View Full Version : Sicurezza di windows non funziona...
Insert coin
21-09-2020, 19:25
...salve, stamattina ho aggiornato il mio Windows 10 alla versione 2004, per puro caso mi sono trovato ad aprire la sezione "sicurezza di Windows" da Impostazioni PC - Aggiornamento e sicurezza, ebbene pur risultando Windows Defender attivo non riesco ad aprire le varie finestre di dialogo sotto la sezione "sicurezza di Windows" per l'appunto, facendo clic appare il quadrato azzurro di Windows per un istante (come un popup a schermo) per poi scomparire, nessuna delle 7 voci sottostanti (Protezione da virus e minacce, protezione account, firewall e protezione di rete etc) funziona, non so più dove sbattere la testa, non ho altri antivirus installati, non ricordo se tutto funzionava prima dell'aggiornamento di oggi, ho provato varie soluzioni trovate in rete ma nessuna ha funzionato, qualche idea? Grazie anticipate.
Insert coin
22-09-2020, 05:26
Computer\HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows Defender Security Center
...dal registro di Windows 10 ho notato che tutte le voci sotto Windows Defender Security Center sono "vuote", ovvero senza valori impostati, è normale?
Metto uno screen:
https://i.ibb.co/MSHhmRz/Appunti01.jpg (https://ibb.co/DWFbZ7B)
tallines
22-09-2020, 08:08
Ciao, dopo l' aggiornamento, hai riavviato il pc ?
Insert coin
22-09-2020, 08:38
Ciao, dopo l' aggiornamento, hai riavviato il pc ?
Ciao, si certamente, in realtà se faccio il test col file eicar.com Defender rileva il virus fittizio, è proprio la gestione dell'antivirus che non va, ecco lo screen, facendo clic su una qualsiasi delle voci elencate fa un "popup" istantaneo e non apre nulla.
https://i.ibb.co/W551HfY/Appunti01.jpg (https://ibb.co/Pjj8rgf)
Nicodemo Timoteo Taddeo
22-09-2020, 09:51
DISM.exe /Online /Cleanup-image /Restorehealth
Seguito da
sfc /scannow
Vedi:
https://support.microsoft.com/it-it/help/929833/use-the-system-file-checker-tool-to-repair-missing-or-corrupted-system
Insert coin
22-09-2020, 10:42
DISM.exe /Online /Cleanup-image /Restorehealth
Seguito da
sfc /scannow
Vedi:
https://support.microsoft.com/it-it/help/929833/use-the-system-file-checker-tool-to-repair-missing-or-corrupted-system
Grazie, fatto e riavviato il PC, il problema persiste, a questo punto mi compro una licenza di un qualsiasi antivirus e buonanotte al secchio, non so più dove mettere mano...
https://i.ibb.co/BcwgB9D/Appunti01.jpg (https://ibb.co/mbSH43s)
FulValBot
22-09-2020, 10:48
apri il visualizzatore eventi e controlla i crash (non di sistema ovviamente) che stai avendo (di default sono visibili solo lì)
io temo che presto anche altre cose cominceranno a smettere di funzionare (era successo con un ssd di mio fratello che non faceva altro che corrompere ogni cosa)
prendi crystaldiskinfo e controlla
tallines
22-09-2020, 10:58
Ciao, si certamente, in realtà se faccio il test col file eicar.com Defender rileva il virus fittizio, è proprio la gestione dell'antivirus che non va, ecco lo screen, facendo clic su una qualsiasi delle voci elencate fa un "popup" istantaneo e non apre nulla.
Se selezioni la voce > Apri sicurezza di Windows cosa succede ?
A parte che....c'è quel triangolo giallo, alla voce > Controllo delle app e del browser, dove io ho il segno di spunta verde.....come mai ?
Insert coin
22-09-2020, 11:56
apri il visualizzatore eventi e controlla i crash (non di sistema ovviamente) che stai avendo (di default sono visibili solo lì)
io temo che presto anche altre cose cominceranno a smettere di funzionare (era successo con un ssd di mio fratello che non faceva altro che corrompere ogni cosa)
prendi crystaldiskinfo e controlla
Crystaldiskinfo segnala tutto a posto, SSD "buono" al 96%
Insert coin
22-09-2020, 11:59
Se selezioni la voce > Apri sicurezza di Windows cosa succede ?
