PDA

View Full Version : Mancanza audio durante acquisizione da vhs a pc

progressivelover
15-05-2020, 15:02
Salve a tutti, ho deciso di passare tutti i miei vecchi vhs in digitale sul mio pc. Ho scaricato virtualdub ed ho collegato la mia scheda video esterna con i tre cavi (giallo rosso bianco) al videoregistratore, quando vado ad acquisire il video appare ma l'audio niente da fare. Ho provato ad aprire file musicali mp3 dal pc e quelli si sentono, ho provato anche più tipi di jack audio video ma il problema non si risolve...consigli???

progressivelover
16-05-2020, 12:30
Per favore qualcuno che mi possa aiutare?

lemming
16-05-2020, 17:03
Mi vengono in mente 2 cose:

Volume muto o troppo basso
Hai abilitato l'acquisizione dell'audio in virtualdub (oppure l'hai dimenticata su no audio)?

progressivelover
16-05-2020, 18:00
Mi vengono in mente 2 cose:

Volume muto o troppo basso
Hai abilitato l'acquisizione dell'audio in virtualdub (oppure l'hai dimenticata su no audio)?

Ho cambiato anche videoregistratore ma non cambia, l'audio è impostato su "enable audio capture" e nell'ultima voce del menu cè un pallino accanto a "0 microfono dispositivo high def" e non da altre voci

piwi
16-05-2020, 18:43
Premesso che dall'ultima volta che ho fatto questa cosa saranno passati quindici anni, ed usavo Windows XP ... registravo sfruttando l'ingresso v/c di una scheda TV PCI, e l'ingresso audio sulla scheda madre. Era necessario, prima di iniziare la registrazione, selezionare la fonte corretta. In Windows 10, dovrebbe corrispondere a pannello di controllo -> audio -> registrazione.

progressivelover
16-05-2020, 18:54
Premesso che dall'ultima volta che ho fatto questa cosa saranno passati quindici anni, ed usavo Windows XP ... registravo sfruttando l'ingresso v/c di una scheda TV PCI, e l'ingresso audio sulla scheda madre. Era necessario, prima di iniziare la registrazione, selezionare la fonte corretta. In Windows 10, dovrebbe corrispondere a pannello di controllo -> audio -> registrazione.

Sono andato in registrazione e presenta due icone microfono, una spuntata in verde e con il livello in movimento, e l'altra sempre microfono ma grigio con scritto non disponibile. Sono andato in proprietà di quello attivo in "livelli" ma qui non fa sentire niente

lemming
16-05-2020, 18:55
Dipende da cosa intende per "scheda video esterna con i tre cavi" potrebbe essere un classico easycap con porta usb oppure un pinnacle dazzle.

progressivelover
16-05-2020, 19:48
Dipende da cosa intende per "scheda video esterna con i tre cavi" potrebbe essere un classico easycap con porta usb oppure un pinnacle dazzle.

Ho una scheda di acquisizione video della empire con da un lato gli ingressi Rca/Svid che ho collegato ai tre ingressi sul retro del videoregistratore, e dall'altro lato della scheda video, l'uscita usb che ho collegato al pc, ed ovviamente la scart da TV a videoregistratore. PS scusate l'ignoranza ma l'antenna della tv va lasciata alla tv o va al videoregistratore? Tuttavia ho provato in tutte e due ma sempre uguale

piwi
16-05-2020, 23:52
La scheda non ha un suo software ? Tanto per vedere - e sentire - qualcosa. Dovresti capire se l'audio arriva al PC.

progressivelover
17-05-2020, 00:05
La scheda non ha un suo software ? Tanto per vedere - e sentire - qualcosa. Dovresti capire se l'audio arriva al PC.

