PDA

View Full Version : Scheda espansione usb 3.0 su slot PciExpress


quartaumentata
26-09-2020, 16:40
Salve a tutti,

innanzi tutto mi scuso se posto nella sezione sbagliata, ma mi è parsa quella più adatta al tema. Nel caso accetterò di buon grado la chiusura del thread (magari con indicazione su dove riaprirlo).

Vengo al problema: qualche giorno fa un fulmine mi ha spento il pc. Riaccendendolo è stato chiaro che qualche danno si era verificato. Per farla breve il fulmine ha bruciato tutti i controller usb (non so se ritenermi fortunato che non sia andata peggio)

La motherboard è una vecchia asus P6T SE e ho pensato di risolvere installando una scheda di espansione usb 3.0 (4 porte) nell'unico slot PcIexpress della mb.

Tutto ok nel senso che dopo il boot il sistema vede e riconosce le nuove porte usb (e ne sfrutta anche la velocità 3.0 - la asus P6T è una scheda di oltre 10 anni fa e aveva solo porte 2.0).

Tuttavia le porte sono viste dal sistema operativo, non dal bios (che infatti al boot segnala "no keyboard detected!").
Mi chiedo: dal momento che ho sia mouse che tastiera con attacco usb, se una volta di queste dovessi accedere al bios? C'è via di uscita?

Grazie

alecomputer
27-09-2020, 20:08
Il problema deriva dal fatto che stai usando le porte usb su slot pci express , che di solito necessita di driver windows per funzionare .
Potresti risolvere acquistando una scheda pci express >>usb 3 compatibile con la tua scheda madre , che sia anche visibile da bios e non necessiti di driver per funzionare , ma non avendo la tua scheda madre non so dirti quale modello acquistare che sia compatibile .

quartaumentata
28-09-2020, 07:17
Non sapevo che si potesse distinguere tra schede visibili da bios e non visibili (come quella che ho montato).

Credo che cercando bene si possa scoprire se esiste una scheda di espansione pcie-usb "compatibile, solo che la motherboard asus p6t è roba del 2008-2009... in informatica è un periodo lunghissimo...
Spero di avere fortuna

Grazie