PDA

View Full Version : Magician per Samsung 860 evo

arabafenice74
14-07-2020, 15:21
Ho appena installato l'ultima versione del programma Samsung Magician per monitorare lo stato del mio ssd Samsung 860 Evo da 500 GB ed avrei delle domande sui settaggi tecnici da adottare:

1) Sotto il menu "Over Provisioning" devo abilitare la funzione su ON o la lascio a OFF come di default?

2) Avendo il Trim gia abilitato di default, subito sotto il trim c'e' il pulsante "Ottimizza" che sta scritto sia consigliato per versioni di windows 8 e successive; a che serve e conviene premerlo avendo win10 64 bit?

3) Il Rapid Mode conviene attivarlo secondo voi visto che e' disattivato di default?

4) Nel caso esca una nuova versione del firmware conviene installarla o si rischia il blocco o un malfunzionamento dell'ssd ed e' meglio non aggiornare?

Grazie e scusate le domande ma sono un neofita di queste cose.

aled1974
14-07-2020, 21:14
1- lascia su off, inutile lasciare spazio vuoto nel disco al giorno d'oggi ;)

2- non fare nulla, da w8 in poi ci pensa l'OS a eseguire le operazioni necessarie di trimming/garbage collection. Tranne la versione 2004 di w10 dove non si sa come/perchè hanno sputtanato la funzione: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-10-may-2020-update-potrebbe-accorciare-la-vita-degli-ssd-come-rimediare_90112.html . Siamo in fiduciosa e paziente attesa che sistemino :doh:

3- inutile, utilizza una parte di ram per velocizzare le operazioni di lettura/scrittura, ottimo solo per orgasmi da benchmark, nell'uso reale non cambia nulla, anzi mangi parte della ram per un aumento velocistico pressochè inavvertibile