto il tasto HOME per 5 secondi sul proiettore ed attendere (la macchina dapprima fa partire solo le ventole per qualche minuto, poi si accende con la schermata di caricamento per qualche altro minuto, infine parte richiedendo la configurazione iniziale; a quel punto si può togliere la chiavetta USB).

Spero che possa tornare utile a qualcuno.