View Full Version : Installazione secondo SSD NVMe
Salve ragazzi,
ho un quesito da porvi:
possiedo una motherboard Gigabyte GA-Z170X-GAMING 7 (rev. 1.0), su cui ho attualmente installato un Samsung SSD 950 PRO M.2 NVMe 512GB (come disco di sistema) e un Samsung SSD 850 EVO SATA 250GB come disco secondario per i dati.
Vorrei acquistare come secondo NVMe un Samsung 970 Evo Plus m.2 NVMe 1TB dove poter installare il sistema operativo principale in alternativa al 950 PRO (che voglio mantenere e usare come altro disco dati).
Ho provato a leggere nel manuale sui vari slot da utilizzare, ma non ho ben capito quali slot devo utilizzare per il SATA e quali dei 2 slot NVME...
Cioè la domanda è questa: qual'è la migliore configurazione possibile per non perdere in prestazioni volendo installare tutti e 3 gli SSD? Inoltre ho anche un lettore Blu-Ray interno sempre su SATA.
Ricapitolando devo utilizzare:
n. 2 NVMe (disco principale + disco dati)
n. 2 SATA (disco dati + lettore blu-ray)
Grazie 1000 per l'aiuto!
P.S. Vi allego immagini del layout e degli slot:
https://i.ibb.co/wL90Ltr/Layout-MB.jpg (https://ibb.co/wL90Ltr)
https://i.ibb.co/0hxNbdX/slot.jpg (https://ibb.co/0hxNbdX)
Beh, i 2 Nvme dovrebbero andare nei rispettivi slot....
Beh, i 2 Nvme dovrebbero andare nei rispettivi slot....
Scusami, forse mi sono espresso male... intendevo dire se cambia qualcosa ad utilizzare entrambi gli slot NVMe oppure le prestazioni rimangono le stesse di quando utilizzo un solo NVMe.
Mentre l'altra domanda è: quali connettori SATA devo utilizzare per gli altri 2 dispositivi (Samsung SSD 850 EVO e il lettore Blu Ray).
Grazie mille.
Alla prima domanda non saprei risponderti, ma credo che non ci siano ralllentamenti. Per la seconda...prima con quali connettori erano collegati? Quelli piatti e rossi utlizzati anche per gli hard disk?
Alcune schede madri utilizzando gli slot m.2 disattivano alcune porte sata, ma solitamente questo è scritto nel manuale.
Se non hai trovato niente a riguardo, probabilmente sulla tua scheda questo non succede.
Comunque dal sito della gigabyte, per la tua scheda c'è scritto questo
Storage Interface
Chipset:
2 x M.2 Socket 3 connectors (Socket 3, M key, type 2242/2260/2280 SATA & PCIe x4/x2/x1 SSD support)
3 x SATA Express connectors
6 x SATA 6Gb/s connectors (SATA3 0~5)
Support for RAID 0, RAID 1, RAID 5, and RAID 10
* Refer to "1-10 Internal Connectors," for the supported configurations with the M.2, SATA Express, and SATA connectors.
ASMedia® ASM1061 chip:
2 x SATA 6Gb/s connectors (SATA3 6~7), supporting AHCI mode only
Controlla sul manuale a 1-10 Internal Connectors cosa ti dice. Di sicuro se hai 2 nvme non ti funzionerà la pciex 1_3
* The PCIEX4 slot shares bandwidth with the M2H_32G connector. The PCIEX4 slot will become unavailable when an SSD is installed in the M2H_32G connector.
per l'altra domanda, entrambi gli slots dovrebbero andare alla stessa velocità se non c'è scritto diversamente, ma ti consiglio di aspettare la risposta di qualcuno che ne sa più di me.
Alla prima domanda non saprei risponderti, ma credo che non ci siano ralllentamenti. Per la seconda...prima con quali connettori erano collegati? Quelli piatti e rossi utlizzati anche per gli hard disk?
Si esatto, per l'SSD 850 EVO e il Blu Ray utilizzo i connettori SATA piatti e rossi.
Alcune schede madri utilizzando gli slot m.2 disattivano alcune porte sata, ma solitamente questo è scritto nel manuale.
Se non hai trovato niente a riguardo, probabilmente sulla tua scheda questo non succede.
Comunque dal sito della gigabyte, per la tua scheda c'è scritto questo
Storage Interface
Chipset:
2 x M.2 Socket 3 connectors (Socket 3, M key, type 2242/2260/2280 SATA & PCIe x4/x2/x1 SSD support)
3 x SATA Express connectors
6 x SATA 6Gb/s connectors (SATA3 0~5)
Support for RAID 0, RAID 1, RAID 5, and RAID 10
* Refer to "1-10 Internal Connectors," for the supported configurations with the M.2, SATA Express, and SATA connectors.
ASMedia® ASM1061 chip:
2 x SATA 6Gb/s connectors (SATA3 6~7), supporting AHCI mode only
Controlla sul manuale a 1-10 Internal Connectors cosa ti dice. Di sicuro se hai 2 nvme non ti funzionerà la pciex 1_3
* The PCIEX4 slot shares bandwidth with the M2H_32G connector. The PCIEX4 slot will become unavailable when an SSD is installed in the M2H_32G connector.
per l'altra domanda, entrambi gli slots dovrebbero andare alla stessa velocità se non c'è scritto diversamente, ma ti consiglio di aspettare la risposta di qualcuno che ne sa più di me.
Grazie, ho allegato al mio primo post proprio la disposizione dei connettori SATA perchè credo vengano disattivati alcuni connettori SATA... ma è un pò incasinato e non ho capito bene quali... penso di aver compreso che utilizzando i 2 NVMe rimangano liberi i SATA3_4 e il SATA3_5, qualcuno può gentilemente confermarlo? Grazie ancora.
Chiedo scusa, non avevo visto le immagini che avevi postato :muro:
Comunque hai capito bene, puoi usare il 4 e il 5 (oltre al 6 e al 7 che non sono gestiti dal chipset ma da un altro chip asmedia).
Chiedo scusa, non avevo visto le immagini che avevi postato :muro:
Comunque hai capito bene, puoi usare il 4 e il 5 (oltre al 6 e al 7 che non sono gestiti dal chipset ma da un altro chip asmedia).
Ottimo! Grazie 1000!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.