PDA

View Full Version : Windows 10 - Perchè il mio PC non viene trovato in rete ?? Cosa c'è da attivare ?

DjDiabolik
23-10-2020, 23:01
Allora ragazzi c'è una cosa che non riesco a spiegarmi........

Allora su questo pc con cui sto postando ho una cartella condivisa... tale cartella è settata per essere visibile a tutti e la uso per quando mi serve da spostare tipo file da cellulari a pc o viceversa.

Il problema è semplice da spiegare:

In pratica ora ho sotto mano un notebook con cui ho appena installato Windows 10.
Se io apro "Computer" e apro la sezione "Rete" il notebook non trova il mio pc che è connesso al mio router con cavo lan e indirizzo ip fisso.

Il notebook è connesso alla rete wireless dello stesso router ovviamente.. ma la cosa strana è che dal pc riesco ad accedere ai file condivisi del notebook e il nome del pc del notebook è tranquillamente visibile se io dal mio PC apro "Computer -> Rete".

Non capisco perchè da ogni dispositivo devo per forza accedere alla mia cartella digitando a mano l'indirizzo ip del mio pc in questo caso devo mettere "\\192.168.1.2" nella barra degli indirizzi di "Esplora Risorse" e solo in questo caso compare appunto l'unica cartella condivisa.

Ma perchè non riesco a render visibile questa cosa come invece lo è tranquillamente sul notebook ?