View Full Version : programma verifica temperature CPU?
possibile che non ne trovo uno valido ?
Speccy tra l'latro non capisco come mai non mi da la temp della CPU
ma solo della gpu .
cosa usare di gratuito e valido , grazie
alecomputer
06-09-2020, 14:29
Come programma puoi provare HWInfo , oppure controlla sul sito della scheda madre , a volte mettono un utility apposita per il controllo delle temperature .
mi pare di aver gia pprovato con HWinfo e forse stranemnete non mi vedeva ma forse mi sbaglio io....
oppure ne vede in tantissime opzioni, possibile ? solo che tra quelle quale devo vedere ?
grazie
alecomputer
07-09-2020, 21:04
Per visualizzare le temperature con Hwinfo , basta che clicchi su l' icona "sensors" quella con disegnato un termometro , poi scorri la finestra che compare a video , fino a visualizzare le temperature .
si ma come vedi sono TANTISSIME ... quindi quale traqueste sarebbe la
reale temperatura della mia CPU ??? aiuto
https://prnt.sc/udqb9g
Per visualizzare le temperature con Hwinfo , basta che clicchi su l' icona "sensors" quella con disegnato un termometro , poi scorri la finestra che compare a video , fino a visualizzare le temperature .
alecomputer
08-09-2020, 16:27
Le temperature che vedi in alto sono le temperature di ciascun core della cpu , il tuo processore ha 4 core , quindi hai 4 temperature una per ciascun core , visto che i core non sempre funzionano assieme e normale che abbiano temperature diverse .
La prima temperatura che vedi al centro si riferiscono alla temperatura raggiunta dal package cioe il contenitore di metallo della cpu a contatto con il dissipatore , diciamo che puoi tenere in considerazione quella per avere una temperatura generale da assegnare alla cpu .
Le altre temperature sempre al centro su riferiscono ai circuiti interni della cpu e alla scheda grafica contenuta nella cpu .
CoreTemp.
C'è anche la versione portable nel sito, io la uso da anni.
aled1974
08-09-2020, 21:08
CoreTemp.
C'è anche la versione portable nel sito, io la uso da anni.
concordo, lo uso da anni "chiuso" nella barra degli strumenti :mano:
https://i.postimg.cc/BQY4cpV4/coretemp-barra.jpg
ma va bene anche hwinfo (che uso similmente da anni, ma per altro) o altri ancora... realtemp, speedfan, siw, ecc. ;)
ciao ciao
concordo, lo uso da anni "chiuso" nella barra degli strumenti :mano:
https://i.postimg.cc/BQY4cpV4/coretemp-barra.jpg
ma va bene anche hwinfo (che uso similmente da anni, ma per altro) o altri ancora... realtemp, speedfan, siw, ecc. ;)
ciao ciao
Vero, ma CoreTemp sta lì (anche io lo uso come te) e via.
Ah, se devi vedere le temperature durante giochi o altre app 3D, scarica MSI Afterburner.
Configuri i dati da vedere e via, se non ti compare nulla a schermo quando usi giochi o app 3D, devi “giocare” con le impostazioni di Riva Tuner Server (si apre in automatico con MSI Afterburner).
aled1974
09-09-2020, 08:37
confermo, così gli hai detto i principali software di monitoraggio a tutto tondo :mano:
nel mio caso l'uso si trova a sx e a dx di coretemp (f@h e boinc), per la gpu uso msi ab+pc meter+gpu meter :D
ciao ciao
scaricato mi da una media sui 4 valori sui 50 gradi , che dite ?
quindi ricapitolando per HWinfo quale devo vedere per sapere la
tenperatura "generale" della CPU ?
PS ma quel valore max sul 91 gradi , da preoccuparsi o ?
alecomputer
09-09-2020, 14:52
Un valore sui 50° C potrebbe anche andare bene , dipende comunque da molte cose : tipo di cpu utilizzata , temperatura esterna utilizzo dei core in quel momento , inoltre varia a seconda del tipo di dissipatore che utilizzi dalla pasta termica , e dal flusso d' aria all' interno del pc .
Su Hwinfo devi guardare il valore Cpu package per la temperatura generale del processore .
Se il valore di 91°C e stato letto nel modo giusto dal programma , e un po alto e potrebbe raggiungerlo solo come valore di picco , in ogni caso il processore abbassa la frequenza in automatico , se la temperatura e troppo alta , in questo modo abbassa anche la temperatura dei core .
ok quindi stiamo sui 48 gradi ....
50 gradi a pc “fermo” mi sembrano un po’ tantini.
I 91 gradi dipende, se è il valore TjMax allora è la temperatura massima di soglia che ha il processore prima che la scheda madre entri in protezione (smette di alimentare la CPU e quindi ti si schianta tutto e devi spegnere e riaccendere) per evitare danni.
Se invece hai raggiunto i 91 gradi di picco e di base ne hai 50 mi sembra un po’ troppo e a questo punto le domande sono: che computer hai? Notebook o PC fisso?
Se è fisso, l’hai montato tu? Hai ricordato la pasta termica? Il dissipatore è montato bene e/o avvitato giusto?
immagino siano (spero) corretti, pc nuovo portatile con cpu intel 7 .....
immagino siano (spero) corretti, pc nuovo portatile con cpu intel 7 .....
Ok se è portatile ha già più senso, anche se mi sembrano comunque alte.
PC acceso senza fare nulla con CPU a riposo ed hai 50 gradi è un po’ alta.
Idem sei hai 90 gradi durante l’uso, io durante l’uso coi videogiochi arrivo sugli 80 e poco più.
Magari è “giusto così” ed è solo il pc che non è stato progettato come si deve (Acer? HP?).
Fai un giro su google scrivendo il modello e poi tipo “problemi temperature”, vedi se altri hanno temperature come le tue...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.