View Full Version : AIUTO bios Asrock B450m Pro4
Salve a tutti,
vengo subito al dunque, la versione installata sulla mia mobo è: P3.80 - AMD AGESA Combo-AM4 1.0.0.3 del 09/11/2019.
Andando sulla pagina di supporto di Asrock per vedere se c'erano aggiornamenti bios ho notato che la mia versione non esiste. Girovagando nel web ho scoperto di avere un bios beta.
Vorrei capire, che bios dovrei installare dato che nell'ultimo e penultimo compare questa scritta di avvertenza: "ASRock do NOT recommend updating this BIOS if Pinnacle, Raven or Summit Ridge CPU is being used on your system.", io ho un Ryzen 3 Pinnacle Ridge.
Grazie anticipatamente a tutti.
fatantony
18-06-2020, 13:51
Che processore hai di preciso?
Comunque io passerei alla versione 3.90... ho due AsRock come la tua, e su entrambe c'è la 3.90 appunto ;)
Ryzen 1200af, ma sul sito dice che è meglio non aggiornare se si ha un pinnacle ridge
fatantony
18-06-2020, 19:02
Se hai un serie 1xxx forse è meglio non aggiornare, ed il motivo potrebbe derivare dal fatto che, per aggiungere i microcode delle serie 3xxx, è probabile che abbiano tolto il supporto alle CPU più vecchie.
Se il tuo PC va bene, tienilo così ;)
Ma diciamo che il volevo più che altro togliere questo bios beta che mi ritrovo, ogni tanto va in crash qualcosa e sto supponendo che forse è proprio questo il problema; inoltre il supporto per le cpu 3xxx è dato con un bios molto più vecchio di questo.
Tu che cpu monti su ambedue le schede e l'aggiornamento a p3.90 come lo hai fatto?
Pensavo di fare un downgrade a p3.50 dove non compare la dicitura di attenzione al processore montato. Che ne pensi? Sarebbe facilmente fattibile?
fatantony
22-06-2020, 00:43
Io monto il 3000g e il ryzen 5 2600. Le mobo le ho ricevute con la versione 3.90 già installata.
Per quanto riguarda l'upgrade si, penso sia una copriva fattibile, almeno capisci se i problemi sono portati dal BIOS beta.
Hai già fatto un clear CMOS del BIOS?
Si già fatto e non è cambiato nulla. Cmq che fortuna riceverlo già con quell aggiornamento. Quindi scarico il p3.50, metto su pendrive e spero di non ritrovarmi con un grande ferma carte allora?
Il Ryzen 3 1200 AF, YD1200BBM4KAF, non è nella lista delle CPU supportate da quella scheda, o sbaglio?
Quale è il codice della tua CPU?
Il Ryzen 3 1200 AF, YD1200BBM4KAF, non è nella lista delle CPU supportate da quella scheda, o sbaglio?
Quale è il codice della tua CPU?
Il codice della mia cpu è YD1200BBAFBOX, effettivamente non spunta sulla pagina di supporto della scheda. Ho scritto ad asrock più di una settimana fa e non ho ottenuto nessuna risposta ad oggi
19giorgio87
26-06-2020, 17:20
non penso che i crash dipendano dal bios ma piuttosto dalla ram. asrock è molto pignola sulle ram compatibili. io ho sempre fatto upgrade del bios e non ho mai avuto problemi.
qual è il modello esatto della scheda madre?
Io ultimamente compro solo RAM che sia nella lista, non vorrei trovarmi mai nella situazione di continui reboot e instabilità (cosa che è capitata).
Verifica che la tua RAM sia nella lista di quella supportata.
non penso che i crash dipendano dal bios ma piuttosto dalla ram. asrock è molto pignola sulle ram compatibili. io ho sempre fatto upgrade del bios e non ho mai avuto problemi.
qual è il modello esatto della scheda madre?
Il modello esatto è: 90-mxb8f0-a0uayz AsRock b450m pro 4.
La mia dubbio è quale bios mi conviene installare per togliere questo beta? Considerando che negli ultimi 2 usciti consiglia di non fare l'aggiornamento se si ha un pinnacle, summit o raven ridge?
19giorgio87
27-06-2020, 20:50
Il modello esatto è: 90-mxb8f0-a0uayz AsRock b450m pro 4.
La mia dubbio è quale bios mi conviene installare per togliere questo beta? Considerando che negli ultimi 2 usciti consiglia di non fare l'aggiornamento se si ha un pinnacle, summit o raven ridge?
ho visto, e che modello hai di ram?
19giorgio87
28-06-2020, 21:24
Ballistix sport lt 2x8
BLS8G4D240FSBK
questo è l'unico modello riportato compatibile (io le ho su una msi b350)
BLS8G4D240FSBK
questo è l'unico modello riportato compatibile (io le ho su una msi b350)
Ho proprio questo modello di ram
Ho visto che è uscito il bios p4.30. Io sono ancora fermo alla versione p3.80(beta). È possibile aggiornarlo avendo un ryzen 1200 af (pinnacle ridge) nonostante l'avvertenza sul sito asrock?
Grazie a chiunque mi aiuterà
19giorgio87
05-08-2020, 20:49
Ho visto che è uscito il bios p4.30. Io sono ancora fermo alla versione p3.80(beta). È possibile aggiornarlo avendo un ryzen 1200 af (pinnacle ridge) nonostante l'avvertenza sul sito asrock?
Grazie a chiunque mi aiuterà
certo che è possibile. nel dubbio io scriverei ad asrock e magari chiedergli la ragione esatta del perché non è consigliato fare l'upgrade
Gli ho scritto prima di fare questo post e, ad oggi, non ho ottenuto nessuna risposta... Perché sulla pagina di compatibilità delle CPU dice che funziona con tutto i bios, quindi, anche col mio.
19giorgio87
06-08-2020, 19:27
la cosa è, se non funzionasse ti direbbero che fare l'upgrade sarebbe proibito.
invece è solo sconsigliato. il bios è compatibile con la scheda madre. vai tranquillo.
E se non dovesse andare mi ritroverei un fermacarte? In rete non ho trovato molto anche con gli altri bios in cui compare questa scritta di avvertenza!
Oggi Installato ultimo bios disponibile per la mobo: p4.30. Andato a buon fine e funziona senza problemi, nonostante la dicitura sulla pagina di supporto della scheda.
Per me si può chiudere il 3ad
mai avuto problemi con questa scheda?
con quale ram la usi alla fine? grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.