View Full Version : Freeze casuali durante riproduzione video (Windows 10)
Ciao, sono un po' di giorni ormai che il mio PC con Windows 10 freeza in modo totalmente casuale mentre sto guardando dei video.
Quando gioco, invece, nessun problema.
Ho un monitor senza casse, quindi uso sempre le cuffie e quando il PC freeza si sente sempre un forte rumore continuo.
Quando freeza l'unico modo per sbloccarlo è spegnerlo con il tasto e riavviare e non ci sono mai messaggi di errore.
Il problema si è verificato sia collegando le cuffie al case, sia direttamente alla scheda madre.
Questi sono i miei componenti:
- SCHEDA MADRE: MSI 970 Gaming
- SCHEDA GRAFICA: AMD Sapphire Radeon R9 270
- CPU: AMD FX-6300
- DISSIPATORE: Zalman CNPS5X
- RAM: 2x4GB Corsair Vengeance DDR3
- HDD: WD Blue 1 TB
- PSU: Cougar GX-F 650W
Avete idea di quale possa essere il problema?
Grazie
alecomputer
25-09-2020, 19:33
E molto probabile che sul tuo pc ci sia un problema di driver o codec video malfunzionanti .
Dovresti controllare su "gestione errori di windows " se ti escono degli errori sempre uguali quando il pc si freeza . Guardando gli errori spesso si riesce a capire quale programma o driver ha causato il problema .
Grazie per la risposta.
Ho controllato sia il Visualizzatore di Eventi, sia il Monitoraggio Affidabilità, ma in entrambi ho trovato solo un errore relativo all'arresto non corretto di Windows (perchè quando freezava l'ho sempre spento con il tasto).
Poi però con Driver Easy ho controllato un po' tutti i driver e ho aggiornato quelli della scheda video, due relativi all'audio (High Definition Audio Bus) e uno relativo a Internet (gli unici che non erano aggiornati).
Spero che fosse questo il problema, perchè in effetti i freeze mi sono sempre capitati mentre guardavo video su Internet.
L'unico driver che non riesco ad aggiornare è quello relativo ad AMD IOMMU Device, perchè mi dice che è "unplugged".
Meglio attivarlo e aggiornarlo?
Grazie
alecomputer
26-09-2020, 14:42
Il driver AMD IOMMU Device serve piu che altro con le virtual machine .
Se con il tuo pc utilizzi macchine virtuali , allora e meglio se lo aggiorni , altrimenti puoi anche ingorarlo .
Pensavo di aver risolto, invece il problema si è ripresentato più volte.
A differenza delle altre volte, adesso dopo il freeze ricevo una schermata blu.
Ho avuto due codici di interruzione diversi: DPC_WATCHDOG_VIOLATION e CRITICAL_PROCESS_DIED.
Ho aspettato un po' di tempo, ma la schermata blu è sempre rimasta fissa a "0% completo", quindi ho dovuto riavviare manualmente.
Come posso risolvere?
Grazie
alecomputer
28-09-2020, 15:43
Gli errori che ti escono si riferiscono sempre a errori di driver . Potresti provare a disinstallare tutti i driver che hai sul pc , ed eventuali programmi che non utilizzi o utilizzi poco . Se riesci a disinstallare il driver che crea problemi il pc tornera a funzionare come prima .
Ti potrebbe essere utilie il programma ccleaner da usare dopo aver eliminato i programmi e driver per cancellare anche le voci dal registro che di solito rimangono e non vengono cancellate .
Dopo aver disinstallato la maggior parte dei driver e programmi riavvia il pc e vedi se rimane stabile , in seguito puoi sempre reistallare i driver che ti mancano .
In alternativa se non hai problemi puoi ripristinare windows senza formattare , sperando che cosi corregga il problema , il ripristino dovrebbe cancellare la maggior parte di driver e programmi senza cancellare i tuoi dati personali .
Blue_screen_of_death
28-09-2020, 15:44
Controlla la salute dell'hard disk con CrystalDiskInfo, posta uno screenshot dei parametri S.M.A.R.T. dell'hard disk.
Con CrystalDiskInfo ho questo: 95769
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.