View Full Version : PS2: nuovo hack attraverso il lettore DVD. Non richiede la modifica
Redazione di Hardware Upg
30-06-2020, 14:41
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/ps2-nuovo-hack-attraverso-il-lettore-dvd-non-richiede-la-modifica_90461.html
Un exploit che sfrutta una vulnerabilità legata al lettore DVD della console consente l'esecuzione di giochi homebrew e copie di backup sulla gloriosa console di Sony
Click sul link per visualizzare la notizia.
Secondo CTurt, quello da lui individuato è l'unico hack di PlayStation 2 che non richiede l'installazione di componenti supplementari come modchip e che quindi non invalida la garanzia.
ma c'è qualcuno che ha una PS2 in garanzia??
ma c'è qualcuno che ha una PS2 in garanzia??
Considerato che non vengono più prodotte da Dicembre 2012 se non ricordo male penso sia letteralmente impossibile avere la garanzia Sony.
Teoricamente potresti avere un negozio che vende usato che ti da una garanzia (del negozio) valevole sull'usato ma mi sembra una ipotesi che su PS2 è alquanto remota.
Io ho ancora un CD e un DVD particolari(Swap Magic), con alcuni segni circolari sulla parte di lettura, che permettevano di caricare CD e DVD copiati senza alcuna modifica hardware.
Per quanto questo richiedesse dei dischi particolari permetteva di scavallare il controllo senza l'installazione di hardware nella console, quindi l'articolo non è preciso quando afferma che "Secondo CTurt, quello da lui individuato è l'unico hack di PlayStation 2 che non richiede l'installazione di componenti supplementari come modchip e che quindi non invalida la garanzia."
Più precisamente questo è l'unico metodo realizzabile in casa senza l'esigenza di acquistare hardware particolare.
Per un attimo ho pensato a qualche bot che tirava su le discussioni decennali ed invece siete umani! Poi ho visto meglio e anche la discussione è recente! :sofico: :sofico:
Se ti può essere di consolazione anche io inizialmente pensavo fosse un post resuscitato e invece c'è veramente chi ancora nel 2020 cerca modi per aggirare la protezione di PS2
biometallo
30-06-2020, 15:18
Al di là che potrebbe comunque far comodo a qualche "retrogiocatore",faccio notare che l'articolo accenna anche che l'hack "può essere esteso ad altre console, dalla prima PlayStation alla PS4".
Anche ps4? Interessante... Per ora meglio non aggiornare e vedere che succede :P
Comunque occhio che secondo cosa dite, che giornata ha passato e cosa ha mangiato il moderatore oggi, quì semplicemente parlando dell'articolo in questione rischiamo il tempban. :D
Bazzilla
30-06-2020, 16:03
Al di là che potrebbe comunque far comodo a qualche "retrogiocatore",faccio notare che l'articolo accenna anche che l'hack "può essere esteso ad altre console, dalla prima PlayStation alla PS4".
Ho visto un video explanation dell'hack in questione, che sfrutta un buco del lettore DVD software della PS2 ad una versione (3.10 mi pare) che non è nemmeno l'ultima.
Tale hack, quindi, non è nemmeno utilizzabile su PS2 con lettore software aggiornato all'ultima release: mi chiedo su quale base possa affermare che "può essere esteso ad altre console...alla PS4".
domthewizard
30-06-2020, 16:15
secondo le tempistiche di questo CTurt, se comincia a lavorare oggi su ps4 potrebbe essere addirittura in anticipo se rilasciasse la mod nel 2035
Ho visto un video explanation dell'hack in questione, che sfrutta un buco del lettore DVD software della PS2 ad una versione (3.10 mi pare) che non è nemmeno l'ultima.
Tale hack, quindi, non è nemmeno utilizzabile su PS2 con lettore software aggiornato all'ultima release: mi chiedo su quale base possa affermare che "può essere esteso ad altre console...alla PS4".
Vai a dare un'occhiata sul github dell'hack (quello vero, non il sito esplicativo linkato nell'articolo), ci sono le iso prebuilt per lettori 3.04, 3.10 e 3.11.
astaroth2
30-06-2020, 20:45
Io ho un firmware 2.13, un pelino vecchio
Bazzilla
30-06-2020, 21:47
Vai a dare un'occhiata sul github dell'hack (quello vero, non il sito esplicativo linkato nell'articolo), ci sono le iso prebuilt per lettori 3.04, 3.10 e 3.11.
Immagino, ma nel video che ho visto io, il tipo aveva una PS2 con il lettore alla versione 3.11U, quindi ancora successiva alla 3.11, e li non funzionava.
Ottimo hack, non lo discuto, ma ancora non trovo fondamento alla frase "può essere esteso ad altre console, dalla prima PlayStation alla PS4"
ragen-fio
30-06-2020, 22:54
Da appassionato e collezionatore di PS2 mi ha fatto molto piacere scoprire che qualcuno ancora "lavora" su questa console, ho provato su una Slim (SCPH-70004) 3.10 e funziona alla grande, inoltre la ISO contiene uLaunchELF il che rende molto più semplice installare FMCBoot senza dover passare per una PS2 con modchip. :cool:
Comunque seppur mooolto interessante è "inutile", ormai con FMCB e FHDB passa tutto per chiavette USB o hard disk e DVD masterizzati non se ne usano più da una vita. Fosse uscito fuori 15 anni fa avrebbe fatto il botto e sarebbe stato la rovina degli installatori di modchip. :D
Dato che mi pare di capire che quì ci sia gente piuttosto scafata con la ps2 ne approfitto per una informazione tecnica... La mia ps2 attualmente legge solo i dvd ma non ce la fa più con i cd della ps1, devo sostituire l'unità ottica? Ha due lenti separate per cd e dvd?
ragen-fio
30-06-2020, 23:39
Dato che mi pare di capire che quì ci sia gente piuttosto scafata con la ps2 ne approfitto per una informazione tecnica... La mia ps2 attualmente legge solo i dvd ma non ce la fa più con i cd della ps1, devo sostituire l'unità ottica? Ha due lenti separate per cd e dvd?
