PDA

View Full Version : w10 freeze di pochi secondi ad intervalli regolari

Fheerat
22-07-2020, 21:31
salve , è da un paio di giorni che dopo un po che avvio il pc questo inizia a freezzarsi per circa 1 secondo a intervalli regolari . me ne sono accorto vedendo che il cursore del mouse si blocca per poi sbloccarsi subito dopo (anche se c'è un immagine video a sfondo questa si blocca). per un momento ho pensato fossero gli ultimi driver della scheda video ma reinstallando i vecchi continua a presentarsi il problema! ho pensato poi fosse un update di w10 (il 2004 ho letto che crea problemi) e quindi ho fatto il ripristino della build vecchia e ho installato la build 1903 ma niente continua a darmi problemi. allego foto tramite link di crystaldisk tramite link https://ibb.co/wWL0dkQ

cpu: ryzen 5 2600
scheda: rx 590
windows è installato sul ssd crucial bx500 da 240
16 gb ram G.Skill 16GB DDR4 16GB DDR4 3200MHz
alimentatore Corsair TX850M
scheda: aorus b450m
e un hdd 1tb wd black caviar

tallines
23-07-2020, 09:02
Ciao e benvenuto nel Forum di Hardware Upgrade :)

Controlla nel task manager (Ctrl + tasto Freccia verso l' alto + Esc)

o anche solo freccia verso l' alto + Esc, quali sono i processi attivi .

+ > Click (https://www.navigaweb.net/2008/10/sbloccare-windows-se-il-pc-si-blocca-o.html)

totocamen88
26-07-2020, 09:32
Stesso problema anche io..
Ma su Notebook Asus K550J
SSD - 12GB di RAM - WIn 10 versione 1909

Ogni tot secondi si freeza per 1 secondo all'incirca...Se ho dei video che sto vedendo non si bloccano, ma se devo cliccare su qualcosa non me lo permette...

Idee?Ho già formattato, ma non ho risolto...prima avevo problemi di surriscaldamento, ma li ho risolti cambiando la ventola che si era rotta...

Damokle
26-07-2020, 09:45
provate (soprattutto fheerat) a impostare il profilo energetico su "massime prestazioni".
Nel caso di fheerat, sono quasi convinto che sia un problema di hard disk (nel senso che, quel crucial ha qualche settaggio strano che causa noie al sistema). Puoi anche provare ad abilitare la funzione HotPlug (nel bios) sulla porta sata dove hai collegato il crucial (questo inibisce alcuni comportamenti di risparmio energetico che causano quei freeze).

In ogni caso, a livello generale, vi consiglio di dare un'occhiata al visualizzatore eventi, nella scheda Sistema, e vedere se trovate qualche indizio

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

FulValBot
26-07-2020, 11:32
controlla i cavi sata