View Full Version : Le icone dei drives sono cambiate e non sono ripristinabili
Buongiorno a tutti. Da tre giorni mi succede una cosa strana: Windows (XP, 7, 10) visualizza i drives con una icona predefinita ma adesso un drive e una partizione appaiono come cartella standard. Il contenuto e il funzionamento sono regolari (meno male malgrado abbia sempre a portata di mano un backup completo di tutto) ma tramite la scheda Personalizza non riesco a ripristinare l'icona predefinita malgrado me ne dia la possibilità.
Ho pensato a un malfunzionamento della mobo ma qui è Windows che si occupa delle icone e tutto il resto. Ho pensato anche alla partizione DATI 2 in via di morte prossima ma anche il drive DATI 3 (1TB) ha cambiato icona il giorno dopo, quindi mi sembra un po' strano che un hard disk e una partizione di un altro hard disk muoiano insieme.
Che ne pensate? Allego immagine di 2 hard disk come vengono visualizzati
Attiva la visualizzazione dei file protetti di sistema: Opzioni cartella, visualizzazione, e togli la spunta da Nascondi file protetti di sistema.
Apri un'unità drive e verifica la presenza/assenza del file desktop.ini
Riporta il contenuto del file desktop.ini se è presente.
No. Nessun file desktop.ini su tutti i drives. Sia come unità logiche che come hard disk
Nicodemo Timoteo Taddeo
03-08-2020, 16:43
Guarda se può esserti utile questo:
https://www.tenforums.com/tutorials/74659-change-drive-icon-windows-10-a.html
RISOLTO. Mi ha molto aiutato Trend Micro Housecall che faccio lavorare pressoché quotidianamente, ma il mio cervello ha funzionato meglio. Se ben ricordi/ricordate mi sono lamentato di un certo file yoayo.scr e yoayo.exe che trovavo qua e là oltre a 6 link in inglese che non linkavano a un bel nulla. Tutta roba sospetta. Su msconfig "yoayo" appariva nella scheda "avvio" come spuntato ma anche deselezionandolo, al riavvio del pc era sempre spuntato. Cosa sempre più sospetta! Ho provato a cancellarlo manualmente e l'operazione sembrava riuscita: di yoayo.exe e yoayo.scr non v'era più traccia. Peccato che due nuovi files avevano preso il loro posto: wiuru.exe e wiuru.scr che prima non erano mai apparsi e di nuovo i 6 link al nulla. Ennesima scansione e stavolta li ho fatti eliminare da Housecall e devo dire che ci è riuscito bene: "wiuru" appariva deselezionato nella scheda Avvio di msconfig ed erano scomparsi (dopo mia cancellazione manuale) i sei link al nulla. In compenso, un'altra novità: il cambiamento dell'icona dei drives (veri o logici) da Questo PC (W10) o da Computer (W7) o da Risorse del computer (XP). Invece di apparire la classica icona del drive appariva la classica cartella gialla su due unità e non c'era verso di far ritornare le cose allo stato normale. Come suggerito ho attivato la visualizzazione dei files protetti di sistema e ho di nuovo visto (evanescenti) yoayo.exe e yoayo.scr sui due drives con l'icona diversa. Evidentemente Housecall li aveva disattivati ma la presenza del loro spirito ancora rompeva i coglioni. Li ho cancellati manualmente senza inconvenienti apparenti e ho riavviato. Risultato: i drives (logici e non) hanno di nuovo la loro bella icona di default.
aled1974
04-08-2020, 08:49
mah, io non mi accontenterei di essere arrivato a questo punto ma farei un po' di scansioni av/antimalware ;)
ciao ciao
Appunto! Husecall aveva trovato ed eliminato (dopo notifica) ma non bastava...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.