Fa un "popup" di meno di un secondo, quadrato blu col simbolo di Windows al centro, cliccando di forma compulsiva invece visualizza questo messaggio che da ricerce su google non significa nulla...
https://i.ibb.co/qsdz275/Appunti01.jpg (https://ibb.co/bBPxGQJ)
Insert coin
22-09-2020, 12:06
Trovata una persona con il mio stesso problema.
https://answers.microsoft.com/it-it/windows/forum/all/dopo-laggiornamento-alla-versione-2004-non-si-apre/b734f3de-fa92-45b3-961b-40ed786a8723
Blue_screen_of_death
22-09-2020, 12:08
Assicurati che il servizio Servizio Sicurezza di Windows è impostato su Avvio Manuale ed è avviato.
Insert coin
22-09-2020, 12:20
Assicurati che il servizio Servizio Sicurezza di Windows è impostato su Avvio Manuale ed è avviato.
Ciao, è impostato invece come "automatico" ed "in esecuzione", non modificabile, come da screen...
https://i.ibb.co/mGNS815/Appunti01.jpg (https://ibb.co/g346VHZ)
tallines
22-09-2020, 19:48
Ciao, è impostato invece come "automatico" ed "in esecuzione", non modificabile, come da screen...
Prova a fare un' installazione in place del SO, c'è qualcosa che non va nei file del SO....> https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46619781&postcount=18
e provare ad agire su impostazioni dell'app prima di procedere per vie radicali??
Cerca → scrivi 'sicurezza di windows' e nella scheda di destra clicca su impostazioni dell'app.
A quel punto, nella nuova scheda che ti si apre è sufficiente cliccare sul pulsante 'reimposta' (magari provando prima ad interromperne l'esecuzione con l'apposito pulsante presente nella stessa scheda)...
tallines
24-09-2020, 07:58
e provare ad agire su impostazioni dell'app prima di procedere per vie radicali??.
E' una via, da un certo punto di vista, sicura...........senza perdere tempo in............:)
Cerca → scrivi 'sicurezza di windows' e nella scheda di destra clicca su impostazioni dell'app.
A quel punto, nella nuova scheda che ti si apre è sufficiente cliccare sul pulsante 'reimposta' (magari provando prima ad interromperne l'esecuzione con l'apposito pulsante presente nella stessa scheda)...
.................?
.................?
Se sai fare a digitare nel pulsante 'cerca' quanto indicato e dare uno sguardo più ampio a quelle che sono le proposte restituite, vedrai compare anche ciò che affermo etc
:O
tallines
24-09-2020, 10:27
Se sai fare a digitare nel pulsante 'cerca' quanto indicato e dare uno sguardo più ampio a quelle che sono le proposte restituite, vedrai compare anche ciò che affermo etc
:O
Può anche provare come hai detto tu, ma scommetto che non funziona, poi........:D :)
Può anche provare come hai detto tu, ma scommetto che non funziona, poi........:D :)
sono io per primo il primo scettico (gli strumenti di risoluzione integrati infatti difficilmente riescono a venire a capo dei problemi) ma qual'è l'attinenza con la difficoltà di comprensione del testo che mi ha spinto a dover ritornare sul punto? :fagiano:
Aspettiamo cmq evoluzioni da parte di chi ha aperto la discussione, il resto è francamente poco interessante..
Insert coin
25-09-2020, 19:28
Grazie a tutti dei consigli, è tornato tutto funzionante, credo che il merito sia di Kaspersky che avevo installato, a dire il vero non ho ben capito cosa abbia trovato, fatto sta che dopo la "disinfezione" ed il riavvio del pc "sicurezza di windows" apre tutte le opzioni regolarmente.
tallines
26-09-2020, 10:48
Grazie a tutti dei consigli, è tornato tutto funzionante, credo che il merito sia di Kaspersky che avevo installato, a dire il vero non ho ben capito cosa abbia trovato, fatto sta che dopo la "disinfezione" ed il riavvio del pc "sicurezza di windows" apre tutte le opzioni regolarmente.
Sti benedetti antivirus di terze parti.........:doh:
Ecco anche il motivo per cui io non li uso più con W10..........:)
probabilmente interpreto male io la lingua italiana ma sembra essere proprio l'opposto:
in questo caso infatti c'era un'infezione che Kaspersky è riuscito ad isolare e rimuovere permettendogli di riprendere il pieno controllo della macchina :stordita: .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.