Ha due laser separati, comunque se hai un po' di manualità potresti provare a regolare il potenziometro del laser dei CD tanto per toglierti il dubbio nel caso si sia "starato" - ci sono molte guide in giro sulla procedura - altrimenti la soluzione più veloce e sostituire in toto l'unità ottica. Curiosità è una FAT o una Slim?
Ha due laser separati, comunque se hai un po' di manualità potresti provare a regolare il potenziometro del laser dei CD tanto per toglierti il dubbio nel caso si sia "starato" - ci sono molte guide in giro sulla procedura - altrimenti la soluzione più veloce e sostituire in toto l'unità ottica. Curiosità è una FAT o una Slim?
È una FAT, per la taratura sapevo che servirebbe l'oscilloscopio (che non ho e comunque non saprei adoperare) oppure bisogna procedere ruotanto con super-mano ferma la vitina per regolare il laser, provare e riprovare, ma non ho la pazienza necessaria :D, quindi dato che le unità ottiche costano ancora due soldi penso che opterò per questa opzione (la sostituzione).
Grazie! E scusate per la deviazione OT.
ragen-fio
01-07-2020, 08:41
Basta anche un normalissimo multimetro per misurare la resistenza in modo che rientri in un determinato range, io l'ho fatto svariate volte con successo. ;)
Ma cambiare tutto resta la scelta migliore se non si vuole perdere tempo. :)
matsnake86
01-07-2020, 10:54
A me capitava che non mi leggesse i giochi tarocchi la ps1.
Allora prendevo un disco originale e lo inserivo capovolto. Questo in teoria dovrebbe far ritarare il laser.
Poi tutti i giochi funzionavano.
A me capitava che non mi leggesse i giochi tarocchi la ps1.
Allora prendevo un disco originale e lo inserivo capovolto. Questo in teoria dovrebbe far ritarare il laser.
Poi tutti i giochi funzionavano.
Beh nel mio caso sono i dischi originali che non vengono letti, ma cosa intendi con i dischi capovolti che dovrebbero tarare la lente?
matsnake86
01-07-2020, 12:53
Proprio inserito sottosopra rispetto al verso giusto.
Non so perchè, ma funzionava.
Non ricordo nemmeno chi mi aveva spiegato che inserendo il disco al contrario il laser cercando di leggere la superficie prova diverse posizioni e tarature prima di arrendersi e questo dovrebbe avere quasi una funzione di reset.
Comunque seppur mooolto interessante è "inutile", ormai con FMCB e FHDB passa tutto per chiavette USB o hard disk e DVD masterizzati non se ne usano più da una vita. Fosse uscito fuori 15 anni fa avrebbe fatto il botto e sarebbe stato la rovina degli installatori di modchip. :D
FMCB non funziona sulle ultime PS2 e questo exploit può servire ad installare FMCB. Comunque è appena uscito, vedremo.
La mia deve essere preistorica, il firmware del DVD è 1.30E.
Ancora c'è gente che ci lavora tipo sp193 e jayjay.
Proprio inserito sottosopra rispetto al verso giusto.
Non so perchè, ma funzionava.
Non ricordo nemmeno chi mi aveva spiegato che inserendo il disco al contrario il laser cercando di leggere la superficie prova diverse posizioni e tarature prima di arrendersi e questo dovrebbe avere quasi una funzione di reset.
Ah beh proviamo, tentar non nuoce... Grazie della dritta.
ragen-fio
01-07-2020, 13:15
FMCB non funziona sulle ultime PS2 e questo exploit può servire ad installare FMCB. Comunque è appena uscito, vedremo.
La mia deve essere preistorica, il firmware del DVD è 1.30E.
Ancora c'è gente che ci lavora tipo sp193 e jayjay.
Sìsì lo so seguo la scena da moltissimi anni.
È anche quello che dicevo io che può essere utile per installare FMCB senza dover utilizzare una console chippata, per le ultimissime PS2 (SCPH-90004) dipende dal data code su quella che ho io funziona perfettamente e comunque c'è sempre Fortuna Project. ;)
io ho il modchip dal 2008 e ancora funziona benissimo...il laser è un po' fiacco adesso :)
devil_mcry
01-07-2020, 13:47
Immagino, ma nel video che ho visto io, il tipo aveva una PS2 con il lettore alla versione 3.11U, quindi ancora successiva alla 3.11, e li non funzionava.
Ottimo hack, non lo discuto, ma ancora non trovo fondamento alla frase "può essere esteso ad altre console, dalla prima PlayStation alla PS4"
No ma la sua è una POC, chiaramente a livello concettuale al momento si può fare (patch a parte), ma questo non vuol dire che la sua POC funzioni su tutto. Lui stesso sul sito ha detto che non bisogna aspettarsi questo. Va sviluppata ad hoc caso per caso
A chi ironizza sulla PS2, lo sapete che il mondo del retrogaming sta esplodendo letteralmente, portando via guadagni enormi ai titoli next gen ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.