View Full Version : Secondo ssd al posto del masterizzatore
Per inserire un secondo ssd su un notebook per installare Ubuntu, bisogna smontare molto?
Grazie in anticipo
zio.luciano
09-08-2020, 19:45
Dipende dal notebook.
Puoi avere sia il caso ultra-semplice (Thinkpad con lettore estraibile: c'è una levetta sul fondo del pc, la sposti e si disinnesta il lettore ottico) che il caso ultra-complicato, dove hai da smontare mezza macchina per arrivare alla staffa di fissaggio dell'unità ottica.
Che pc hai?
intanto grazie,
mi interesse un HP
solitamente sono ostici?
zio.luciano
11-08-2020, 06:47
Prego!
Da quello che ricordo, quelli vecchi (molto vecchi, >8 anni) sì, quelli più recenti credo abbiano un coperchio unico sul fondo (tenuto da una decina di viti le sviti, hai tutto a vista, individui la staffa del lettore ottico, smonti e rimonti il caddy con l'altro hard disk) e dovrebbero essere più semplici da gestire per questo tipo di sostituzione.
Cerca il manuale di manutenzione della specifica serie di notebook sul sito hp, così ti fai un'idea già dalle illustrazioni quanto c'è da smontare per arrivare al lettore.
ancora grazie,
nel dettaglio HP 250 g7
viene rilevato subito il nuovo ssd, avviando W10 (ovviamente poi fa formattato)
sopra ci installerò Ubuntu Mate
domthewizard
11-08-2020, 10:44
ancora grazie,
nel dettaglio HP 250 g7
viene rilevato subito il nuovo ssd, avviando W10 (ovviamente poi fa formattato)
sopra ci installerò Ubuntu Mate
io ho un 250 g6 e il masterizzatore si smonta svitando 3 o 4 viti dal fondo, non bisogna aprire niente. piuttosto devi fare attenzione all'adattatore che comprerai, li fanno da 9mm e da 7mm e il mio monta quello da 7mm
grazie,
suppongo che per G7 non cambi molto
fondamentalmente togli le viti e lo sfili?
si può trovare l' informazione da qualche parte, riferita allo spessore di 7 o 9 mm? l' unica è rilevarlo?
inoltre, per aggiungere ram, è "comodo"?
domthewizard
11-08-2020, 15:35
grazie,
suppongo che per G7 non cambi molto
fondamentalmente togli le viti e lo sfili?
si può trovare l' informazione da qualche parte, riferita allo spessore di 7 o 9 mm? l' unica è rilevarlo?
inoltre, per aggiungere ram, è "comodo"?
no e no. per sapere l'altezza del masterizzatore devi toglierlo, mentre per le ram è necessario togliere il coperchio dal fondo che non solo è avvitato con diecimila viti ma ha anche gli incastri
no certamente,
per aggiungere ram bisogna togliere il coperchio , però in certi casi bisogna sventrare tutto il notebook, in altri no, questo mi interessava
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.