View Full Version : Problema DLNA con "Trasmetti nel Dispositivo" e con cast da Chrome con V-GET
marcoland
13-05-2020, 13:57
Ciao a tutti. Come da titolo, il DLNA mi sta dando problemi. Il dispositivo è il televisore Samsung UE46F7000 (mercato internazionale), aggiornato all'ultimo firmware 7000 (mandata via wetrasfer da samsung). Mai avuto problemi in precedenza con Windows 7, ma appena ho aggiornato a Windows 10 sono sorti i problemi... Ho provato in ogni modo a far funzionare di nuovo il collegamento streaming, ma a nulla sono valsi tutti i tentativi. Dal resettare il router (il cosiddetto scolapasta fornito dal Tiscali, fibra) al reimpostare i parametri di rete, al resettare le impostazioni della scheda di rete (una broadcom nextreme gigabit), a cercare driver di versioni differenti (microsoft, broadcom, dell, hp, intel)... nada. Windows 10 sta mettendo a dura prova la mia pazienza (sono riuscito a reimpostare la porta stampante usb del router dopo aver sbloccato e installato applicazioni non presenti, mentre con windows 7 aveva praticamente fatto da solo l'installazione della stampante... ma questa è un'altra storia). Mi sono letto decine di pagine web sulle reti e su come renderle stabili (se è questo il problema poi...), ma pur essendo un tuttofare su questo vi chiedo gentilmente una mano. Mi vedrò presto costretto a tornare al più funzionale windows 7 se non risolvo anche questa problematica.
Vorrei allegare, ma è troppo grande (52MB), un estratto di wireshark dove l'IP del pc è il 118, quello della SmartTV è 149. L'ho fatto mentre mandavo un file al dispositivo e che si è interrotto da solo. Se serve metto su wetransfer.
Si risolve o torno a Windows 7?
Grazie per la disponibilità
marcoland
13-05-2020, 15:04
Aggiungo una curiosità. Ho monitorato con gestione rete di Windows 10 per vedere quando staccava il video (il televisore fornisce un banale messaggio "controllare connessione di rete". La curiosità è che pochi secondi prima di staccare la trasmissione dati si ripete in maniera molto simile. Può indicare qualcosa?
Ho anche staccato e riattaccato il cavo ethernet dal TV, dal muro, dal router, cambiato porte... non voglio dare per scontato nulla). Il video che sto utilizzando come test dura 2:25 e si stacca a 1:25, tuttavia con V-Get mi è capitato di arrivare anche a qualche decina di minuti, pur successivamente bloccandosi. Tutto ciò rende inutilizzabile la rete a questo scopo.
Può essere qualche conflitto di indirizzi IP? Come lo vedo?
marcoland
13-05-2020, 17:30
Con le immagini che linko sotto è chiara una cosa, il DLNA da SmartTV a PC funziona bene, infatti descrive bene sia la durata del video che il nome del file mp4 (con il telecomando scelgo la sorgente in rete andando alla cartella dei Video di windows 10).
Viceversa il DLNA da PC a SmartTV mediante "Trasmetti nel Dispositivo..." (e avendolo già testato anche con V-Get) non funziona mettendo in descrizione un nome a me incomprensibilie (sembra un ID di non so cosa, googlando le ultime cifre trovo qualcosa che riguarda il DLNA e probabilmente gli encoder, ma incomprensibile per me, e non c'è nel registro di configurazione)
Penso di essere sulla strada giusta, ma lungi da me dal saper come risolvere.
Please, help me.
DLNA SmartTV->PC https://imagizer.imageshack.com/img922/3013/oUUzV5.jpg
DLNA PC->SmartTV https://imagizer.imageshack.com/img922/9721/X3S3CU.jpg
marcoland
13-05-2020, 19:31
Altri tentativi.
Ho provato cambiando codecs, avevo shark007, ho messo k-lite. Ma nulla.
allo stesso modo ho provato a disinstallare e reinstallare windows media player e le funzionalità multimediali (entrambi in programmi e funzionalità di windows). Ma nulla.
Katsaros
14-05-2020, 07:10
Prove a caso e immagini servono a nulla... Piuttosto, c'è traccia nel Visualizzatore Eventi di Windows?
marcoland
14-05-2020, 08:23
Grazie per la risposta. Sto cercando di capirci qualcosa... :mc:
Per quanto riguarda la tua domanda, nel visualizzatore eventi non mi da nessun errore o avviso. Cosa dovrei vedere?
Invece ieri sera ho fatto un "sfc /scannow", il file CBS.log dei risultati è pieno di avvisi tipo "Info" su mediaplayer e specificamente riguardo il DLNA mi ha dato questi risultati:
2020-05-13 20:12:36, Info CSI 00000289 Warning: Overlap: Registry value collision found under key \REGISTRY\MACHINE\SOFTWARE\Clients\Media\Windows Media Player\Capabilities\MimeAssociations\ for audio/vnd.dlna.adts, only one component should set this value
2020-05-13 20:12:36, Info CSI 000002ce Warning: Overlap: Registry value collision found under key \REGISTRY\MACHINE\SOFTWARE\Clients\Media\Windows Media Player\Capabilities\MimeAssociations\ for video/vnd.dlna.mpeg-tts, only one component should set this value
2020-05-13 20:12:36, Info CSI 000002f5 Warning: Overlap: Registry value collision found under key \REGISTRY\MACHINE\Software\Clients\Media\Windows Media Player\Capabilities\URLAssociations\ for dlna-playsingle, only one component should set this value
2020-05-13 20:12:36, Info CSI 0000049c Warning: Overlap: Registry value collision found under key \REGISTRY\MACHINE\SOFTWARE\Classes\WMP11.AssocProtocol.DLNA-PLAYSINGLE\shell\open\command\ for , only one component should set this value
2020-05-13 20:12:36, Info CSI 000004a2 Warning: Overlap: Registry value collision found under key \REGISTRY\MACHINE\SOFTWARE\Classes\DLNA-PLAYSINGLE\shell\open\command\ for , only one component should set this value
2020-05-13 20:12:36, Info CSI 0000056e Warning: Overlap: Registry value collision found under key \REGISTRY\MACHINE\SOFTWARE\Classes\MIME\Database\Content Type\audio/vnd.dlna.adts\ for CLSID, only one component should set this value
2020-05-13 20:12:36, Info CSI 000005d4 Warning: Overlap: Registry value collision found under key \REGISTRY\MACHINE\SOFTWARE\Classes\MIME\Database\Content Type\video/vnd.dlna.mpeg-tts\ for CLSID, only one component should set this value
marcoland
14-05-2020, 10:37
Un'altra curiosità. Il problema non sussiste con file di durata inferiore o uguale a 2 minuti. Vale a dire, per questi file di breve durata viene indicata onscreen dello SmartTV sia la corretta durata che il nome esatto del file e non vengono interrotti.
marcoland
15-05-2020, 07:55
Ho reinstallato Windows 10 con l'opzione di mantenere dati e applicazioni... ma il problema rimane.
Ripensare di mettermi a fare una installazione pulita di windows è una cosa impensabile... Ora con "sfc /scannow" a reinstallazione appena fatta non trova nulla ovviamente, è tutto perfetto. Tranne che il DLNA. E' un problema noto di Windows 10? Possibile che nessuno abbia trovato una soluzione?
Bye
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.