PDA

View Full Version : ASROCK P43TWINS - DUMP BIOS

Commander
19-09-2020, 11:37
Ciao,
dopo tanti anni di perfetto funzionamento la mia mainboard ha manifestato alcuni problemi di avvio.
In sintesi: a furia di clear cmos ho , probabilmente, rovinato il bios

Dispongo di un programmatore usb con il software CH341 che riesce a leggere il chip che ho estratto dalla mainboard.

Purtroppo , malgrado innumerevoli tentativi , non trovo un bios (qualsiasi, dalla prima versione all'ultima -3.1) - in formato bin o hex

Dal sito Asrock si possono scaricare solo eseguibili dos o windows ma non mi permettono di estrarre il file necessario.

Qualcuno mi puo' indicare un link dove scaricare una qualsiasi versione flashabile del bios della mia mainboard ?

Ringrazio in anticipo anche per eventuali suggerimenti

Ciao :)

Commander
20-09-2020, 14:35
Mi rispondo da solo , magari puo' essere utile per qualcuno :

il bios l'ho estratto usando l'utility di AMI (AMIUCP RELEASE 1.05) che legge il file eseguibile e consente di scegliere di estrarre una compontente , in questo caso la parte .rom)

Flashato con il programmatore usb e il software ch341a

Sono riuscito a riprogrammare il corretto MAC ADDRESS con una l'utility di Asrock MAC TOOL.
Ho dovuto pero' utilizzare la versione 1.17 , unica che ha funzionato per la scheda di rete integrata nel mio modello
Qualsiasi altra release non permetteva di farlo. Anche l'ultima versione ......

Peccato che il pc che ieri sera ho spento dopo averlo testato a fondo oggi non da segni di vita....
Forse la mainboard mi sta veramente lasciando :muro:

ciao :)