PDA

View Full Version : postazione PC su presa da 10A

alexcap
18-08-2020, 11:41
Ciao a tutti,
mi sto per trasferire in una casa di campagna dove non ho a disposizione prese da 16A per collegare la mia postazione PC, l'impianto elettrico è stato sistemato anni fa ma dove dovrei posizionare la mia scrivania, ho solo prese da 10A.

Vorrei capire se una singola presa da 10A può supportare l'hardware che attualmente uso onde evitare problemi elettrici, ho provato a misurare tutto il carico mettendo a monte un "fritz dec200" ma non so se sia affidabile e se i valori segnati siano corretti o se devo valutare altro, non me ne intendo e vorrei evitare incendi :eek: :D

il Fritzbox dec200 mi da questi valori:
potenza attuale: 95W
Amperaggio attuale: 0.67A

l'attuale presa da 16A va direttamente ad alimentare il mio UPS, dal quale partono 2 ciabatte per alimentare tutti i vari alimentatori:

Docking station DELL che alimenta il Dell XPS 15
2 monitor eizo da 24"
UPS APC pro 900
3 hdd esterni
modem/router fritzbox
stampante laser
lampada da tavolo da 15W

Perdonate se mi sono dilungato, vorrei capire se incorro a problemi o se il carico che deve supportare una unica presa da 10A è ok.

Grazie mille!!!!

leoben
18-08-2020, 17:57
10A sono 2300W di potenza assorbita.
Quella presa avanza per 4 pc!
A meno che tu non abbia un server grande quanto una stanza, dovresti essere tranquillo anche con un pc quad-gpu con tutto il resto collegato :sofico:

susetto
18-08-2020, 22:23
Le prese da 10A non mi son mai piaciute, la parte di contatto è piccola e basta poco per sfilarle
probabilmente, a monte c'è un C10 e la potenza di cui necessiti è abbondante, anche con la stampante laser
tuttavia, sostituirei la presa da 10A con una Schuko, decisamente più stabile e affidabile

leoben
19-08-2020, 08:38
La schuko ha senz'altro una tenuta maggiore.
Però a livello di normativa (e quindi di sicurezza), prima di sostituire la presa, credo si debba verificare che i cavi che ci arrivano siano da 2.5mmq in quanto schuko è una presa da 16A. Questo anche se a monte ci sarà il C10 a proteggere quella linea.

alexcap
19-08-2020, 12:12
Grazie mille!!
Eh purtroppo i fili sono da 1.5mm per appunto la presa da 10A, avendo tutto sotto ups non è un problema se accidentalmente si stacca la spina, anche se la posizione è sicura. Potrei cambiarla ma vorrei rimanesse tutto a norma, che non si sa mai.

Grazie per avermi dato la certezza che quelle due cose che so, son giuste! :) Avevo paura di aver trascurato qualcosa.
L'alternativa per avere una presa da 16A era che la mia compagna mi facesse mettere la postazione PC fuori in garage :D
Sapere che non ci son problemi, mi fa restare in casa :D :D

Hector T Salamandra
18-09-2020, 15:49
La schuko ha senz'altro una tenuta maggiore.
Però a livello di normativa (e quindi di sicurezza), prima di sostituire la presa, credo si debba verificare che i cavi che ci arrivano siano da 2.5mmq in quanto schuko è una presa da 16A. Questo anche se a monte ci sarà il C10 a proteggere quella linea.

Ma anche no.
A parte che in determinate condizioni (linea che corre sola nel corrugato) la cordina da 1.5 mmq è perfettamente in grado di sopportare una corrente di 16 A, se a monte c'è un C10, una presa da 16 A è protetta. Noi italiani abbiamo difficoltà con la matematica, o banalmente siamo pigri: non ci mettiamo a calcolare di volta in volta la sezione necessaria. Andiamo sul sicuro sulle sezioni "classiche". In Europa non è inusuale, anzi, trovare C16 a protezione di cavi da 1.5 mmq.
Semplicemente non si può prelevare la corrente massima che la presa è in "grado" (per un limitato tempo) di sopportare.

Non diamo false informazioni, ché in questo campo se ne sentbiono di nuove ogni giorno.

Se i cavi sono da 2.5 mmq tanto meglio, ma ne dubito.

Il contrario, ovvero presa da 10 A su C16 non è ovviamente ammesso, perché sotto-protetta. Ma una da 16 A sotto un C10 è più che ok, il C10 la sovra-protegge.

Tu non metteresti un relè da 32 A sotto un C10? Io sì.
Tu non metteresti un bipolare da 16 A sotto un C10? Io sì.

Le protezioni devono essere coordinate per proteggere la linea, adattandole all'elemento più debole. Ma nulla vieta di installare un elemento che sarà sovra-protetto. Il C10 protegge la linea e iperprotegge la schuko.

Anzi, è meglio ancora proteggere con un C10 una schuko: le prese civili da 16 A reggono in modo continuativo circa 12 A e i 16 A sono solo di picco semi-istantaneo.