Entra

View Full Version : "Wi-Fi non dispone di una configurazione ip valida"

mas-cio
10-05-2020, 09:47
Buongiorno a tutti,

sono abbastanza disperato per un problema che si verifica di continuo e mi fa perdere la connessione...
Ho un pc portatile del 2017 (ASUS F541U) con scheda di rete Realtek RTL8723BE.
Il modem/router č fornito da fastweb ed č il MediaAccess TG589vn v3 con versione del software 10.A.B.9.
Ho provato a cercare varie soluzioni su internet ma si sono rivelate inefficaci. Quando perdo la rete e clicco sul simbolino in basso a destra per la "Risoluzione problemi" dopo un po' la connessione riparte e mi viene dato come errore "Wi-Fi non dispone di una configurazione ip valida".
Devo agire su qualche impostazione del router? della scheda di rete?
Fino a un annetto fa non succedeva spesso...
Sulla stessa rete connetto un altro portatile (e i cellulari) ma non mi sembra ci siano queste frequentissime disconnessioni (a volte rimango connesso solo per 2 minuti).

Grazie a chi mi saprą aiutare :cry:

fmproit
10-05-2020, 09:59
Prova a dare un controllata al Risparmio energetico del Pc..
O capita quando vai in sospensione ???

mas-cio
10-05-2020, 10:03
ho impostato che il pc quando č attaccato alla spina non vada mai in sospensione...
comunque mi si disconnette anche quando lo sto usando!!

fmproit
10-05-2020, 13:22
Fai delle prove eventualmente cambiando canale della wi-fi ( anche se non c'entra niente con gli altri dispositivi che vanno benissimo)
fai un ping continuo al tuo router e controlla quando manca la risposta... se si riconnette da solo.
Apri una finestra CMD.... e scrivi
ping 192.168.X.X -t (metti l'indirizz oip del tuo router)

continuerą a inviare il segnale di ping fino a quando non fai CTRL+C.

mas-cio
10-05-2020, 20:16
Fai delle prove eventualmente cambiando canale della wi-fi ( anche se non c'entra niente con gli altri dispositivi che vanno benissimo)
fai un ping continuo al tuo router e controlla quando manca la risposta... se si riconnette da solo.
Apri una finestra CMD.... e scrivi
ping 192.168.X.X -t (metti l'indirizz oip del tuo router)

continuerą a inviare il segnale di ping fino a quando non fai CTRL+C.

ciao, oggi pomeriggio sono uscito, ho lanciato un ping ogni 60 secondi ma non č che a colpo d'occhio capisco ogni quanto manca la risposta.
in compenso ho monitorato il DL di torrent e sembra che per due orette ha funzionato, poi c'č una disconnessione di un'ora, poi ha lavorato per un'ora e mezza, poi una disconnessione di un'ora e mezza, poi ha ripreso a lavorare. mi pare che si riconnetta quindi... dopo un'ora....