View Full Version : Monitor 32'' per Nvidia GeForce930mx?
patrick40
04-07-2020, 10:16
Ciao a tutti, ho un notebook Asus che monta la scheda grafica GeForce930mx e attualmente sto usando un montori sempre Asus 27 pollici (navigazione internet, programmi Office, Film e telefilm), ma vorrei passare a uno più grande, e pensavo a un 32 pollici.
Il mio dubbio (sono ignorante, perdonatemi) e e posso fare il salto (e se sì, "quanto in alto") perchè non so poi se il notebook lo potrà pilotare...
andando su Google MI PARE di capire che le massime risoluzioni SAREBBERO (sempre se ho capito bene):
Maximum digital resolution: 2560 x 1600
Maximum VGA resolution: 2048 x 1536
Cercando un monitor ho visto ad esempio questo:
Samsung S32D850T
che è a WQHD avanzata (2560 x 1440).
Domanda: potrei usarlo tranquillamente?
Ci sono altre alternative sempre sui 32''?
Davvero mille graie a chi mi aiuterà!
aled1974
04-07-2020, 22:03
se la risoluzione è supportata vuol dire che la vedrai :)
semmai è il come, probabilmente la scheda andrà facilmente sotto sforzo già solo con alcune pagine web che richiedono accelerazione video (es. youtube e simili) mostrandoti tutto a scatti :(
cosa ancora più marcata con eventuali videogames, di cui però non leggo
infine, non è un po' troppo elevato il pixel pitch per un 32" wqhd in ambito office/desktop?
vabbeh che mi pare di capire che al momento stai usando un 27" fhd, o sbaglio?
ciao ciao
patrick40
05-07-2020, 09:54
Ti ringrazio molto per la risposta
purtroppo sono molto ignorante al riguardo, e non ho la minima idea di cosa sia il pixel pitch!!
Posso dire che adesso uso un Asus 27 pollici (VC279) senza problemi di prestazioni, ma poichè guardo quotidianamente anche film e telefilm (molti a 1080p x265, ma niente videogiochi per me) vorrei passare a un 32 pollici... il problema è appunto se sia possibile trovare un monitor che possa essere gestito dalla scheda che ho nel portatile (un Asus X510URR che monta appunto una GeForce 930mx)... non vorrei fare un acquisto e poi essere costretto a fare il reso...
aled1974
06-07-2020, 08:18
se ti trovi bene e non vedi "sgranato" con il 27" di ora allora vedrai perfino meglio con il 32" wqhd futuro, dato che il pixel pitch sarà più piccolo, quindi i caratteri saranno un po' più piccoli di ora e sparirà la "griglia nera" tra i pixel :mano:
come dicevo, per reggere regge, è il come che da qualche pensiero
e non dipende dalla diagonale del monitor, non fare questo errore comune, ma dalla risoluzione del pannello
per capirci, la difficoltà della scheda video a visualizzare in maniera fluida la risoluzione wqhd (2560x1440) è uguale sia su una ipotetica diagonale da 24" che su una ipotetica diagonale da 65". E' il numero di pixel (la risoluzione) a determinare lo sforzo della gpu non la diagonale sulla quale sono spalmati ;)
siccome non si può cambiare la scheda video al portatile (a meno di modulo mcm e di altre gpu compatibili più performanti), l'unica è provare :boh:
magari fai l'acquisto online del monitor, amazon o terzi che siano per Legge hai 14 giorni di tempo per cambiare idea (amazon restituzione gratuita, gli altri a spese tue)
ciao ciao
patrick40
06-07-2020, 08:55
Guarda, sei davvero gentilissimo e ti ringrazio molto perchè mi stai dando moltissime cose sui cui riflettere.... due ultimissime domande:
ma se io tenessi la stessa risoluzione che adesso ho sul 27"? Da sempre ho settato il monitor su 1920*1080: sia per Office/Internet che per film/telefilm io non passo questa definizione (e se fosse possibile, e non fosse "troppo sgranato" terrei pure questa sul 32")? In questo modo la scheda video sarebbe ok e non soffrirebbe, giusto? MA tenere questo 32" a quella risoluzione "sarebbe sopportabile"? O sarebbe una risoluzione troppo blanda e la visione sarebbe compromessa?
L'ultima domanda è: a quale distanza un monitor come questo dovrebbe essere tenuto (un minimo/massimo di cm) per poterci lavorare correttamente con programmi da uiificio/internet?
Grazie ancora!
aled1974
06-07-2020, 09:44
la normale distanza per un normovisivo in ambito desktop è di circa 70~90cm (a seconda delle diottrie)
la normale distanza ecc ecc per un portatile (inteso il display del portatile) è circa 45~60cm per via della poca distanza imposta dalla tastiera del portatile
noi ci troviamo nella prima situazione, poco importa che sia un portatile, il display esterno lo puoi spostare, quindi è come se fossimo in ambito desktop
sempre per un normovisivo a 70~90cm le diagonali/risoluzioni/pixel pitch che mi sento di consigliare sono le seguenti
24" ---> fhd ---> pp 0,2767mm
27" ---> wqhd ---> pp 0,2335mm
32" ---> wqhd ---> pp 0,2767mm
34" ---> wide wqhd (3440x1440) ---> pp 0,2316mm
40" ---> uhd (4k / 3840x2160) ---> pp 0,2306mm (in questo caso ancor meglio > di 40")
discostarsi troppo, a prescindere da risoluzione/diagonale, da questi valori di pp comporta un affaticamento visivo sulla distanza classica 70~90cm
se il pp è troppo piccolo (es 34" uhd pp 0,1960mm) si vede troppo piccolo e si tirano gli occhi. Soluzione: avvicinare il monitor (ma comporta altri problemi)
se il pp è troppo grande (es. 27" fhd pp 0,3113mm) si vede troppo grande e si vede la griglia nera (ovvero lo spazio vuoto) tra i pixel, che alla lunga può "far incrociare" gli occhi. Soluzione: allontanare il monitor (ma comporta altri problemi)
https://i.postimg.cc/nXspnX1M/testo-pixel-pitch.jpg (https://postimg.cc/nXspnX1M)
^^ cliccami
ora non so qual'è il tuo visus, se ora stai usando un 27" fhd trovandoti bene senza mal di testa o "occhi che si incrociano" allora meglio così, però un 32" fhd comporta un pp di 0,3690mm e questi mi sembrano davvero eccessivi
oltretutto se la risoluzione è la stessa, es fhd, anche su una ipotetica diagonale da 65" sul monitor ci staranno sempre gli stessi elementi visualizzabili, solamente giganti
non è che aumentando le sole dimensioni poi sulla superficie ci stanno più elementi, questo perchè dipende a sua volta dalla risoluzione ;)
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.