Lo aveva il CD driver ma è andato smarrito...

progressivelover
17-05-2020, 00:10
Comunque aprendo il mixer volume di virtualdub durante la riproduzione il livello si vede oscilla e che segue le parole del video

piwi
17-05-2020, 10:13
Se è così, l'audio arriva. Allora, la domanda successiva è : non viene registrato, oppure viene registrato ma non riprodotto ? Registra solo un brevissimo spezzone, poi analizza il file. Per una prova di pochi secondi, io utilizzerei, se possibile, formati non compressi. Puoi verificare il contenuto del file con lo stesso Virtualdub; altra prova che puoi fare, scorporare la traccia audio ed aprirla con un editor specifico per analizzarne lo spettro.

progressivelover
17-05-2020, 12:43
Ho notato che il livello audio che oscilla nel video non è quello di riproduzione ma bensì quello del microfono perché varia in base alla mia voce.....infatti quello che non capivo era perchè nella sezione audio di virtualdub come default non mi da altri dispositivi audio da poter selezionare ma solo il microfono. Credo che l'audio allora arrivi ma dovrei cambiare nel menu audio da microfono a altoparlanti, il problema è che non mi da altre voci oltrecal microfono

piwi
17-05-2020, 18:05
Allora, forse il tuo dispositivo USB non riesce a parlare con Virtualdub. Non saprei ... non avendo sottomano il tutto non posso fare prove ! Immagino dovresti vederlo tra le possibili sorgenti, come da screenshot sotto

https://serving.photos.photobox.com/01343977f9387ba60de3ef0de206385dbe1f524c4f451224fdfaddb5f455d8e98b8a2dcf.jpg

La butto lì ... se non riesci a risolvere diversamente, potresti collegare un'uscita audio del VCR al connettore line-in del PC, selezionare quello e registrare così. Ci sarà, come minimo, da sincronizzare la traccia audio, dopo.
Oppure provi qualche altro software.

progressivelover
17-05-2020, 20:54
Allora, forse il tuo dispositivo USB non riesce a parlare con Virtualdub. Non saprei ... non avendo sottomano il tutto non posso fare prove ! Immagino dovresti vederlo tra le possibili sorgenti, come da screenshot sotto

https://serving.photos.photobox.com/01343977f9387ba60de3ef0de206385dbe1f524c4f451224fdfaddb5f455d8e98b8a2dcf.jpg

La butto lì ... se non riesci a risolvere diversamente, potresti collegare un'uscita audio del VCR al connettore line-in del PC, selezionare quello e registrare così. Ci sarà, come minimo, da sincronizzare la traccia audio, dopo.
Oppure provi qualche altro software.

Ho provato anche con un altro software ma nulla l'audio proprio non si sente. Per quanto riguarda la scheda esterna USB, si il pc la riconosce ma quando vado a selezionare la sorgente mi appare il video ma non l'audio. Proverò a fare la prova col cavo Line in, ma quello che vorrei sapere è nelle impostazioni audio di virtualdub che sorgente audio dovrebbe essere spuntata? perché mi da solo il microfono? Non è che sia proprio dalle impostazioni audio del PC manchi qualcosa?

piwi
17-05-2020, 22:54
Puoi controllare. A me lì appaiono quelli previsti; due microfoni - in realtà connettori 3,5" di due dispositivi audio diversi - line-in e mixaggio stereo.

Ci fosse allora qualcosa che non va tra l'interfaccia standard di Windows e una qualche console di gestione di terze parti (esempio, Realtelk) ?

lemming
18-05-2020, 12:55
Puoi provare con un altro software di acquisizione, tipo AMCAP? Lo puoi scaricare qui: https://www.recupero-file.info/04/convertire-una-videocassetta-vhs-ntsc-in-formato-digitale/
AMCAP è shareware, ma a te basta capire se va l'audio o meno quindi non serve che lo acquisti.

progressivelover
19-05-2020, 21:22
Ho risolto cambiando il pc e la scheda di acquisizione prestati, non ci ero riuscito neanche con l'altro programma. Comunque volevo ringraziarvi tutti per l'aiuto!

piwi
19-05-2020, 21:29
Figurati ... dispiace non essere stato risolutivo !