PDA

View Full Version : Soluzione perdita canali TV Samsung F series


blasco017
02-09-2020, 12:26
Buongiorno a tutti.
Quasi tutti i possessori di TV Samsung della serie F ad un certo punto riscontrano gravi problemi di funzionamento dei loro TV, al di là di problematiche con lo SMART HUB il problema più grave è la perdita della memorizzazione dei canali ad ogni spegnimento dell'apparecchio.

Volevo avvisare che si risolve tutto contattando via mail il servizio assistenza e chiedendo il link di WeTransfer ad un nuovo firmware, codice 7001, che risolve tutti i problemi del firmware pubblicato online come ultimo disponibile 2127.
La soluzione è gratuita ed ufficiale...

Molti hanno gettato le loro TV, altri hanno dovuto spendere dei bei soldi in assistenza.... la soluzione c'è!

Spero di risultare utile a qualcuno!

aled1974
02-09-2020, 21:00
interessante, ho proprio un F8000 ma l'ultimo firmware è 1136 e non riscontro (per fortuna) problemi con i canali :tie:


per quale sottoserie della linea F c'è il problema e il fix? :mano:

ciao ciao
anzi
mandi mandi

blasco017
03-09-2020, 09:26
interessante, ho proprio un F8000 ma l'ultimo firmware è 1136 e non riscontro (per fortuna) problemi con i canali :tie:


per quale sottoserie della linea F c'è il problema e il fix? :mano:

ciao ciao
anzi
mandi mandi

Ci dovrebbero essere 2 firmware per risolvere i problemi, il 7001 per le serie F 5000-6000, ed il 7000 per le serie 7000-8000, da verificare bene con il supporto tecnico nel caso....che io riporto quanto ho appreso e posso sbagliarmi.

Tu hai il firmware 1136, un fimware vecchissimo, ho visto che nel tuo modello non hanno messo a disposizione aggiornamenti successivi, forse hai diversi problemi con le APP. Io ho un UE46F6500 e nel tempo abbiamo trovato vari aggiornamenti tra cui 2126 e ultimo 2127..che danno problemi dopo un pò! Inizialmente per risolverti il problema ti indicavano di portare il TV in un centro di assistenza, dove forse ti cambiavano una scheda.... e ti installavano un vecchio firmware (mi pare proprio il 1136) bloccandoti gli aggiornamenti software. Con il firmware 7001 riprendono vitalità anche diverse app...

Se vuoi approfondire https://eu.community.samsung.com/t5/smart-tv/memorizzazione-canali-dopo-scansione/td-p/10680/page/104 cominciando dalle prime pagine.... se non hai problemi non so se vale la pena aggiornare il TV, certo è che chi ha problemi ed aggiorna si trova poi il televisore rimesso a nuovo! Mandi!

aled1974
03-09-2020, 21:17
grazie, ho dato un'occhiata veloce partendo da pagina 1

solito schifio delle assistenze, non mi meraviglio più di tanto che anche samsung faccia pena in tal senso :doh:


guarda, anche se non ho problemi di canali voglio fare da cavia lo stesso, più tardi mi iscrivo e vedo se qualcuno riesce a passarmi il firmw 7001 per il mio f8000, poi ti faccio sapere cos'è successo :mano: ;)


per le app non ci ho mai fatto caso, la parte smart della tv non l'ho praticamente mai usata e comunque negli anni so che samsung ha lasciato scadere senza rinnovarle molte licenze delle varie app

che man mano la parte smart si sia sempre più impoverita era una cosa che sapevo.... ma di cui come ti dicevo non mi è mai importato nulla


per me quando si vede la tv, il satellite e soprattutto i blu ray, sono già a posto :D

mandulis

blasco017
04-09-2020, 05:47
Occhio che per l'F8000 il firmware potrebbe essere il 7000 e non il 7001.

