PDA

View Full Version : Hard disk esterno non si riavvia dopo lo standby


renzogiordano
31-07-2020, 18:15
Salve, ho un western digital esterno che ultimamente mi sta creando qualche grattacapo, precisamente da quando l'ho collegato al nuovo pc con windows 10 (col vecchio pc windows 7 nessun problema).
Dopo tot. minuti di inattività va in standby e alla successiva richiesta di attivazione manda in blocco tutti i software che ne fanno uso, che sia un file di excel aperto o anche semplicemente esplora risorse. Per sbloccare il pc sono costretto a scollegare l'hard disk.
Vorrei capire se è un problema software oppure un segno di cedimento hardware, e in ogni caso quali verifiche effettuare.
Allego screen CrystalDisk, se posso fare altri test suggerite pure, grazie :D

https://i.ibb.co/1Gt2q4g/Annotazione-2020-07-31-190922.jpg (https://ibb.co/Sw4vnZj)

alecomputer
31-07-2020, 21:35
Dalla foto i dati s.m.a.r.t. sembrano a posto .
Comunque ultimamente ci sono stati problemi con gli aggiornamenti di windows riguardo al risparmio energetico dei dischi , che creavano freeze e possibile che anche nel tuo caso un aggiornamento di windows abbia causto il problema .

In teoria potresti risolvere disabilitando il risparmio energetico dei dischi .
Controlla comunque in "gestione errori di windows " se ti escono degli errori , e quale programma o driver li causa .

renzogiordano
01-08-2020, 08:52
Intanto grazie.
Dalle opzioni risparmio energia ho disabilitato "impostazione sospensione selettiva USB" che da quel che ho capito dovrebbe essere il comando giusto.
Riguardo il registro errori ecco gli screen, che però non saprei interpretare :D
https://i.ibb.co/DMMVK29/Screen1.jpg (https://ibb.co/VCCjB4g)
https://i.ibb.co/Ttt2D1c/Screen2.jpg (https://ibb.co/NKKCgrx)

alecomputer
01-08-2020, 13:34
Dovresti cliccare sopra agli errori che si riferiscono al disco fisso , per capire quale driver o programma lo ha causato .

renzogiordano
04-09-2020, 17:25
Riesumo questa discussione per dire che avendo fatto diverse prove nel corso del tempo sembra che il problema risieda nella porta usb della dock collegata al pc :doh: collegando l'hard disk direttamente ad una porta del pc pare funzionare bene. Ci mette qualche secondo per riattivarsi dallo standby (come è giusto che sia) dopodiché funziona bene. Grazie comunque per l'aiuto :)