PDA

View Full Version : Partizione di Protezione GPT

eresseie90
16-08-2020, 07:32
Buongiorno, non so se è la sezione giusta.
Ho acquistato un nuovo hard disk da 3,5" di Seagate da 1tb, ho recuperato i dati da un altro hard disk e li ho inseriti in quello nuovo (600gb - solo per dire che non ho intenzione di formattare il disco.. Ieri ho impiegato 5h tra recupero e copia).
Passandolo su un altro pc mi dice "Partizione di Protezione GPT", l'ho rimesso sul mio, l'ho convertito in mbr successivamente l'ho rimesso sull'altro pc e mi da lo stesso errore ma con capacità di 2tb .
Esiste un modo per rimuovere la protezione e far leggere l'hard disk su un altro pc?:help: :help:

Grazie

Nicodemo Timoteo Taddeo
16-08-2020, 10:45
Sul PC c'è XP, qualche sistema operativo precedente a XP o comunque un sistema a 32 bit che non support correttamente il metodo di partizionamento GPT? Quel messaggio, partizione di protezione GPT, appare in questi casi.

Soluzione che conosco? Avviare diskpart dal prompt o power shell, comando clean che cancella tutto il contenuto del disco, ricreazione della partizione MBR.

eresseie90
16-08-2020, 11:24
Su entrambi i pc ho w10 64bit

Avviare diskpart dal prompt o power shell, comando clean che cancella tutto il contenuto del disco, ricreazione della partizione MBR.

Cercando su internet ho trovato solo la tua soluzione, cercavo altri pareri :cry: :cry:

Nicodemo Timoteo Taddeo
16-08-2020, 11:44
Fai un controllo ai parametri SMART del disco con il tool di Seagate oppure con CristalDiskInfo o applicazione analoga.

https://www.seagate.com/it/it/support/downloads/seatools/
https://crystalmark.info/en/download/#CrystalDiskInfo

Il fatto che ti succede su Windows 10 64 bit e che un disco da 1 TB viene visto da 2... direi che non depone molto a suo favore in quanto a salute.

eresseie90
16-08-2020, 12:06
Il fatto che ti succede su Windows 10 64 bit e che un disco da 1 TB viene visto da 2... direi che non depone molto a suo favore in quanto a salute.
Nono sul mio (dove l'hard disk ha avuto la prima accensione e copia dei file) lo legge correttamente

eresseie90
22-08-2020, 11:27
Nulla --- Alla fine ho formattato :muro: :muro: :muro: e ho copiato i dati tramite la rete interna.. Peccato