PDA

View Full Version : WIFI non si connette all'avvio

darkyuver
26-06-2020, 11:25
Salve a tutti,
ho uno strano problema con la wifi del mio PC.
Premessa necessaria.
Il PC è un ACER 5920G con installato windows 10. la scheda di rete wireless è una intel 3945agb e la release dei driver è 13.4.0.139 (l'ultima disponibile che ho trovato in internet.

Prima di installare Win10 avevo Win8.1 e non ho mai avuto problemi di connessione.

Il problema è questo: Avvio il PC e la wifi non si connette, vede tutte le reti ma mi da l'errore impossibile connettersi a questa rete (stesso errore con tutte le reti.
Lancio la funzionalità di "risoluzione problemi" e win10 trova e risolve problemi con il punto di accesso. Da qui la connessione si ripristina regolarmente e non da più problemi, fino al successivo spegnimento e avvio del PC dove di nuovo per connettermi devo lanciare la funzionalità di risoluzione problemi.
Ogni volta win10 riscontra e risolve problemi con il punto di accesso.

Altra prova che ho fatto è questa:
con la wifi ripristinata, spengo manualmente la scheda
spengo il pc, riaccendo dopo qualche minuto
Al riavvio il pc giustamente non si collega perchè la wifi è spenta fisicamente.
Riaccendo la wifi con il pulsante e la wifi si connette alle rete senza problemi
e senza dover utilizzare la funzionalità di risoluzione problemi.

Non riesco a venirne a capo.
Qualsiasi suggerimento sarebbe fantastico :-)

Saluti
Dario

darkyuver
29-06-2020, 15:29
Aggiornamento: Su un sito ho trovato queste indicazioni:

E' inoltre possibile cambiare server DNS:
Aprire il Centro connessioni di rete e condivisione dal Pannello di controllo oppure cliccando destro sull’icona della connessione nell’area di notifica.
Modifica impostazioni scheda.
Cliccare destro sull’icona della rete > proprietà.
Cliccare su Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4).
Proprietà.
Nella sezione server DNS inserire:
8 . 8 . 8. 8
Alternativo:
8 . 8 . 4 . 4
e dare ok.
In questo modo verranno i server dns Google per verificare se il problema sono i resolver.

Da quando ho fatto questa modifica il pc si connette o per lo meno quando lo riavvio a volte si connette in auomatico a volte no ma se lo connetto manualmente si connette e non mi da più errore.
non ho capito esattamente su cosa agisca ma sembra andare.

La modifica può essere nociva?

Dario

xm4rcell0x
03-07-2020, 06:15
Non penso siano i DNS (puoi usare questi di Google e settarli nel router, così li useranno tutto i dispositivi connessi)
Prova a fare così: barra di ricerca di w10, cerca gestione dispositivi, vai su scheda di rete, tasto destro sulla tua e disinstallala., Riavvia il PC, vedrai che la installerà di nuovo, poi torna in gestione dispositivi, sempre tasto destro sulla tua scheda di rete e vai in avanzate, prova ad impostare il l'ampiezza del canale a 20mhz, disattiva coesistenza con bluetooth (se c'è) e disattiva risparmio energetico.
Fai ok e connettiti.