PDA

View Full Version : PC non parte e non carica il Bios


guantanamera
23-10-2020, 16:31
Ciao a tutti, questa mattina accendendo il mio Pc con scheda madre Z97 De_Luxe il monitor si presenta con lo schermo nero. L’alimentazione del monitor è presente poichè la lucetta è accesa. Ho riavviato il PC con il tasto On perchè il tasto Reset non funziona e il BIOS non si avvia con il tasto apposito CANC. Ho aperto il case e le luci sulla motherboard sono accese come pure la ventola sul processore e le altre ventole e i tasti Reset e On della scheda madre sono accesi ma non funzionano e c’è anche la ventola dell’alimentatore che non gira.

alecomputer
24-10-2020, 16:03
Il problema potrebbe dipendere da molte cose prova a fare queste prove :

1) Stacca la spina dei 230V , aspetta 1 minuto , poi riattaccala , quindi accendi il pc e vedi se funziona .
2) Resetta il bios della scheda madre , e verifica che la batteria tampone sia carica .
3) Stacca e riattacca tutti i moduli ram , se hai piu di un modulo , prova a lasciare sul pc un solo modulo di ram e vedi se il pc si accende , poi se ancora non va prova a rotazione tutti i moduli di ram , ma sempre uno alla volta .
4) Stacca dalla scheda madre disco fisso e masterizzatore ed eventuali schede aggiuntive su pci express , stacca anche eventuali pennette usb o dischi fissi esterni collegati su porte usb , quindi prova a vedere se il pc si accende .
5) Se le prove precedenti non hanno funzionato prova a sostituire l' alimentatore con un altro di prova .

guantanamera
25-10-2020, 18:20
Ciao
Grazie ho risolto il problema attraverso il pulsante di Reset CMOS chiamato appunto CLR_CMOS che è presente nella mia scheda madre Z97-Deluxe e ho poi ho riavviato e sono riuscito ad entrare nel bios Uefi e ho caricato i valori di defaulte e riavviato il Pc e tutto e ritornato come prima