View Full Version : Raspberry Pi, vendite alle stelle nel mezzo della pandemia: ecco perché
Redazione di Hardware Upg
20-04-2020, 15:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi/raspberry-pi-vendite-alle-stelle-nel-mezzo-della-pandemia-ecco-perche_88722.html
Eben Upton, fondatore della Raspberry Pi Foundation, ha ravvisato un forte aumento delle vendite di board nelle ultime settimane. Un cambio di passo dovuto non solo ai maker con più tempo per i progetti, ma anche alla necessità delle famiglie di dotarsi di un PC a basso costo e all'uso del Raspberry Pi per l'ambito medico.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Mah... che sia utilissimo per le più svariate applicazioni, sono daccordo.
Che possa funzionare anche da personal computer, pure.
Ma che venga acquistato apposta come personal computer... non credo.
Ora che ci aggiungi un monitor, una tastiera, un mouse, una memoria, magari un case, e lo configuri... fai prima a prendere un notebook economico...
Soprattutto se si parla di una famiglia media, che non sarebbe neanche in grado di farlo funzionare...
Ginopilot
20-04-2020, 16:17
Per me il boom c'e' stato perche' tanti non avendo niente da fare se lo sono comprato per smanettarci :sofico:
Per me il boom c'e' stato perche' tanti non avendo niente da fare se lo sono comprato per smanettarci :sofico:
esatto! la vedo perfettamente come te. Altro che pc.
Al massimo Kodi o emulatori, ma comunque con il minimo comune multiplo dello smanettamento
\_Davide_/
20-04-2020, 17:18
Ma solo io lo vedo molto inadattoi ad essere usato come PC? La potenza è ridotta e la micro SD non è adatta ad essere usata come storage di massa
Usarlo come PC è una idiozia. Si trovano nmila box Android MOLTO più potenti alla metà del prezzo, e microPC intel con un costo ampiamente comparabile o pochissimo superiore. Più facile pensare che tantissimi hobbisti abbiano preso la palla al balzo per passare il tempo studiando un oggetto interessante ...
Vindicator23
20-04-2020, 17:39
ho trovato mesi fa un box android, stato per prendermi un rasp ma avevo visto che cera parecchio da smanettare e assemblarlo pure
il mio ha su un cortex a53 gpu mali 700 e 4 gb di ram quasi identico al rasp 4 (il box pagato 50 euro con telecomando e tastiera wireless)
dissipano di solito in modo passivo niente ventole
lo uso per retrogaming con retroarch
totano84
20-04-2020, 17:51
Ma figuriamoci se la famiglia media, appena si rende conto che le serve un altro computer oltre al pre-assemblato ignobile preso al Mediaworld (con 8GB di memoria in single-channel e HDD meccanico, probabilmente) pensa di prendere un Raspberry PI e di configurarlo come un PC.
Concordo in pieno che sta vendendo bene perché la gente non ha una mazza da fare in quarantena. Stesso motivo per cui ci ho messo settimane a trovare del lievito :-)
Ma sì, ci saranno un sacco di smanettoni che ora si trovano a casa nullafacenti, e hanno quindi il tempo per realizzare qualche progetto che avevano in testa...
Anch'io dovrei prendermi 2 o 3 OrangePI, ma purtroppo mi manca il tempo per usarli...:rolleyes:
\_Davide_/
20-04-2020, 18:38
Io non continuassi a lavorare avrei davvero sviluppato qualcosa su RPi e Arduino
Manolo De Agostini
20-04-2020, 18:50
Ma figuriamoci se la famiglia media, appena si rende conto che le serve un altro computer oltre al pre-assemblato ignobile preso al Mediaworld (con 8GB di memoria in single-channel e HDD meccanico, probabilmente) pensa di prendere un Raspberry PI e di configurarlo come un PC.
Concordo in pieno che sta vendendo bene perché la gente non ha una mazza da fare in quarantena. Stesso motivo per cui ci ho messo settimane a trovare del lievito :-)
Mentre la scrivevo l'ho pensato anche io, ma se le parole del fondatore son queste, non è che si possano cambiare. Forse da altre parti hanno abitudini diverse dalle nostre.... lui ha parlato in generale, non ha dato percentuali, per cui diciamo che quanto ha detto si presta a commenti. Ritengo anche io però che sia più un mix di maker e scopi di fortuna derivanti dal momento.
Ma come si fa ad usare Office su Raspberry...? Con Wine?
giuvahhh
20-04-2020, 21:15
con quei soldi un bel pc usato per uso basico.
astaroth2
20-04-2020, 21:39
Per il retrogaming su CRT è davvero imbattibile visto il costo irrisorio e le dimensioni ridottissime. Per il resto non saprei , sto passando dal 3 al 4 per testarlo con Kodi. Il 3 da questo punto di vista è stato una delusione.
It_vader
21-04-2020, 07:19
Libre Office?
La versione 4 non è niente male su Boinc.
Ci sono progetti (tipo Fold for Covid) che ti danno gratuitamente l'immagine di sistema già pronta per aiutare la ricerca scientifica.
biometallo
21-04-2020, 08:14
Libre Office?
In realtà nell'articolo si parla di office 365 e penso ci si riferisca implicitamente alla modalità online
dovrebbe essere obbligatorio costruire tutte le apparecchiature dotate d elettronica semplice (dai ventilatori polmonari alle lavatrici) con schede open hardware come il raspi o arduino
unica scheda logica per centinaia di tipi di apparecchi
rockrider81
21-04-2020, 14:01
Grande Zappy :-)
Certo che mettere sullo stesso piatto una lavatrice ed un ventilatore polmonare ....
Mi domando ... se poi il tecnico dell'ospedale sbaglia e sostituisce il raspi con quello della lavatrice ..... parte la centrifuga ?
Ho visto girare le foto del nuovo microsopico CHUWI LARKBOX che attaccato ad un TV qualsiasi + mouse e tastiera consente un FAD decoroso , e se ci mettevano anche una telecamerina su un buchetto era perfetto .
Penso al mio amico che con 4 figli ha porcato non poco per metterli on line con le scuole , purtroppo i soldini sono sempre pochi gli ho dato in prestito il mio VORKE V1 che avevo fermo in salotto.
Grande Zappy :-)
Certo che mettere sullo stesso piatto una lavatrice ed un ventilatore polmonare ....
Mi domando ... se poi il tecnico dell'ospedale sbaglia e sostituisce il raspi con quello della lavatrice ..... parte la centrifuga ? ...
beh, diciamo che è un concetto di massima
poi la scheda può anche essere un po' più "robusta" per applicazioni che richiedono affidabilità o lunga durata.
ma cmq ormai con un unica "base" si potrebbero fare una molteplicità di oggetti, cambiando solo il programma che ci gira dentro, standardizzando enormemente l'hw e tagliando i costi specie in caso di riparazioni.
naturalmente anche il sw dovrebbe essere open.
Per il retrogaming su CRT è davvero imbattibile visto il costo irrisorio e le dimensioni ridottissime. Per il resto non saprei , sto passando dal 3 al 4 per testarlo con Kodi. Il 3 da questo punto di vista è stato una delusione.
Che problema hai avuto? Io uso da tempo un pi 3 b+ con libreelec (Kodi) su cui faccio girare degli mkv a 1080p audio 5.1 pescati in lan dal nas e devo dire che è ottimo. Avendo una TV full HD non mi sono mai spinto oltre come risoluzione
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.