Da pagina 15 - 20 di quel forum cominciano a trovare la soluzione e successivamente il Servizio Assistenza comincia ad inviare direttamente il link di WeTransfer dove scaricare il firmware adatto al proprio modello.
Ti suggerisco di scrivere una mail al servizio assistenza scrivendo che ti erano scomparsi i canali.. ma che poi ha ripreso a memorizzarli...e che hai letto che c'è un firmware aggiornato che risolve...così in un paio di ore ti girano un fw ufficiale e sicuramente adatto al tuo modello.

ciao

aled1974
07-09-2020, 21:14
rieccomi

sì, ti confermo che per il mio modello il fw è il 7000, ho aggiornato giusto prima nonostante non avessi avuto problemi con i canali

vediamo come va nei prossimi giorni :stordita:


in compenso mi è venuto in mente che ultimamente avevo problemi con la programmazione delle registrazioni, ovvero una volta impostate funzionavano solamente se la tv rimaneva accesa
qualora si spegnesse (in realtà standby con pallino rosso) a distanza di mezz'ora venivano "perse" :doh:

speriamo che questo aggiornamento mi sistemi la problematica ;)


mandi

aled1974
14-09-2020, 20:03
a distanza di una settimana un primo bilancio

- i canali tv/sat non li perde (non che prima li perdesse), quindi l'aggiornamento non ha scombinato nulla
- si è sistemato il problema della programmazione delle registrazioni, quindi bene :yeah:
- nessun altro inconveniente rilevato
- ancora non ho aperto la videata smart-hub della tv, l'avevo detto che non la uso e mi dimentico che perfino esiste? :D ci guarderò nei prossimi giorni ma non mi aspetto nulla, so che samsung non ha pagato il rinnovo di tantissime app quindi sarà semideserta com'era anni fa quando ogni mese sparivano 1-2 app alla volta

ah sì, confermo che nel mio caso la versione è 7000, sia da file inviatomi da samsung che da sverzello (che di fatto mi ha dato lo stesso link che mi ha poi dato samsung)

grazie ancora per la segnalazione, mi hai risolto il problema della programmazione :ave:

ma man

blasco017
16-09-2020, 20:40
a distanza di una settimana un primo bilancio

- i canali tv/sat non li perde (non che prima li perdesse), quindi l'aggiornamento non ha scombinato nulla
- si è sistemato il problema della programmazione delle registrazioni, quindi bene :yeah:
- nessun altro inconveniente rilevato
- ancora non ho aperto la videata smart-hub della tv, l'avevo detto che non la uso e mi dimentico che perfino esiste? :D ci guarderò nei prossimi giorni ma non mi aspetto nulla, so che samsung non ha pagato il rinnovo di tantissime app quindi sarà semideserta com'era anni fa quando ogni mese sparivano 1-2 app alla volta

ah sì, confermo che nel mio caso la versione è 7000, sia da file inviatomi da samsung che da sverzello (che di fatto mi ha dato lo stesso link che mi ha poi dato samsung)

grazie ancora per la segnalazione, mi hai risolto il problema della programmazione :ave:

ma man

Ciao,
mi fa piacere che tu abbia riscontrato almeno qualche miglioramento, nel mio caso l'aggiornamento è stato veramente decisivo!
Per lo smart hub ricordati di effettuarne il ripristino se non l'hai già fatto, resetta tutto (mantenendo le impostazioni di rete) e riscarica le applicazioni.
Nemmeno io utilizzo molto le app, di fatto utilizzo solo il browser... però ho notato che quantomeno su rai e mediaset ora riappaiono le scritte di certe applicazioni smart, come rai play... quella di mediaset che ora non ricordo il nome...dove puoi facilmente rivedere alcuni programmi ed accedere ad altri contenuti. Stavo quasi per buttare il TV... ora va meglio di prima!

aled1974
17-09-2020, 07:15
Per lo smart hub ricordati di effettuarne il ripristino se non l'hai già fatto, resetta tutto (mantenendo le impostazioni di rete)

fatto ;)

e riscarica le applicazioni.

questo mi manca ancora da fare

o ti fasarai savè

ninja750
08-12-2020, 10:31
io sono ancora con il 1134

vi funziona oggi/ieri la connessione a internet?

blasco017
08-12-2020, 12:03
Ciao ninja750, ti ho letto per caso!
Dopo l'aggiornamento del firmware non ho più riscontrato nessun problema e la connessione internet funziona correttamente. COn i vecchi firmware avevo avuto dei blocchi, non ricordo bene se non risolveva i DNS...
Se hai una TV della serie F ti suggerisco di aggiornare il firmware, riprendono a funzionare anche delle app interessanti.

aled1974
08-12-2020, 21:17
io sono ancora con il 1134

vi funziona oggi/ieri la connessione a internet?

fin troppo.... i canali mediaset continuano a rompere gli zebedei un giorno si e uno no per l'accettazione delle condizioni di tracki... ehm, privacy volevo dire

rompono così tanto che se continua così isolo la tv da internet/rete :doh: :muro: :banned: :incazzed:

ciao ciao